Dr Commodore
LIVE

TikTok, scoperto problema di sicurezza nel social cinese

I ricercatori di Check Point Research hanno scoperto una nuova falla di sicurezza nel social network cinese TikTok. L’ennesimo problema in una “major app” dall’utenza estremamente numerosa, che per fortuna è già stato risolto dagli sviluppatori.

TikTok e i dubbi sulla vulnerabilità

Grazie a questa falla, gli hacker potevano caricare video senza autorizzazione del proprietario dell’account, cancellarne altri oppure ottenere dati sensibili dell’utente vittima. Questa intrusione era possibile tramite schemi molto semplici: accesso a siti web copie di TikTok, oppure con un semplice codice dannoso sul dispositivo. La vulnerabilità, però, scoperta a novembre è stata risolta direttamente da ByteDance nel giro di un mese.

Il miliardo e mezzo di utenti allora può stare tranquillo poiché il problema è risolto. Ciò non toglie i tantissimi dubbi del consumatore medio riguardo l’app cinese. Essa infatti è presa di mira dagli USA e non solo, che ritengono TikTok una “cyberminaccia”. Ovviamente ciò rimane legato alla lunga ed estenuante diatriba commerciale tra le due superpotenze, ma la presenza di queste vulnerabilità che vanno a ledere la privacy dell’utente rimane sconcertante.

Social

Dunque, come dichiarato dall’azienda proprietaria di TikTok, ByteDance, basta aggiornare l’applicazione tramite Play Store per essere sicuri da tale falla. Come sempre, fate attenzione a ogni sito esterno o richiesta di autenticazione, poiché la truffa sta sempre dietro l’angolo. Meglio controllare due volte che accedere frettolosamente a ogni social network.

FONTE

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Francesco Santin

Francesco Santin

Studente di Scienze Internazionali e Diplomatiche, ex telecronista di Esports, giocatore semi-professionista e amministratore di diversi siti e community per i quali ho svolto anche l'attività di editor e redattore.

Condividi