Dr Commodore
LIVE

Facebook reintroduce la chat nell’app principale, Messenger non serve più

L’app di Facebook da diversi anni non aveva più la chat integrata. Su Android e iOS ormai la divisione tra applicazione completa e Messenger si era consolidata, costringendo gli utenti a installarle entrambi. Per diminuire il peso dei servizi poi sono state create le versioni lite, però c’è sempre stato un malcontento di fondo. Per questo ora il colosso di Mark Zuckerberg ha deciso di fare un passo indietro, reintroducendo le chat nell’applicazione principale.

Saggia decisione, ottimo risparmio

Facebook Messenger e Messenger Lite hanno sì visto un utilizzo crescente, ma non tutti le hanno apprezzate. La caratteristica di ogni app blu e bianca, infatti, è quella di richiedere troppo spazio e troppe risorse al dispositivo. Questa divisione in due servizi quindi non è risultata proficua sul lungo termine, obbligando l’azienda a tornare indietro, facendo ritornare l’app base con chat integrata.

Un cambio di strategia che molto probabilmente strapperà un sospiro di sollievo a tutti coloro che si vedevano costretti a tenere due app pur di usare completamente il social network. Dobbiamo però specificare che le due app resteranno comunque entrambe presenti, sia Messenger che Messenger Lite. L’unica differenza sostanziale è la quantità di funzioni accessibili. La chat integrata all’applicazione Facebook ne avrà meno rispetto a Messenger Lite e anche rispetto a Messenger.

Social

La scelta del prodotto sta all’utente: tornare alla singola applicazione che permette di fare tutto ma con meno funzioni, o rimanere nella separazione alla quale si è ormai abituati? Se non altro questa scelta finalmente è data al consumatore, dato che prima era stato costretto al cambiamento.

Un’idea che potrebbe giovare a entrambe le parti, sia all’azienda che potrebbe registrare più entrate, sia all’utente che sentirà il proprio dispositivo “più leggero”.

FONTE

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Francesco Santin

Francesco Santin

Studente di Scienze Internazionali e Diplomatiche, ex telecronista di Esports, giocatore semi-professionista e amministratore di diversi siti e community per i quali ho svolto anche l'attività di editor e redattore.

Condividi