Dr Commodore
LIVE

10 film imperdibili con gli attori del Marvel Cinematic Universe

Oggi vi proponiamo 10 pellicole (secondo noi) da non perdere a cui hanno partecipato gli attori del Marvel Cinematic Universe.

È ormai difficile non pensare ad Iron Man quando si vede il volto di Robert Downey Jr o a Vedova Nera quando si guarda Scarlett Johansson. A volte, però, ci dimentichiamo che gli attori del Marvel Cinematic Universe hanno anche recitato in molti altri film.

Ecco quindi 10 pellicole (secondo noi) da non perdere con protagonisti gli attori del MCU.

1. Scarlett Johansson – Match Point – Woody Allen

Matchpoint

Un film particolare nella filmografia di Allen. Poco spazio alla commedia e alla musica jazz tipiche dell’autore, nonostante siano presenti il suo pessimismo e la sua ironia. Un thriller che scandaglia i lati peggiori dell’animo umano con fredda lucidità. Scarlett qui dimostra tutta la sua bravura e non a caso tornerà per altri due film dello stesso regista.

2. Robert Downey Jr – Zodiac – David Fincher

Zodiac

Thriller tratto dai libri di Robert Graysmith su un serial killer statunitense denominato killer dello zodiaco. Qui Robert, non ancora Iron Man, recita assieme a Jake Gyllenhaal e Mark Ruffalo. Il film si concentra attorno a questi tre personaggi, consumati dall’ossessione per il caso. Un’ossessione talmente grande che li trascinerà a rovinare le loro vite private.

3. Chris Evans – Snowpiercer – Bong Joon-ho

snowpiercer

Film tratto dalla serie a fumetti francese Le Transperceneige di genere fantascientifico/post-apocalittico. Primo lavoro in lingua inglese del regista sud-coreano, che tornerà tra qualche giorno al cinema con Parasite. Pellicola consigliata per gli amanti del post-apocalittico e dell’azione (fatta come si deve). Da segnalare anche la presenza di Tilda Swinton.

4. Chris Hemsworth – Rush – Ron Howard

rush

Il film racconta la celebre rivalità tra i piloti di Formula 1 James Hunt (Chris Hemsworth appunto) e Niki Lauda. Pellicola ambientata negli anni ’70 (periodo in cui la morte sui circuiti era molto frequente) e interessante anche per i non appassionati di gare automobilistiche.

5. Mark RuffaloIl caso Spotlight – Tom McCarthy

il caso Spotlight

Il film è stato presentato fuori concorso alla 72ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e si basa su una storia vera. La pellicola si concentra infatti sulle vicende venute a galla dopo l’indagine del quotidiano The Boston Globe sull’arcivescovo Bernard Francis Law, accusato di aver coperto diversi casi di pedofilia. Il film ha inoltre vinto due premi Oscar per il miglior film e per la miglior sceneggiatura originale.

6. Jeremy Renner – Arrival – Denis Villeneuve

arrival

In 12 parti del mondo atterrano 12 astronavi aliene identiche, i personaggi di Jeremy Renner e Amy Adams devono trovare un modo di comunicare con queste creature sconosciute. Basato sul racconto Storia della tua vita di Ted Chiang. Consigliato per gli amanti del genere, visivamente incredibile e originale.

7. Josh Brolin – Vizio di forma – Paul Thomas Anderson

Vizio di forma

Film ambientato nella Los Angeles degli anni 70 e basato sull’omonimo romanzo del 2009 scritto da Thomas Pynchon. Molto particolare, labirintico e ricco di situazioni bizzarre e assurde. Da vedere anche solo per la fantastica coppia formata da Thanos Josh Brolin e Joker Joaquin Phoenix.

8. Tom Hiddleston – Crimson Peak – Guillermo del Toro

Crimson Peak

Pellicola ambientata a Buffalo, nel 1887. Il regista ritorna al suo tema preferito, il gotico-horror. Film perfetto dal punto di vista tecnico, con immagini quasi pittoriche. 

9. Brie Larson – Room – Lenny Abrahamson

Room

Il film è l’adattamento cinematografico del romanzo del 2010 Stanza, letto, armadio, specchio (Room) scritto da Emma Donoghue. Il libro stesso è ispirato ad una storia vera, il caso Fritzl, un episodio di cronaca nera avvenuto nella cittadina austriaca di Amstetten. Per la sua interpretazione Brie Larson ha ricevuto il Premio Oscar come migliore attrice protagonista. 

10. Dave Bautista – Blade Runner 2049 – Denis Villeneuve

Blade Runner 2049

Nonostante non sia all’altezza di molti altri attori, l’ex wrestler ha dimostrato negli anni una certa bravura per la recitazione. Spesso i suoi ruoli sono piuttosto particolari e interessanti. Come quello in Blade Runner 2049, dove il suo personaggio, sebbene appaia pochi minuti, rimane memorabile. Non dev’essere affatto dispiaciuto al regista. Non a caso infatti, Bautista è nel cast del nuovo film Dune, sempre dello stesso autore.

Commodoriani, quali sono invece i vostri film preferiti che vedono protagonisti i nostri amati eroi Marvel? Fatecelo sapere tra i commenti.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscord e Twitch.

Articoli correlati

Marco Di Pasquale

Marco Di Pasquale

Terrone trapiantato a Torino. Appassionato di cinema con la c minuscola, fotografia, fumetti e videogiochi. Mematore dilettante e stregone di livello ancora troppo basso per vantarsene in una bio.

Condividi