Dr Commodore
LIVE

Iliad e Netflix: la truffa corre (nuovamente) via SMS

Le vecchie truffe non muoiono mai. Molti utenti Netflix e Iliad hanno ricevuto una serie di SMS, in realtà poi rivelati la solita vecchia truffa del phishing.

In cosa consiste la truffa?

La truffa di Iliad

Il malcapitato di turno riceve un SMS che recita:

“Se ricarichi direttamente online, ILIAD ti regala 50€ di ricarica omaggio. Per ricaricare clicca qui: (link alla pagina). Promozione valida 48 ore”.

Ovviamente il sito, simile all’originale, richiede i dati della vittima di turno e una volta pagato non si riceve nulla e non c’è nessuna possibilità di poter recuperare i soldi. Iliad, compagnia che della sua trasparenza e comunicazione con i suoi utenti ne ha fatto una bandiera, non ha mai lanciato una simile offerta.

La truffa di Netflix

L’SMS che viene inoltrato è di un “sedicente” Dipartimento dei pagamenti fraudolenti dove si avverte la vittima di turno di aver usato impropriamente il servizio e si intima a pagare una multa di non ben specificata entità. Lasciamo le immagini qua sotto dei messaggi.

Truffa Netflix smsTruffa Netflix sms2

Ovviamente ci sono un paio di cose che dovrebbero far mettere in allerta chi riceve questo tipo di SMS.
In primo luogo l’italiano usato in modo totalmente sgrammaticato. Inoltre, per queste comunicazioni il servizio clienti contatta tramite mezzi legali (ovvero raccomandata e\o chiamata registrata).
In seconda battuta il numero usato. Basta cercare sul sito Tellows, noto servizio di ricerca di numeri telefonici, per vedere chiaramente che questo numero viene usato per una serie di truffe.
Vi lasciamo qua i risultati per tale numero.
truffa

Cosa fare e come difendersi?

Quando arrivano questi messaggi esiste un’unica soluzione da fare: ignorarli.  Se avete qualche dubbio conviene sempre rivolgersi direttamente all’azienda interessata, Netflix o Iliad in questo caso, chiedendo informazioni sull’SMS incriminato.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

Articoli correlati

Gianmarco Vinciguerra

Gianmarco Vinciguerra

Giocatore di Ruolo incallito, Nerd di vecchio stampo .

Condividi