Dr Commodore
LIVE

Sony rivela i piani futuri per PlayStation

Sony svela la sua strategia corporativa per i prossimi 3 anni, incentrata su PlayStation

Recentemente Sony ha tenuto il suo Corporate Strategy Meeting e gli eventi del suo IR Day a Tokyo. In quest’occasione, i dirigenti del colosso giapponese hanno rivelato molte interessanti novità riguardo al futuro a medio termine del brand PlayStation. Innanzitutto, il Presidente e CEO di Sony Kenichiro Yoshida ha esposto le linee guida della strategia corporativa per i prossimi 3 anni, cioè fino al 31 Marzo 2021. Pare che Sony, durante questo periodo, voglia puntare ancora molto su PlayStation 4, aumentando le connessioni sia con gli sviluppatori che con gli utenti.

PlayStation

La seconda colonna portante del piano di Sony è espandere ulteriormente PlayStation Network, diventato ormai uno dei servizi più diffusi nel suo campo; conta infatti più di ottanta milioni di utenti attivi ogni mese, che permettono a Sony di incamerare la bellezza di oltre un trilione yen all’anno. L’obiettivo è quello di aumentare da un lato il numero degli iscritti, dall’altro l’utilizzo medio degli utenti, misurato con frequenza di login e tempo trascorso sulla piattaforma. John Kodera, Presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment, ha affermato che mentre un tempo l’obiettivo principale di PlayStation era vendere milioni di unità, oggi è quello di coinvolgere milioni di utenti.

Uno sguardo al futuro, senza dimenticare il passato

I dirigenti hanno riconosciuto che il ciclo vitale di PS4 sta giungendo al termine e le sue vendite inevitabilmente inizieranno a calare. Per questo motivo, si rende necessario spingere su servizi come PlayStation Network e PlayStation Plus per mantenere alti i profitti. Inoltre, Yoshida ha rivelato che verranno fatti investimenti consistenti su tutti quei progetti che ruotano intorno a PlayStation Network. Tra questi, PlayStation VR, settore decisamente  in crescita, ma di cui Sony si è dichiarata non completamente soddisfatta e su cui ci sarebbe ancora molto da lavorare; ma anche PlayStation Now, PlayStation Music e PlayStation Vue, servizio di live streaming di recente creazione.

PlayStation

Infine, John Kodera ha rivelato che tra le prossime mosse c’è anche quella di creare nuove IP, magari in esclusiva PlayStation; nonché sviluppare ulteriormente quelle già esistenti, introducendo contenuti aggiuntivi. Sembra dunque che Sony, perfettamente in linea con le sue politiche aziendali, voglia ulteriormente espandere il suo parco esclusive, già piuttosto nutrito. Non si è parlato tuttavia di altri temi caldi, come PlayStation 5 o un’eventuale futura retrocompatibilità, tanto richiesta dagli utenti. Forse è troppo presto per menzionare queste possibilità? Oppure qualcosa in più verrà detto all’E3 di quest’anno? Seguite la line-up dell’evento nel nostro articolo per non perdere alcuna novità.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscord e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi