Dr Commodore
LIVE

Microsoft presenta l’innovativo Xbox Adaptive Controller

Ecco Xbox Adaptive Controller, la nuova invenzione di Microsoft che guarda alle disabilità

Xbox Adaptive Controller

Microsoft ha da poco annunciato il suo ultimo ritrovato in fatto di giocabilità, ovvero Xbox Adaptive Controller. Questo innovativo device si rivolge in particolare a tutti i gamer con mobilità ridotta, o comunque forme di disabilità che impediscono l’utilizzo di un normale controller per console. L’idea che sta dietro a Xbox Adaptive Controller è proprio quella di permettere, da un lato, a chi è nato con forme di disabilità di fruire del mondo dei videogiochi, adattandosi alle sue esigenze; dall’altro, consentendo a chiunque  abbia contratto restrizioni alla mobilità personale a causa di un incidente, di continuare a giocare come prima. Le esperienze sperimentali raccontate su Xbox Story Labs sono assolutamente positive, e indicano che il potere inclusivo di Xbox Adaptive Controller è veramente in grado di influenzare in positivo il mondo del gaming.

Xbox Adaptive Controller

Parola d’ordine: modularità

Tutto questo è possibile grazie alla particolare struttura modulare di Xbox Adaptive Controller. La base è costituita da una tavola fornita di numerosi grandi pulsanti, facilmente utilizzabili anche da chi è limitato nei movimenti; dopodiché, sarà possibile collegare a questa base una serie di altri dispositivi che costituiscono il vero e proprio punto di forza del controller. Sono proprio questi infatti che permettono di adattare a tutte le esigenze il controller. Si potranno così collegare pulsanti e interruttori aggiuntivi, ma anche joystick pensati per chi non può usare entrambe le mani; supporti per chi ha visibilità ridotta, fino quasi alla cecità; dispositivi che consentiranno addirittura di giocare utilizzando la bocca, aspirando e soffiando nell’apposito device, o con il solo uso delle gambe. Il tutto si aggiunge alla estesissima programmabilità dei comandi, attraverso la quale si potranno creare configurazioni personalizzate per ogni videogioco.

Xbox Adaptive Controller

Microsoft ha annunciato che il controller sarà disponibile già da quest’anno, anche se ancora non si conosce la data precisa. Si conosce già però il costo, che sarà di $99,99. Somma definita dalla stessa Microsoft “non proibitiva” proprio per permettere a tutti di accedere ad un simile prodotto.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscord e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi