Dr Commodore
LIVE

Mercato della telefonia europeo: Huawei batte Apple, ma è un successo globale

Quali sono i brand di smartphone più venduti in Europa? Una domanda forse non così scontata, specie se si guarda ai mercati degli altri continenti. Se Cina e America tendono a rimanere “chiuse”, preferendo prodotti “homemade”, in Europa la situazione è completamente diversa. Il mercato della telefonia europeo infatti, in particolare quello dell’Europa occidentale, è estremamente vario. Tempo fa era molto simile a quello americano, con Samsung ed Apple a farla da padrone. Ma oggi, complice anche l’apertura dei mercati cinesi verso l’occidente, la situazione è decisamente cambiata. Sempre più spesso la Cina sceglie location europee per presentare i nuovi prodotti, offerti per di più a prezzi concorrenziali. Ed è così che ai classici Samsung e Apple si aggiungono i nomi dei concorrenti cinesi Huawei e Xiaomi. E non solo: riescono anche a spodestare i colossi, registrando più vendite e crescite rapide.

La crescita di Huawei e Xiaomi

A cambiare le carte in tavola sono state le aziende cinesi Huawei e Xiaomi, che nell’ultimo anno hanno registrato un’enorme crescita, fino ad affermarsi stabilmente nel mercato della telefonia europeo. Questa crescita repentina – oltre ad alcune scelte politiche – ha fatto sì che fossero invece limitati in quello americano.

Balza subito all’occhio la crescita di Huawei, che è riuscita a superare perfino Apple. Se nel primo quadrimestre del 2017 l’azienda cinese ha venduto 3.6 milioni di dispositivi (11,4% delle vendite), alla situazione attuale sono raddoppiati, con 6.7 milioni di dispositivi venduti e il 24.8% delle vendite, due punti in più rispetto ad Apple (22.50%).

Altrettanto stupefacente è la rapidissima crescita di Xiaomi. All’inizio del 2017 era infatti pressoché sconosciuta nel mercato europeo, con una vendita del 0.10%. In poco più di un anno è però riuscita a raggiungere il 3.8% delle vendite, e ha superato il milione di dispositivi venduti.

In cima alla classifica rimane comunque Samsung, e anche con un certo distacco. L’azienda copre infatti il 32.4% delle vendite, anche se sta registrando un calo globale.

229C5F4C D37D 4570 8EC1 29DF8B71E0A4

Screenshot da The Verge

La situazione resta comunque da monitorare, con una possibile rimonta di Apple grazie all’uscita dei nuovi iPhone a settembre. Ciò non toglie che il mercato della telefonia europeo sia uno dei più vari, al centro della competizione tra oriente e occidente.

Una crescita globale

Huawei se la cava benissimo anche nel resto del mondo. Ha infatti registrato una crescita globale del 40,9%, decisamente superiore allo 0,7% di Apple, che supera anche nella classifica mondiale. Samsung invece va in negativo, con un calo del 10,4%. Bene anche per Xiaomi, che anche nella classifica mondiale si piazza al quarto posto, con una crescita del 48,8%.

Alla situazione attuale troviamo quindi Samsung al primo posto, seppur in calo, con il 20,9%. Segue poi Huawei, che si aggiudica il secondo posto con il 15,8%, mentre Apple registra il 12,1%. Al quarto Xiaomi con il 9,3%.

FONTE

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi