Dr Commodore
LIVE

Whatsapp si aggiorna, vediamo le novità

Whatsapp riceve l’aggiornamento 2.18.111

Si aggiungono molte nuove funzionalità, come la vCard e gli sticker

Whatsapp riceve un aggiornamento nuovo di zecca: la nuova versione è la 2.18.111. La feature più interessante di questo aggiornamento è sicuramente l’aggiunta delle vCard, che sono una sorta di “biglietto da visita” informatico. Esse permetteranno di identificare immediatamente i mittenti di chat sconosciute, poiché contengono tutte le informazioni di un contatto telefonico, e, oltre a poter essere scambiate sull’app, ci forniranno i dati essenziali a riconoscere un contatto sconosciuto che ci scriva, anche se non lo abbiamo salvato in rubrica.

La seconda delle novità è l’aggiunta di un “Whatsapp Store”, che permetterà in futuro agli utenti di scaricare gli ormai ben noti sticker, che già da tempo hanno fatto la loro comparsa su Facebook. Gli sticker si potranno peraltro scaricare direttamente dai server del noto social network.

Questa aggiunta mostra ancora una volta come ci sia una volontà chiara da parte della società che gestisce Facebook di creare, tra tutte le applicazioni da essa possedute, un network comunicativo sempre più interconnesso, replicando feature già note su alcune piattaforme in altri contesti. Una cosa molto simile, ricordiamo, è accaduta con le Stories, passate da Instagram anche a Facebook. Poiché Whatsapp è stata acquistata, nel 2014, da Facebook, è normale che questo fenomeno si replichi anche sull’app di messaggistica. In ogni caso, non è certo quando gli sticker verranno effettivamente aggiunti, essendo la feature ancora in sviluppo.

whatsapp

Un’altra novità interesserà chi possiede un account Enterprise, ovvero la versione di Whatsapp pensata per le aziende. Qualunque possessore di un account di questo tipo riceverà infatti una notifica, che avvisa che lo scambio di messaggi sarà da ora in poi crittografato end-to-end. Lieta notizia per tutti coloro che avevano temuto per la sicurezza dei propri dati, tanto che al riguardo è stata rilasciata da Whatsapp anche una FAQ.

Ancora, chi verrà taggato in un gruppo riceverà ora una notifica, mentre i gruppi potranno essere connotati con una breve descrizione, per poter spiegare lo scopo del gruppo o dare importanti news. Inoltre, verrà aggiunta una funzionalità di ricerca membri all’interno di gruppi. Un’ultima novità consiste poi nella possibilità di passare da chiamate video ad audio senza interruzioni. Il tutto sarà accompagnato da miglioramenti minori e correzioni di bug.

 

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord e Twitch.

 

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi