Dr Commodore
LIVE

Amazon Alexa e Google Assistant in arrivo su Xbox One?

Xbox One potrebbe presto ricevere un supporto per Amazon Alexa e Google Assistant

Xbox One

Da quando Kinect è “morto”, per gli utenti  Xbox è diventato problematico controllare le funzioni vocali di Xbox One. Infatti, ciò che è rimasto è solamente Cortana, l’assistente vocale di Microsoft, che presenta tutta una serie di utili funzioni; tuttavia, per poter comunicare con Cortana è necessario utilizzare delle cuffie dotate di microfono. Non esattamente il massimo della comodità, specialmente se non stiamo giocando, ma per esempio guardando un film, e vogliamo semplicemente alzare o abbassare il volume.

Tuttavia, pare che questi problemi saranno presto risolti; di recente, infatti, è trapelata in rete un’immagine che confermerebbe un rumor in circolazione già da parecchio tempo. Questa immagine mostra una schermata di Xbox One contenente un’opzione non ancora disponibile nella versione attuale della console: “Abilita assistenti digitali”. La fonte dalla quale proviene la schermata ha precisato che con “assistenti digitali” si fa riferimento nientemeno che ad Amazon Alexa e Google Assistant. Sembra quindi che in uno dei prossimi aggiornamenti di Xbox One verrà aggiunta una funzionalità che ci permetterà di collegare questi assistenti a Cortana. Così, installando un’apposita applicazione sulla console, tutte le funzioni di Alexa e Google Assistant saranno a piena disposizione dell’utente! Non ci è dato ancora sapere quali feature verranno effettivamente rese disponibili con questa nuova funzionalità; con ogni probabilità, è presumibile che consisteranno in opzioni utili a controllare vocalmente numerose funzioni di Xbox One.

Xbox One

Questa eventualità assume ancora più consistenza se pensiamo alle recenti collaborazioni intercorse tra Microsoft e Amazon. Cortana sarà infatti presto disponibile come “applicazione” di Amazon Echo, l’altoparlante intelligente dell’azienda di Seattle. In ogni caso, per avere informazioni più precise, non ci resta che attendere.

Fonte: Windows Central

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscord e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi