Dr Commodore
LIVE

Unieuro, attenzione alla nuova truffa via SMS

Attenzione attenzione! Negli ultimi giorni moltissimi italiani hanno iniziato a ricevere degli SMS falsi da parte di Unieuro. Una nuova truffa è giunta nel Belpaese e, come sempre, colpisce tante persone ignare. Anche la catena stessa ha avvertito i propri clienti tramite Twitter, ma è sempre meglio ribadire il problema tramite altri canali.

Come funziona la truffa di “Unieuro”?

Ciao (nome), per favore conferma le tue credenziali per la consegna oggi, altrimenti il tuo pacco verrà spedito al mittente: (link da cliccare)

Con questo SMS firmato Unieuro i malintenzionati ovviamente mirano a rubare le credenziali, come d’abitudine in ogni tentativo di phishing. Una volta cliccato il link, dopo aver anche inserito il proprio indirizzo di casa per “ricevere il pacco”, ecco che scatta la trappola. Ormai le informazioni personali della vittima sono nelle mani peggiori.

La truffa come al solito ha già avuto effetto in qualche caso. Proprio per questo Unieuro ha iniziato, via canali ufficiali, a condividere l’immagine presente anche qui sopra. In questo modo, si spera, l’utenza potrà comprendere la natura del messaggio ricevuto, o prevenire il guaio.

Non è la prima volta che succede, non sarà nemmeno l’ultima. Come da consuetudine anche noi di DrCommodore vi invitiamo a prestare molta attenzione ad ogni messaggio ricevuto da aziende e da numeri sconosciuti. Esistono anche diverse applicazioni che aiutano a capire quali numeri siano affidabili o meno, come Truecaller, e sono scaricabili dal Play Store.

Una volta ricevuto il messaggio, inoltre, il nostro invito è quello di denunciare il tentativo di frode alla Polizia Postale e, ovviamente, avvertire i vostri conoscenti.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Francesco Santin

Francesco Santin

Studente di Scienze Internazionali e Diplomatiche, ex telecronista di Esports, giocatore semi-professionista e amministratore di diversi siti e community per i quali ho svolto anche l'attività di editor e redattore.

Condividi