Dr Commodore
LIVE

Facebook, tre mesi dopo lo scandalo

Premessa: con “engagement” si intendono tutte le interazioni tra utenti, in particolare attraverso la pubblicazione di post, ma anche tramite like, commenti e condivisioni.

Il calo in Europa dopo Cambridge Analytica

Sono tempi bui per Facebook che, dopo il caso Cambrige Analytica, ha assistito a una diminuzione dell’utenza – da 282 milioni a 279 milioni di utenti attivi in Europa – e a un conseguente crollo del titolo in borsa del 23,68% durante l’after-hours. Questo si traduce in 50 miliardi di dollari bruciati solo nei primi due giorni.

facebook

Valore delle azioni Facebook in borsa dal 2016 al caso Cambridge Analytica.

Diminuiscono gli utenti UE e il tempo medio trascorso sulla piattaforma

Dal 20 marzo, data focale del caso Cambridge Analytica, gli iscritti non sono praticamente aumentati nel Nordamerica e sono diminuiti in Europa, i due mercati più importanti e redditizi per Facebook. Anche il tasso di engagement ha visto un calo medio del 20%, e gli stessi dirigenti stimano che le cose potrebbero continuare in questa direzione per diversi mesi, mentre l’azienda si vede costretta a riorganizzare parte delle proprie attività.

Questi preoccupanti indizi sul futuro di Facebook sono la diretta conseguenza delle direttive europee e dei problemi dalla grande rilevanza mediatica a cui il social ha dovuto far fronte negli ultimi anni, tra cui:

  • le interferenze della Russia nelle elezioni statunitensi del 2016 – effettuate anche tramite Facebook e inizialmente trascurate dall’azienda;
  • il caso di Cambridge Analytica – che ha portato alla diffusione incontrollata dei dati di milioni di utenti, mostrando le trascuratezze sulla tutela della privacy negli anni passati;
  • l’introduzione a maggio del Regolamento Gdpr – il Regolamento Europeo sulla Privacy.
facebook

Declino dell’engagement per le pagine di brand tra fine 2017 e inizio 2018.

Facebook sta diventando “noioso”

Facebook finora era sembrato praticamente immune a tutto questo, addirittura superando sempre le attese degli analisti. Le cose ora sono cambiate, e a determinare questo calo progressivo dell’engagement concorrono diverse cause:

  • Sempre meno giovani su Facebook

Gli utenti con un’età inferiore ai 20 anni – che condividono e pubblicano di più – si stanno spostando verso altre piattaforme social, privilegiando instant publishing e contenuti visuali – come WhatsApp, Snapchat e Instagram.

  • Assuefazione a schemi di interazione sempre uguali

L’obiettivo di condividere e pubblicare post e commenti è di ricevere una gratificazione sotto forma di like o ulteriori reazioni da parte degli altri utenti. Con il tempo, la soddisfazione derivata dall’engagement si riduce progressivamente, generando una vera e propria assuefazione che frenerà l’utente dal pubblicare ulteriormente.

  • Saturazione di contenuti ripetitivi

L’algoritmo di Facebook fa sì che i post nella home provengano quasi sempre dagli stessi utenti – cioè le persone con cui si interagisce maggiormente. Questo ci porterà a vedere sempre la stessa tipologia di contenuti e la nostra home diventerà noiosa e ripetitiva, con una bassissima probabilità di imbatterci in post nuovi e stimolanti. Il minore engagement può rappresentare un problema per il marketing aziendale: utenti meno attivi generano pochi collegamenti e quindi un social media marketing meno efficace.

facebook

Numero medio di post al giorno tra il 2016 e il 2017.

La competizione dei social

Ulteriori preoccupazioni arrivano da quei servizi che, in proporzione, sono cresciuti più di Facebook: Snapchat e Telegram per i giovanissimi e LinkedIn per il business. Ma per quanto molti competitors già gioiscano del declino di Facebook, va ricordato che Facebook già possiede l’intero top 3 della concorrenza social: Messenger, Instagram e Whatsapp. Inoltre, ha aggiunto le stories per battere Snapchat e ha allontanato Youtube con la funzione Watch Party.

facebook

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord e Twitch.

Articoli correlati

Laura Stefan

Laura Stefan

Scrittrice di successo dall'83, responsabile sicurezza Google e sempre in movimento tra Bali e New York con il mio jet privato.

Condividi