Dr Commodore
LIVE

Apple punta sulla realtà aumentata

Da tempo Apple si mostra interessata alla realtà aumentata – come con la sua tecnologia ARKit – e ora sembra aver compiuto il passo definitivo con l’acquisizione di Akonia Holographics, una startup specializzata nella creazione di display e lenti per visori a realtà aumentata. Ad oggi, la startup possiede oltre 200 brevetti legati alla realtà aumentata e ha raccolto 11.6 milioni di dollari di finanziamenti solo nell’anno della sua fondazione – il 2012.

La nostra suite tecnologica HoloMirror impiega i nostri supporti olografici e il nostro know-how per creare lenti intelligenti, sottili e trasparenti che visualizzano immagini vibranti, a colori e con ampio campo visivo” riporta il sito web di Akonia Holographics.

Non è chiaro però come Apple intenda applicare queste lenti a un prodotto di consumo. Come al solito, né la società di Cupertino né la startup in questione rivelano dettagli, progetti o obiettivi.

Quali sono le motivazioni di Apple?

Il mercato della realtà aumentata potrebbe esplodere nei prossimi anni, esattamente come ha fatto quello della realtà virtuale nell’ultimo periodo – parallelamente, ricordiamo l’acquisizione di Oculus da parte di Facebook.

Una volta risolti gli attuali limiti tecnologici, si prevede che la prima avrà un mercato di quasi il doppio del valore della seconda. La realtà aumentata, infatti, ha applicazioni molto più ampie, in quanto sovrappone i contenuti digitali al mondo reale senza coprirlo totalmente.
realtà aumentata

Previsioni future

Ormai le aziende hanno capito che la vera chiave della realtà aumentata sono gli occhiali, che sovrappongono all’ambiente circostante contenuti digitali interattivi in tempo reale. Infatti, diversi sono gli esperimenti in questa direzione, ma i risultati sono occhiali enormi, buffi e con lenti oscurate – utilizzabili quindi solo in ambienti chiusi.
Apple invece, con le conoscenze di Akonia Holographics e la sua esperienza con ARKit, potrebbe rappresentare il punto di svolta in questo settore. Gli occhiali Apple potrebbero diventare il prossimo iPhone in termini di impatto sul mercato.
realtà aumentata

HoloLens, Meta e Magic Leap.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

Articoli correlati

Laura Stefan

Laura Stefan

Scrittrice di successo dall'83, responsabile sicurezza Google e sempre in movimento tra Bali e New York con il mio jet privato.

Condividi