Dr Commodore
LIVE

Dragon Ball Super: Zeno è onnipotente, ma qualcuno potrebbe essergli superiore

Durante Dragon Ball Super, i lettori della serie di Toriyama e Toyotaro hanno potuto conoscere decine di nuovi personaggi potentissimi. Dagli Dei della distruzione agli Angeli, e da tali esseri potentissimi e super partes ai villain che hanno dato filo da torcere a Goku e Vegeta.

Tutti gli elementi della serie sembrano aver raggiunto vette di potere maggiori, anche le stesse Sfere del Drago. Tant’è, che queste sono state rinominate per l’occasione “Super Sfere del Drago”: tali sfere, oltre a poter realizzare qualunque tipo di desiderio senza svantaggio alcuno, sono anche di dimensioni molto maggiori rispetto a quelle che siamo abituati a ricordare. Infatti, sono di una dimensione tale da eguagliare quella dei pianeti.

E non solo: in DB Super anche le divinità “buone” hanno capacità che superano di gran lunga quelle di qualunque dio sia stato mai visto nella serie fino a questo momento. Ciò è vero soprattutto nel caso di Zeno, il Re del Tutto. Questo piccolo e “tenero” individuo, tiene nelle mani l’intera esistenza di tutti e 12 gli universi. Ma è realmente lui l’essere più potente della serie?

dragon ball super

Chi potrebbe superare Zeno

Ci si chiede, infatti, se realmente Zeno sia all’apice della piramide del potere di Dragon Ball Super. A creare qualche dubbio, è il fatto che obiettivamente egli non è interamente onnipotente in tutto. Come abbiamo discusso in precedenza in merito ad un eventuale confronto tra il Dio e il suo Angelo, il Gran Sacerdote, probabilmente l’incapacità del Dio di combattere potrebbe risultargli fatale.

Altro aspetto che lascia perplessi sull’effettiva e assoluta superiorità di Zeno, è anche la sua personalità: essa è troppo bambinesca per poter realmente considerare il Dio come colui sulla quale si poggiano le vere e uniche basi dell’esistenza.

Ma chi potrebbe esserci sopra a Zeno, allora? Bisogna considerare che, finora, nella serie manca qualche tassello fondamentale. DB Super deve ancora mostrarci alcuni elementi piuttosto importanti su un personaggio che si dimostra altrettanto potente di Zeno, se non addirittura superiore. Stiamo parlando di Zalama, il potentissimo essere responsabile della creazione delle Super Sfere del Drago e di cui ancora non sappiamo molto, se non che il suo potenziale è illimitato.

Infatti, si può presumere abbastanza facilmente che un essere in grado di creare qualcosa di così prodigioso sia esso stesso molto, molto potente. Probabilmente più di Zeno: va considerato che le Super Sfere del Drago, come è stato detto sopra, sono in grado di realizzare qualunque desiderio venga richiesto al Drago evocato attraverso di esse. Tra l’altro, lo stesso Drago è stato creato da Zalama.

Su Zalama e Zeno, la fanbase della serie ritiene inoltre che entrambi abbiano un ruolo distinto, che meglio si confà alle loro caratteristiche. Si pensa, ad esempio, che se Zeno ha dalla sua parte l’onnipotenza, Zalama allora rappresenti l’onnipresenza: egli risiede in ogni luogo e in ogni cosa.

Potrebbe interessarti anche: DRAGON BALL SUPER, WHIS È UN PERSONAGGIO QUASI DEL TUTTO INCONTRASTABILE: ECCO PERCHÉ

Fb57 GVUsAAU0kp.jpglarge

Tra l’altro, sia Zeno che Zalama secondo la fanbase sono parte di una teoria che include anche Zuno. Dalle forme corporee simili a quelle di Zeno, Zuno rappresenterebbe l’onniscenza. Infatti, come abbiamo visto nel manga, egli sembra conoscere moltissime cose ed è spesso fonte di consulto: lo abbiamo sperimentato quando Bulma e Jaco sono andati nel suo pianeta per porgergli delle domande, che egli ha ascoltato volentieri ma con delle regole tutte sue.

In quell’occasione, Zuno ha risposto a una sola domanda dell’interlocutore maschio, e ha concesso invece ben tre domande a Bulma. Il fatto che la risposta non sia stata proprio un granché, quello è un altro discorso. In ogni caso, Zuno è in grado di rispondere potenzialmente a tutte le domande inerenti al Multiverso, di cui egli possiede l’intera conoscenza. E infatti, durante il corso del manga diversi personaggi verranno a fargli visita con le loro domande, tra cui lo stesso Zamasu.

In conclusione, si pensa che addirittura Zeno, Zalama e Zuno possano essere considerati come diverse facce di uno stesso dado. È per questo che la loro esistenza ha scaturito la nascita, nella fanbase, di quella che viene chiamata Trinità Z. Non sorprenderebbe, infatti, se prima o poi si venisse a sapere che un tempo i tre individui formavano una qualche specie di divinità suprema di Dragon Ball, poi separata in circostanze misteriose

latest 20

Potrebbe interessarti anche: DRAGON BALL SUPER: CHI VINCEREBBE IN UNO SCONTRO TRA ZENO E IL GRAN SACERDOTE?

Articoli correlati

Camilla Flocco

Camilla Flocco

Dragon Ball, One Piece e tutto ciò che ama il web.

Condividi