Dr Commodore
LIVE

Recensione TaoTronics TT-BH052: auricolari TWS e powerbank in un unico prodotto

Trovare degli auricolari true wireless di buona qualità a prezzi vantaggiosi spesso è qualcosa di possibile soltanto durante i periodi con grandi sconti, come il Black Friday. Per chi poi è un audiofilo e vuole la migliore resa sonora possibile, trovare il giusto compromesso con cuffiette non cablate diventa difficile. La ricerca però diventa sempre meno ardua con l’aumento della quantità di prodotti offerti, e di recensioni disponibili. Per questo oggi vogliamo presentarvi le TaoTronics TT-BH052!

Scheda tecnica TaoTronics TT-BH052

Auricolari Dimensioni: 24 x 18 x 22,5mm / Peso: 4 grammi / Capacità: 45 mAh / IPX7
Connettività Bluetooth 5.0 / Raggio di azione: 10m
Riproduzione Chiamate 3-5 ore / Musica 3 ore / Fino 160 ore con la custodia per la ricarica
Custodia Dimensioni: 81 x 54.5 x 27,1mm / Capacità powerbank: 3350 mAh

 

Confezione

La confezione in cartoncino esteriormente è molto semplice, giusta per non togliere l’attenzione dal prodotto stesso. Una volta aperta ecco cosa troviamo: la custodia con le cuffiette, che analizzeremo dopo con calma; due manuali d’istruzione molto chiari (User Guide + Quick Start); un fogliettino con numeri per supporto tecnico e garanzia (di 18 mesi); cavo di ricarica USB e gommini di ricambio in tre taglie, piccoli, medi e grandi. Una confezione dunque completa, con tutto il kit necessario per avviarci verso il loro utilizzo.

TaoTronics TT-BH052 confezione

Materiali, design ed ergonomia

La custodia per la ricarica solida ed elegante sin da subito fa notare la sua pesantezza, ma anche il suo secondo fine: infatti essa non è altro che un powerbank da 3350 mAh, molto utile in caso di necessità. Esternamente ha due porte, una USB-A e una USB-C, e un piccolo pulsantino per aprire la copertura di plastica. Questi due ultimi elementi non mi danno l’idea di essere affidabili a lungo, e già dopo un mese di utilizzo il coperchio e il meccanismo di chiusura sembrano meno saldi. Al centro infine sono visibili tre piccoli led che indicano il livello di ricarica del powerbank.

Una volta aperto, ecco i due auricolari. Anche il loro design, come quello della custodia, è molto semplice: anch’essi dal corpo in plastica e disponibili solo in colore nero, hanno soltanto un ovale bianco attorno alla parte esterna che si illumina durante il pairing col dispositivo e circonda la zona dei comandi touch, assieme a un piccolo led. Internamente, invece, si vedono solo i tre contatti della ricarica e le lettere R e L.

Grazie alle loro dimensioni ridotte, quando indossati sono saldi (ciò dipende anche dal gommino intercambiabile) e decisamente comodi. Già di primo acchito è possibile capire che sono ottimi anche per un utilizzo sportivo, non muovendosi minimamente dal padiglione auricolare salvo un inserimento iniziale errato.

TaoTronics-BH052

Audio ed esperienza d’uso

Veniamo al cuore della recensione, ovvero la qualità effettiva del prodotto. Partiamo dall’accoppiamento col dispositivo: per il prezzo al quale è venduto mi aspettavo una scarsa qualità nel pairing e nel mantenimento della connessione, ma sono stato piacevolmente sorpreso. Al primo utilizzo basterà accendere il Bluetooth nel proprio device e selezionare “TaoTronics TT-BH052”. In seguito l’autoaccoppiamento funzionerà pressoché immediatamente, con la semplice estrazione dal cofanetto.

Altro dettaglio interessante e piacevole è la modalità Twin, che permetterà di accoppiare singolarmente gli auricolari a due dispositivi diversi. E il Bluetooth 5.0 garantisce una connessione stabile fino a 10 metri dal dispositivo. La loro batteria poi permette tre ore di utilizzo continuo (testato e garantito, ndr), che combinate all’alta capacità della custodia, in grado di fare fino a 40 ricariche complete, rendono il prodotto molto affidabile.

Il touch control è presente e direi anche avanzato: in base all’auricolare, un singolo tap, un doppio tap, o una pressione lunga danno tutti comandi diversi. Con un tocco sarà possibile rispondere alle chiamate o riattaccarle, o far partire e mettere in pausa il player musicale; tramite due tocchi rapidi si potrà tornare alla canzone precedente o andare a quella successiva; con una pressione lunga di due secondi si rifiutano chiamate e si avvia l’assistente vocale; con una pressione di tre secondi si alzerà il volume. Il problema sta nella precisione e nel rilevamento del tocco, non sempre corretto o immediato: in alcuni casi ci mette anche un secondo intero a inviare il comando al dispositivo. Ma l’utilità dei comandi è innegabile (persino le Airpods non li hanno, ndr).

La qualità audio delle TaoTronics TT-BH052 invece non è ottima, ma neanche così male. L’isolamento acustico di queste cuffiette in-ear è molto buono, e i bassi si sentono bene – non troppo, ma bene. Inizialmente, se siete abituati ad auricolari non-in-ear o di più alta qualità, ci si potrà affidare all’equalizzatore presente nel dispositivo. Dopo una o due settimane di utilizzo il suono “default” risulterà piacevole e adatto sia per uso sportivo che “casual”.

Dopo aver provato ad ascoltare più generi musicali (rock, rap, classica, elettronica, metal) devo dire che non sono deluso. Anche i podcast e video YouTube vengono riprodotti bene e senza lag/desincronizzazioni. In chiamata invece l’audio in ricezione si sente bene; il microfono invece ha una portata forse troppo ampia e una qualità mediocre.

TaoTronics TT-BH052 Render

Conclusioni

Dunque, per la modica cifra base di 40 euro (IVA inclusa) gli auricolari TaoTronics TT-BH052 sono consigliabili? Tutto sommato direi di sì: i fattori bonus che rendono queste cuffiette TWS un buon acquisto sono la custodia-powerbank, l’ottima autonomia, l’impermeabilità e la loro comodità. La qualità audio nell’insieme è buona, mentre il vero malus sta nel touch control che, come detto prima, spesso delude. Anche la custodia non sembra il massimo, ma magari con il tempo mi smentirà.

Se scontate sotto i 30 euro, vi consiglio di valutare seriamente il loro acquisto.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Francesco Santin

Francesco Santin

Studente di Scienze Internazionali e Diplomatiche, ex telecronista di Esports, giocatore semi-professionista e amministratore di diversi siti e community per i quali ho svolto anche l'attività di editor e redattore.

Condividi