Gli Academy Awards – meglio conosciuti anche come Premi oscar – stanno perdendo man mano sempre più rilevanza e pubblico, tanto da star considerando l’idea di abbandonare Disney e il suo canale ABC (da anni rete della cerimonia di premiazione), dopo il 2028, anno in cui dovrebbe scadere l’attuale contratto. E in quel di Hollywood è una gara tra varie aziende per ottenere i diritti di trasmissione dei premi, tra cui pure… YouTube?!
YouTube potrebbe ottenere i diritti per la trasmissione dei Premi Oscar
Vedere YouTube tra i contendenti per i diritti della cerimonia degli Oscar è di certo una sorpresa, anche se negli ultimi tempi sta puntando sempre di più sugli eventi dal vivo, assicurandosi i diritti dell’NFL Sunday Ticket e tentando altre incursioni nel mondo delle trasmissioni sportive.

Il passaggio degli Oscar a YouTube avrebbe un effetto dirompente per l’industria: da un lato, la piattaforma potrebbe offrire una portata globale senza precedenti, essendo oggi il sito video più seguito al mondo, mentre dall’altro, il cambiamento attirerebbe inevitabilmente attenzione sulla cerimonia, facendo arrivare un nuovo pubblico.
L’indiscrezione proverrebbe da fonti vicine alle trattative, con la piattaforma che avrebbe appena avviato i contatti per acquistare i diritti della cerimonia. Se le cose dovessero andare in porto, per YouTube cambierebbe anche la reputazione a Hollywood: da “paria” accusato di pirateria negli anni passati, a protagonista della distribuzione globale di uno degli eventi più iconici del cinema.

La strada verso un possibile accordo è ancora lunga, ma la piattaforma rappresenta sicuramente un’opzione affascinante per la sua capacità di raggiungere un pubblico sempre più vasto. Staremo a vedere come andrà a finire.