Dr Commodore
LIVE

Sound! Euphonium, la terza stagione debutterà nel 2024

Lo studio Kyoto Animation ha annunciato che il nuovo anime di Sound! Euphonium (Hibike! Euphonium) incentrato sul terzo anno di liceo della protagonista Kumiko Oumae sarà una nuova stagione della serie, e che debutterà sulle televisioni giapponesi nel 2024. La stagione sarà preceduta da un OAV intitolato Ensemble Contest Arc, che uscirà nei cinema e in home video nel 2023.

Un concerto legato al franchise e intitolato Sound! Euphonium Official Brass Band Concert! will be held at the LINE CUBE SHIBUYA, si terrà invece a Tokyo il 13 e 14 agosto.

Il canale YouTube dello studio ha pubblicato un teaser di entrambi i progetti, nei quali si vede Kumiko di spalle con in mano il suo eufonio, probabilmente pronta ad entrare in scena per suonare assieme agli altri membri del club degli strumenti a fiato del liceo Kitauji. Nikki Asada, disegnatrice dell’adattamento manga della serie, ha realizzato un’illustrazione per celebrare gli annunci dei due progetti animati.

Nell’arco narrativo del terzo anno di liceo, Kumiko assume la carica di presidentessa del club, e se la dovrà vedere con nuove matricole, come la suonatrice di eufonio Maya Kuroe. L’anime era stato annunciato a giugno 2019, pochi mesi dopo l’uscita del film Chikai no Finale e prima del tremendo incendio doloso che ha portato via più di 30 dipendenti dello studio.

f0f9876b c27d 4cc3 856d e97a2fa91a37

A proposito di Sound! Euphonium

La serie, tratta dall’omonima serie di light novel scritta da Ayano Takeda, è incentrata sul club musicale del liceo Kitauji, in particolare sulle studentesse Kumiko Oumae. Il club un tempo ha partecipato a varie competizioni nazionali, mentre in tempi recenti esso non riesce a qualificarsi in nessuna di esse.

Le prime due stagioni dell’anime (trasmesse in Giappone rispettivamente nel 2015 e nel 2016) seguono il primo anno di liceo di Kumiko, mentre il film Chikai no Finale segue il suo secondo anno ed è ambientato contemporaneamente al film spin-off Liz e e l’uccellino azzurro.

Crunchyroll ha portato in Italia le due stagioni dell’anime in versione originale sottotitolata, mentre Anime Factory sta distribuendo Liz e l’uccellino azzurro, che arriverà al cinema per un evento unico a Milano il 18 giugno e in home video il 24 giugno. Il film Chikai no Finale è invece inedito come i romanzi originali.

Sound! Euphonium

Fonti. 1 | 2.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi