Dr Commodore
LIVE

Disney+ censura la sigaretta di Pippo in Saludos Amigos.

Pippo fumatore censurato da Disney.

Già prima del lancio della propria piattaforma streaming, sapevamo che Disney avrebbe apportato delle modifiche ad alcuni dei prodotti più datati, con censure in alcune situazioni non adatte, secondo il colosso dell’intrattenimento, alla sensibilità del pubblico contemporaneo. Ed è proprio quello che è accaduto per Saludos Amigos, un cortometraggio del 1942.

pippo

Nella suddetta opera è stata infatti eliminata una scena in cui Pippo era intento a fumare una sigaretta. Non è una censura così grave da compromettere il risultato dell’intera opera ma, nonostante ciò, all’inizio è specificato che il corto viene proposto così come creato originariamente.

Quella con protagonista Pippo non è nemmeno l’unica scena di fumo presente nel corto. Alla fine infatti, vediamo il pappagallo brasiliano Josè Carioca fumare un sigaro. Scelta della Disney che appare incoerente. Perché censurare la sigaretta di Pippo e non un sigaro? Non sappiamo al momento i motivi di questa scelta, né se si sia trattato di un errore della produzione.

carioca

Che ne pensate di queste modifiche? Credete che la Disney faccia bene a censurare scene di questo tipo? Soprattutto se poi scene come quella di carioca vengono mantenute? Fatecelo sapere nei commenti.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Marco Di Pasquale

Marco Di Pasquale

Terrone trapiantato a Torino. Appassionato di cinema con la c minuscola, fotografia, fumetti e videogiochi. Mematore dilettante e stregone di livello ancora troppo basso per vantarsene in una bio.

Condividi