Dr Commodore
LIVE

Stormdivers, il trailer del nuovo gioco dagli sviluppatori di Resogun

Housemarque annuncia ” Stormdivers “

Lo scorso Novembre lo sviluppatore finlandese Housemarque ha affermato con rassegnazione che il genere arcade “è morto”. Infatti, l’ultimo sforzo dello studio, Nex Machina, è risultato insoddisfacente riguardo alle vendite, nonostante il grande successo presso la stampa (88 su Metacritic). Per la compagnia questo ha significato necessità di un completo cambio di rotta; e dunque, oggi possiamo ammirare il primo teaser trailer del suo nuovo progetto.

Il gioco si chiamerà Stormdivers, e promette un’esperienza incentrata al multiplayer unita a “un gameplay potente e che colpirà il giocatore”. Housemarque ha usato parole vaghe, quindi non sappiamo cosa aspettarci realmente.

Stormdivers

Il gioco è in lavorazione da due anni, cioè da prima dell’uscita di Nex Machina e dell’esclusiva PS4 Matterfall. Nonostante l’affermazione, che ha lasciato molta confusione tra gli utenti, è evidente che Housemarque ha speso un bel po’ di tempo su questo progetto. A ben vedere, in realtà, un simile cambiamento non è poi così sconcertante, se consideriamo il passato dello studio. Prima dei noti arcade shooter, Resogun Super Stardust HD, lo sviluppatore aveva lavorato su giochi di genere radicalmente diverso, tra cui 2 titoli sullo snowboard e una versione mobile de Le Cronache di Narnia.

Tuttavia, persino dal teaser è difficile capire di cosa si stia parlando con Stormdivers. Ciò che possiamo vedere nel video sono semplicemente una foresta nebbiosa e una struttura costruita dall’uomo (o no?). Dopodiché si intravede, oltre una formazione rocciosa, il lampo di una imminente tempesta. Appare quindi il nome del gioco, seguita da una sinistra figura che corre attraverso la coltre di sabbia mossa dal vento.

Stormdivers

Il poco che sappiamo finora

I pochissimi e criptici indizi dati da Housemarque sono questi: “Sarà un gioco ancora molto sullo stile di Housemarque, dove la componente primaria sarà il gameplay, seguito immediatamente da quell’aspetto estetico”. Inoltre, è stato rivelato che il genere sarà nuovo per la casa di sviluppo e che la prospettiva della camera nel gioco sarà diversa dai titoli precedenti. Potremmo quindi aspettarci una visuale in terza o prima persona. Oscuro è invece ancora il come verrà gestita la componente multiplayer.

Stormdivers girerà su Unreal Engine, unito a un prodotto proprio dello sviluppatore, l'”Housemarque VFX Engine”, che aggiungerà un livello di effetti speciali. Interessanti le dichiarazioni di Housemarque in merito alle fonti di ispirazione prese per il nuovo titolo. Vengono menzionate, nell’ambito giapponese, From Software, sviluppatore di Bloodborne e Dark Souls, e PlatinumGames, che ricordiamo per Bayonetta e Nier: Automata. Di questi, Housemarque vuole mantenere l’esperienza complessa, basata sull’abilità del giocatore e che risulti appagante. Per l’Occidente invece, viene citato Rocket Leaguecome esempio di gioco semplice da approcciare, ma più difficile da padroneggiare.

Non abbiamo ancora una data precisa, ovviamente, ma Housemarque non esclude un possibile lancio nel 2018, in base alle scelte, anche di marketing, che verranno prese dal team di sviluppo. Insomma, quando i tempi saranno maturi, pare che avremmo ulteriori notizie di Stormdivers.

Ricordatevi di seguirci su YoutubeTelegram e di raggiungerci sul nostro server Discord! Restate su DrCommodore per altri contenuti e seguiteci sui nostri account Facebook ed Instagram!

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi