Dr Commodore
LIVE

Genshin Impact 3.6, guida a Nilou: le build hardcore e F2P

È finalmente arrivata, con la versione 3.6 di Genshin Impact, la re-run di Nilou, uno dei due personaggi che accompagnerà questa prima parte di versione, insieme all’archon di dendro Nahida, di cui abbiamo già analizzato e commentato la build.

Nilou è un personaggio 5-stelle, conosciuta per essere la danzatrice del ventre più famosa del teatro Zubayr, che opera a Sumeru. Utilizza una spada e la sua statistica di ascensione è PS%. Nilou è un personaggio molto particolare, stilisticamente amato dalla community, ma un po’ complesso da far funzionare, senza le giuste accortezze.

Il viaggiatore ha incontrato Nilou per la prima volta a Sumeru, durante il festival Sabzeruz che abbiamo aiutato ad allestire, insieme all’aiuto della dolcissima Dunyarzad. Nilou si rivelerà una straordinaria ballerina dal cuore d’oro, che aiuterà il viaggiatore per tutta la sua permanenza a Sumeru.

Genshin Impact Nilou wallpaper

Genshin Impact: le abilità di Nilou

Per comprendere appieno l’importanza di Nilou e per sfruttare al meglio tutte le sue caratteristiche, le sue abilità e le sue passive, dobbiamo conoscere un minimo tutto quello che riguarda i suoi talenti, importanti per comprendere il team giusto adatto a lei.

A differenza di quasi tutto il comparto dei personaggi di Genshin Impact, Nilou ha solamente tre attacchi base consecutivi. L’attacco caricato e l’attacco in picchiata, invece, rimangono gli stessi anche per lei. La prima peculiarità di questo personaggio la troviamo invece nella sua abilità elementale: “Danza di Haftkarsvar“. Sembra complessa, ma non lo è.

Quando premiamo il tasto corrispondente all’abilità elementale, Nilou entra nello stato di Piroetta, infliggendo danno hydro ai nemici in base ai suoi PS massimi. A questo punto ci sono due vie che Nilou può intraprendere: se si usano attacchi base, Nilou entra nello status “Danza della spada“, che trasforma i danni fisici degli attacchi base in danni da Hydro. Se invece di attaccare, si continua a premere il tasto dell’abilità elementale, Nilou entra nello status “Passi vorticosi“, creando una ruota acquatica intorno a lei che infligge danni da hydro ad area e infligge lo stato umidità a tutti i nemici nell’area intorno a lei.

Tripudio Elementale Nilou Genshin Impact

Il tripudio elementale invece è un po’ più semplice sia nella forma che nel contenuto: la “Danza di Abzendegi” creerà un attacco ad area che infliggerà danni da hydro in base ai PS Max, e dopo un breve intervallo di tempo, i nemici esploderanno con un aggiuntivo danno da hydro.

Arriviamo, a questo punto, all’abilità madre di Nilou, che la rende incredibilmente forte da un lato, super vincolante dall’altro: si tratta della passiva “Corte dei petali danzanti”. Se Nilou è inserita in un team dove all’interno ci sono solo personaggi di DENDRO o HYDRO, il terzo passo della “Danza di Haftkarsvar” (che è quello che si attiva quando usate la skill e poi proseguite con gli attacchi base), concederà un “Dorato calice” a tutti i membri del gruppo per 30s.

I personaggi soggetti al dorato calice, aumentano la maestria elementale ogni volta che vengono colpiti da attacchi di dendro. E quando si applica una reazione elementale di fioritura (hydro + dendro), anziché i nuclei di dendro, vengono creati dei nuovi nuclei chiamati nuclei munifici che infliggono danno in un’area leggermente maggiore. Se Nilou è in un team che non soddisfa le caratteristiche di questa passiva (quindi basta che ci sia un electro, un pyro o qualunque altro che non sia hydro o dendro), questo talento passivo non si attiva.

nilou eyes closed genshin impact

L’ultimo talento importante di Nilou, anch’esso passivo, è la “Danza dei sogni eterni”, devastante se si costruisce una Nilou con attenzione: una volta raggiunti i 30.000 PS nella nostra danzatrice, ogni 1000 PS dopo questa soglia, si incrementano del 9% i danni inflitti dai nuclei munifici (ovvero quelli della passiva precedente), fino ad un massimo del 400%. Questo significa che se Nilou non viene messa in un team full hydro\dendro, perde praticamente gran parte delle sue statistiche migliori.

Quale sarà il talento da aumentare per prima? Senza dubbio l’abilità elementale: Danza di Haftkarsvar. Tutte le passive della nostra Nilou si attiveranno molto più facilmente con la sua skill, piuttosto che con il suo tripudio elementale, che tra l’altro ha bisogno pure di molta energia per ricaricarsi. Per l’attacco base, invece, possiamo anche lasciare il talento al minimo e orientare le nostre risorse da un’altra parte.

nilou genshin impact ascension materials

Build da Sub\DPS (Tier S)

Ora che abbiamo sviscerato tutti i talenti, possiamo specificare meglio e con più facilità il perché di determinate scelte. Partiamo dalla tier list: perché S? Perché, nel team giusto, può scoppiare l’abisso a spirale senza problemi. Perché non SS? Perché, come abbiamo detto poco prima, buildare questo personaggio può essere vincolante e limitante.

Partiamo dall’arma, la sua, ovviamente: “Chiave del Khaj-Nisut“. La sub-stat dell’arma scala su PS% (che è esattamente quello che ci serve su Nilou per attivare la seconda passiva), e inoltre, quando un’abilità elementale colpisce un nemico, dona l’effetto “inno maestoso” per 20s al portatore della spada. Questo effetto aumenta la maestria elementale dell’utilizzatore dello 0,12% dei suoi PS max. Capite bene che pullare Nilou e la sua arma, significa ascenderla all’olimpo della distruzione.

Genshin Impact Key of Khaj Nisut Wish

Ci sono anche alcune alternative da menzionare: una di queste è la “Spada di Giada primordiale”. A Nilou non serve il danno critico dell’arma (perché, cosa importantissima, la fioritura non usufruisce dei danni critici), ma la passiva dell’arma: PS 25%. Altrimenti, la migliore alternativa potrebbe essere la “Spina di ferro“, che da maestria elementale e che aumenta i danni se si infliggono danni elementali. Inoltre, la spina di ferro può essere craftata e quindi si presenta come una buona alternativa anche per il free-to-play.

Per quanto riguarda i manufatti, discorso importantissimo da fare, soprattutto perché siamo appena arrivati nella versione 3.6: Nilou non va buildata con un unico set, ma con due set differenti, e con una nota importante da tenere in considerazione. Prima della versione 3.6, il modo migliore per buildare la nostra danzatrice sarebbe stato due pezzi della “Perseveranza dei milleliti”, che da PS 20%, e due pezzi dei “Sogni dorati” o della “Compagnia del vagabondo”, che danno 80 di maestria elementale.

Perseveranza dei milleliti Genshin Impact manufatti

Con l’avvento della nuova versione, però, c’è un nuovo set di artefatti che va tenuto in considerazione e che va a sostituire il set con la maestria elementale: il nuovo “Bagliore della Vourukasha”, che da appunto un ulteriore PS +20%. Quale dei due utilizzare, dunque? Tutto dipende dal punteggio massimo dei vostri punti salute. Nilou può arrivare con un po’ di attenzione anche a 70.000 punti salute: se il secondo set vi permette di arrivare ad 70-80.000 punti salute, allora meglio PS%. Se, come si dice in gergo, overcappate (aumentate i PS più del dovuto, superando gli 80K) la vostra salute, sarebbe meglio equilibrare con maestria elementale.

Le abilità che vanno ricercate nei manufatti, qualunque voi scegliate di utilizzare, restano, senza neanche a dirlo, PS% in tutte e tre i manufatti con la statistica principale variabile. Clessidra, calice e diadema monteranno quindi punti salute e, come ripetuto in precedenza, lasciate perdere il critico. Anche nelle statistiche secondarie, la stessa cosa: maestria elementale, ricarica di energia, ps% e ps.

1681214883 1

Build da full DPS (Tier A)

Chiariamo subito una cosa importante: Nilou da dps potrebbe dare soddisfazioni anche maggiori come DPS e infliggere una quantità di danni spropositata. Allora perché una tier in meno rispetto alla build da sub-dps? Semplice: perché per questa, servono le costellazioni.

Le armi saranno sempre le stesse: Chiave del Khaj-Nisut, Spada di Giada primordiale, Spina di ferro. Ciò che cambia invece sarà la scelta dei manufatti: si può optare sempre per uno dei due artefatti dal 20% di PS, quindi “Bagliore della Vourukasha” o “Perseveranza dei milleliti”, accompagnato poi da “Sogni dorati”, “Compagnia del vagabondo” oppure, come terza scelta, il “Cuore profondo”, che aumenta i danni da hydro del 15% (e che sarà la scelta migliore, in quanto sarà lei il main dps). In questo modo, avrete due pezzi che danno PS% e due pezzi con danno da hydro 15%.

Quello che invece sarà da modificare completamente saranno le statistiche principali, che diventeranno: PS% nella clessidra, danno da hydro nel calice, e poi tasso critico o danno critico nel diadema. Così come le statistiche secondarie che diventeranno: PS%, maestria elementale, tasso critico e danno critico.

Heart of Depth

Nilou: Costellazione e compagni

Costellazione

Ascendere Nilou a costellazione 6 potrebbe farla diventare uno dei personaggi più assurdi di tutto l’intero videogioco. Alcune sono veramente assurde e aumentano i danni in maniera esponenziale: basta la C1 per vedere aumentati i danni dell’abilità elementale del 65% (se viene eseguita la prima versione dell’abilità, con gli attacchi base) e la durata dell’aura del 6% (se viene seguita la seconda versione dell’abilità, premendo il tasto apposito più volte).

Con la C2, sblocchiamo definitivamente anche le potenzialità di Nilou come danni, come avevamo specificato nella parte della sua build DPS. Se infatti un personaggio che ha l’effetto “Dorato calice” (di nuovo, è il terzo attacco della skill elementale se proseguite con gli attacchi base) fa danni da hydro, diminuisce la resistenza a hydro degli avversari del 35%. Inoltre, se l’attacco triggera la Fioritura, diminuisce anche la resistenza a dendro del 35%. Semplicemente devastante.

La C4, un po’ meno importante, ripristina la ricarica di energia con il terzo passo dell’abilità elementale, e ora arriviamo all’ultima costellazione, la C6. Per ogni 1000 punti dei suoi PS massimi, il tasso di critico e il danno critico di Nilou aumentano rispettivamente dello 0,6% e dell’1,2% fino ad un massimo di 30% e 60%. E allora fai tutto tu. [cit.]

anemo enjoyer lotos somno

Compagni

Questa è forse la più semplice da scrivere e da analizzare, perché, be’… perché di team buono per Nilou ce n’è solo uno, fine. Qualsiasi team che non sia hydro o dendro non andrà mai bene per lei, e renderà inutile praticamente il 75% di tutto ciò che rende Nilou il buon personaggio che è.

Ci sono davvero poche alternative e per ovvi motivi: Nilou starà bene con un healer, Kokomi in primis, Barbara in caso di opzione free-to-play, entrambe Hydro. E poi con Nahida (che la aiuterà tantissimo grazie alla maggior parte delle sue abilità), e il viaggiatore dendro (possibilmente con un set manufatti composto da “memorie del bosco profondo”, che diminuisce la resistenza ai danni da dendro dei nemici.)

Potrebbe andare bene anche Collei al posto di Nahida, se non ce l’avete. Oppure Xingqiu al posto di Barbara, se volete fare un po’ più di danni (ma lo sconsigliamo vivamente, perché magari aumenteranno i danni, ma sarà difficile mantenere il team in vita). L’unica cosa che ci sentiamo di consigliarvi è provare, e capire quale potrebbe essere il team perfetto per lei, ma sempre senza discostarvi troppo da questi suggerimenti.

nahida and nilous genshin impact

Conclusione e parere

Nilou è stupenda, e questo è un dato di fatto. Potrebbe essere a mani basse uno dei personaggi più belli di Genshin Impact, se parliamo del suo bellissimo carattere, del suo fantastico design, delle cut-scene che la ritraggono nella sua maestosa danza. Ci sono davvero pochissimi personaggi che, vedendoli a schermo, riescono ad emozionare nello stesso modo in cui Nilou riesce con estrema semplicità.

Il suo problema principale resta nella pochissima versatilità di cui dispone, l’esatto opposto di Nahida che, come si dice in alcune parti d’Italia, come il prezzemolo sta bene ovunque. Potrebbe essere un fantastico sub\dps se amate questo personaggio e volete concentrarvi solo su di lei: buildarla potrebbe anche essere semplice, visto che la statistica PS% è la più comune da trovare nei manufatti.

L’arma potrebbe essere un problema, ma nemmeno troppo, anche se non riuscite a pullare la sua. Tutto dipende dai gusti, dal modo in cui giocate e dal modo in cui vi approcciate a Genshin Impact: se non vi importa performare con danni abnormi e volete solo godervi Nilou in tutto il suo splendore, da mettere in un team hydro\dendro che avete: allora è da prendere assolutamente. Altrimenti, se avete personaggi pyro, electro, cryo, ma pensavate che sarebbe stata ottima per le reazioni elementali, dimenticatela e cercate personaggi molto più versatili.

nilou genshin impact game hd wallpaper uhdpaper.com 738@1@i

Articoli correlati

Giovanni Noto Nani

Giovanni Noto Nani

Scrittore, videogamer, appassionato di fantasy, con l'ambizione di realizzare un sogno: vivere da barbagrigia sulle alture di Hrothgar Alto.

Condividi