Dr Commodore
LIVE

PS5, fonte affidabile parla di uscita a breve, CPU e VR

Semiaccurate dice la sua, entrando nel dettaglio

Vi ricordate di Semiaccurate, il portale che qualche anno addietro infilò diverse predizioni esatte una dietro l’altra? Bene, il suddetto torna a parlare di hardware, prezzi, tempistica e realtà virtuale. Questa volta, però, guardando ad un futur0 molto vicino. Semiaccurate ci parla di PS5, con informazioni verosimili, perfettamente in linea con altri rumor dei mesi scorsi. Sottolineiamo che il rumor completo è accessibile solo agli utenti “professional level” abbonati al sito, dunque pagando un’ingente somma di denaro.

I dev-kit, l’architettura della console e la CPU

Secondo la fonte – in precedenza rivelatrice per quanto riguarda il lifecycle di ottava generazione – un grande numero di kit di sviluppo sarebbero già in mano a diversi team. Quanto detto è concorde con un rumor di qualche tempo fa, il quale indicava proprio una prima distribuzione dei dev-kit della console. Inoltre, Semiaccurate entra più nel dettaglio per quanto riguarda l’hardware di PS5 – senza sbilanciarsi verso GHz o Teraflops.

Ryzen

Secondo il portale, la console sarebbe basata su un’architettura AMD Navi, ma non specificamente quella – dunque si potrebbe trattare di una versione custom. Per quanto riguarda la CPU, parrebbe essere della medesima microarchitettura presente nei processori AMD Ryzen, denominata Zen ed inaugurata nel 2016.

Integrazione con PSVR in stile Kinect 2.0?

Un dato assolutamente interessante, arrivato assieme a quanto detto, è la presunta integrazione di elementi destinati alla realtà virtuale direttamente all’interno della console. Questo indicherebbe la volontà di Sony di continuare sul percorso sconnesso della realtà virtuale. Che PlayStation VR rientri nell’offerta base di PS5, un po’ come fu per Kinect 2.0 con Xbox One? Scenario tanto intrigante, quanto economicamente pericoloso. Per finire, l’autore dello speciale su Semiaccurate suggerisce che una possibile uscita a fine 2018 non è assolutamente fuori discussione, in base al numero di dev-kit rilasciati ed alla tempistica di distribuzione. Sicuramente il lancio è vicino, ma dubitiamo che avverrà prima del 2019. L’E3 2018 darà la sentenza.

PS5

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTubeDiscord e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi