Dr Commodore
LIVE

Imparare l’inglese dagli errori con Fumbleland, in onda tutti i giorni alle 16:45 e alle 16:55 su Rai Yoyo

Nell’isola fantastica di Fumbleland vivono gli errori commessi dai bambini: i Fumbles.

 

In onda tutti i giorni alle 16:45 e alle 16:55  su Rai Yoyo e disponibile su RaiPlay Yoyo, andrà in onda “Fumbleland! Mi è scappato un errore”. Un modo originale e divertente di introdurre l’inglese ai bambini.

Gli episodi della serie “Fumbleland” narrano le avventure di una classe di bambini alle prese con dispettosi esserini generati dagli errori di ortografia della lingua inglese: I Fumbles! Il protagonista di puntata spunta dal quaderno e spicca il volo per il mondo virtuale di Fumbleland, dove il bimbo che ha commesso l’errore e la maestra Mrs. Spelling (interpretata da Teresa Pascarelli), lo seguono sotto forma di avatar. Qui, dopo una piccola avventura, ogni volta diversa e personalizzata alla natura del Fumble, il bimbo riesce a scovarlo, a farsi restituire la lettera sbagliata (ad esempio la C di Police Can) e a ripristinare l’elemento originale (un poliziotto, a policeman).

 

LA SFIDA TECNOLOGICA

Le parti animate della serie non sono state realizzate con le tecniche tradizionali che richiedono tempi di rendering, ma sono opera di attori live che recitano con visore in motion capture, ripresi in diretta all’interno della scenografia virtuale di Fumbleland. La grafica è dunque generata in tempo reale al momento della cattura su video. Il set virtuale con tutti i suoi asset, ambienti, oggetti e avatar dei personaggi cartoon, restano a disposizione per fare broadcast in diretta, streaming live sui social e per qualunque altro genere di estensione cross piattaforma. Il software di partenza che abbiamo implementato per creare questo processo produttivo è a disposizione sulla piattaforma VR open source High Fidelity, fondata da  Philip Rosedale, che, con il suo team ha assistito e facilitato il nostro lavoro di ricerca e sperimentazione per oltre 12 mesi. Colonne portanti del progetto tecnico sono stati Lucio Pascarelli, VR Manager del progetto VR globale,  Jared Maupin, grafico 3D che ha sviluppato i meravigliosi avatar cartoon di Fumbleland, e Fluffy Jenkins, programmatore che ha implementato il sistema di registrazione e sincronizzazione delle sequenze recitate.

 

IL PERCORSO DIDATTICO

La visione dell’episodio Fumbleland in TV è il punto di partenza di un percorso di apprendimento che conduce il bambino a seguire i suoi Fumbles ovunque: negli activity book, board game, AR card, app, canto, ballo ecc., fino all’immersione nel mondo virtuale set della serie. Fumbleland non è dunque un tradizionale corso di inglese, bensì un percorso ludico cross mediale di introduzione alla lingua inglese. Si tratta di un arricchimento della didattica studiata in classe, che, se perseguito a tutti i suoi livelli, conduce all’apprendimento della lingua a livello A2 del CEFR (quadro comune europeo di riferimento per le lingue).

 

NOTE DI PRODUZIONE

Teresa Pascarelli: ” Sono una attrice di prosa, poco portata per la tecnologia e per di più, sono una mamma che combatte come tante per evitare che i video giochi prendano il sopravvento sui propri figli adolescenti. Sono dunque rimasta sorda per anni ai consigli di mio fratello (super tecnologico) che mi spingeva invece a mettere le mie competenze artistiche a disposizione dell’industria dei videogiochi e del VR. Tre anni fa ho ceduto e mi sono lasciata affascinare dagli importanti, divertenti e emozionanti sviluppi che la realtà virtuale offre. Conoscere il mondo dei videogiochi dall’interno mi ha aiutata, spero, a creare qualcosa che mi auguro possa essere un esempio di utilizzo sano di questi mezzi. Il percorso di apprendimento dei Fumbles propone l’integrazione tra attività ludico-didattiche tradizionali con le nuove tecnologie, permettendo di salvaguardare le attività manuali e fisiche come activity books, canto, danza, art & craft, board games, e cosi via, sempre amatissime dai bambini, e al tempo stesso godere dell’incredibile valore aggiunto del VR. Si parte dalla visione dell’episodio e si segue poi il personaggio (il Fumble) nelle attività fisiche reali citate prima, per poi concludere il percorso nel mondo virtuale di Fumbleland, set cartoon della serie.

La nostra ricerca ci ha portato a due scoperte interessanti:

  • Abbiamo messo a punto il software per produrre animazione in 3D con tempi e budget ristretti. Possiamo, ad esempio, produrre quotidianamente contenuti video freschi per i social con personaggi cartoon 3D e ambienti fantastici.
  • Con  gli asset e il know how sviluppati negli ultimi due anni, siamo adesso in grado di fare broadcast e live streaming in diretta con personaggi cartoon. I fan li hanno a disposizione per intervistarli e interagirvi in tempo reale.

 

UN CONTENUTO IDEALE PER LA REALTA’ VIRTUALE

Essendo stato utilizzato fino ad ora soprattutto per fruitori adulti o per videogiochi da teenager spesso con soggetti di fantascienza, il Virtual Reality ha solitamente ambientazioni buie, aggressive, e avatar che riproducono nella maggior parte dei casi lo standard del videogioco, con volti duri, freddi, mostruosi o poco espressivi. Per i personaggi umani di Fumbleland, abbiamo innanzitutto scartato lo stile inquietante da umanoide simil-realistico, e optato per avatar in stile cartoon anche per i personaggi umani. Nonostante questo, abbiamo penato per dare dolcezza e serenità agli sguardi. Abbiamo poi voluto creare un ambiente luminoso e rilassante dove il sole non tramonta mai, con gli uccellini che cinguettano e il rumore del mare. Ma come per tutti i mezzi, quello che serve per dare senso alla tecnologia sono contenuti efficaci e  emozioni. La tecnologia VR non è ancora stabile, ma con la property dei Fumbles ci sono già svariate attività concrete molto coinvolgenti che le famiglie e i ragazzi possono svolgere unicamente in VR.

 

CREDITS

un programma di JB Productions

ideato, scritto e interpretato da Teresa Pascarelli

regia di Paolo Alberto Tonoli

tecnologia VR di Lucio Pascarelli

fotografia di Ugo Perazzini

scenografia Clara Motta

musica di Giovanni Maria Lori

 

Interpreti

Mrs Spelling: Teresa Pascarelli

Alunni: (in ordine alfabetico) Laura Hardy, Sophia Hendry, Sky Hendry, Lorenzo Lavitola, Giacomo Pedde, Robel Tesfamichael Araya, Leah Tesfamichael Araya

 

Direttore di produzione: Joy Giovannelli

Aiuto regia: Guido Tabacco

Illustratori: Digital Tales, Virna Mattrel, Erika Signini, Federico Gaggero

Creatore avatar: Jared Maupin

VR technical consultant: Fluffy Jenkins

VR Graphics: Christian Holzer, Adrian McCarlie

Coordinamento: Veronica Di Marcantonio

Produttore Esecutivo Rai Ragazzi: Sara Cabras

Acting Coach kids: Angela Pascucci e Sergio Maniscalco

Trucco: Luisa Finicelli

Assistenti Produzione: Flaminia Arboit, Beatrice De Masi, Andrea Anniballi, Giovanni De Filippi

Management JB Productions: Simona Carrai, Clelia Pedde

Registrato presso Lumina Studios, Roma

 

TEAM

TERESA PASCARELLI, nata a tokyo, cresciuta in oriente. Attrice di prosa diplomata all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Roma. Dopo una ricca esperienza come attrice di prosa (recitando con Mariangela Melato, Umberto Orsini, Eros Pagni, Glauco Mauri, e altri)  si specializza nella conduzione, creazione e produzione di programmi e progetti per l’introdurre la lingua inglese con sitcom bilingue divertenti (Nick Junior, Dea Junior, Rai Yoyo, Nickleodeon France). La sua azienda, la JB Productions, si è ultimamente specializzata in contenuti per mondi virtuali e nella creazione di animazione derivata dalla recitazione in motion capture con avatar cartoon. Fumbleland VR è infatti uno dei primi mondi virtuali adatti ai bambini.

 

PHILIP ROSEDALE – inventore, fondatore della piattaforma multiutente High Fidelity e di Second Life. Vincitore del Technology & Engineering Emmy Award per Linden Lab nel 2008.

 

LUCIO PASCARELLI – VR Manager JB productions.

 

Lucio è nato a Washington DC. Ha oltre 30 anni di expertise professionale ITC in ambito internazionale. Attualmente capo delle operazioni ICT per l’Alto Commissariato per i Rifugiati delle Nazioni Unite. E’ responsabile della Cybersecurity, e delle operazioni e servizi ICT forniti a 65 milioni di rifugiati worldwide.

Al di fuori della sua carriera nelle Nazioni Unite, Lucio ha fondato la MidiWare insieme all’attuale CEO Francesco Borsotti. Come ingegnere del suono ha lavorato con musicisti italiani e internazionali (Claudio Baglioni, Teresa De Sio, Billy Cobham). Negli anni ‘90 ha organizzato concerti per grandi eventi delle Nazioni Unite (World Food Day Concert 1996). Nell’ambito della Realtà Virtuale è da sempre un ‘key innovator’. E’ stato leading developer della piattaforma Active Worlds (precursora di Second Life), speaker alla  Virtual Reality VRML99 Conference del 1999. Nel tempo libero Lucio fonda band in giro per il mondo arrivando a suonare pianoforte e batteria addirittura nel deserto di Wadi Rum! (Wadi Rum Stock 2019).

 

PAOLOALBERTO TONOLI – regista

Classe 1989, piacentino dalla nascita. Si interessa già in tenera età alla visione di opere cinematografiche che lo portano all’età di quindici anni a lavorare in una casa di produzione video di Roma, dove svolge prima il ruolo di “tuttofare” e poi quello di assistente alla regia. A ventidue anni si laurea al DAMS di Bologna, dove affina la sua conoscenza nella storia del cinema. Mentre studia per l’università, lavora nel ruolo di aiuto regista, in teatro per alcuni musical teatrali in scena nei maggiori teatri italiani, tra cui Il teatro Sistina di Roma e poi per la pubblicità. Dall’età di ventiquattro anni, dirige e produce ogni genere di video e lavora in televisione. Si diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia, e oggi all’età di ventinove anni dirige film di ogni genere e destinazione.

 

JARED MAUPIN – graphic artist 3D, creatore degli avatar del programma

 

Nato negli Stati Uniti nel 1990. Ha frequentato Web Graphic Design alla DeVry University fino al 2014. Jared è grafico 3D da oltre 13 anni. Ha acquisito la maggior parte della sua tecnica studiando online da autodidatta e specializzandosi in Blender, Substance Painter, Adobe Photoshop e Adobe Illustrator. Ha iniziato a lavorare a 16 anni, nel 2006, come artista 3D sulla piattaforma Second Life di Linden Lab. Dal 2017 lavora come Artista 3D freelance per High Fidelity e nel 2018-2019 ha lavorato per JB Productions sulla serie Fumbleland.

 

FLUFFY JENKINS – programmatore software sequenze recitate animate

 

Nato nel Regno Unito nel 1994, Fluffy ha una formazione da autodidatta, con specializzazione in coding e video giochi. Ha collaborato con High Fidelity creando per loro una versione avanzata della chat iu e, tra gli altri progetti, una serie di veicoli e treni virtuali per i visitatori del mondi virtuali. Per JB Productions ha sviluppato il software per permette la sincronizzazione delle registrazioni delle sequenze recitate dagli attori live in motion capture e ha programmato tutti gli effetti speciali che vengono generati in tempo reale nel mondo durante la cattura su video delle sequenze stesse.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

Articoli correlati

Gabriele Pati

Gabriele Pati

Cresciuto con libri di cibernetica, insalate di matematica e una massiccia dose di cinema e tv, nel tempo libero studia ingegneria, pratica sport e cerca nuovi modi per conquistare il mondo. Vanta il poco invidiabile record di essere stato uno dei primi con un account Netflix attivo alla mezzanotte del 22 ottobre 2015.

Condividi