Dr Commodore
LIVE
POCO F4 GT

Recensione POCO F4 GT – Per gamer esigenti

Nel mondo degli smartphone, POCO si è sempre distinta per prodotti di alta qualità, con specifiche di alto livello ma un prezzo contenuto. Ogni tanto si nasconde la magagna, ma a questo giro POCO è riuscita a lanciare sul mercato POCO F4 GT, un prodotto con un carroarmato sotto la scocca, e qualche chicca interessante.

Design, materiali ed ergonomia

POCO F4 GT è un prodotto che definiremmo “padella” a primo impatto. Un rettangolone, con un ampio display da 6,67″. Sul lato superiore abbiamo un microfono, il foro per l’infrarosso, e il primo altoparlante (audio stereo), mentre sul lato destro troviamo il pulsante di sblocco con il sensore di impronte digitali (molto comodo perché il dito arriva direttamente sul sensore mentre lo si utilizza). Sopra e sotto il sensore troviamo anche due curiosi switch, che fanno “poppare” fuori dalla scocca i due grilletti a pressione magnetica che sono utilissimi per il gaming.

Il lato inferiore è occupato dal secondo altoparlante e dalla porta di ricarica, mentre il lato sinistro è pulito ad eccezione del carrellino della SIM.

Comodissima l’impugnatura in orizzontale perché le mani non vanno a coprire gli altoparlanti vista la posizione “strategica” di questi ultimi.

A una mano è invece sostanzialmente impossibile da usare.

Software ed Esperienza d’uso

Il software è il classico software di POCO, una rivisitazione della MIUI con il drawer delle app “forzato”. In aggiunta in questo caso c’è anche la modalità gaming che boosta le prestazioni del prodotto durante l’utilizzo dei giochi. In generale il software è super stabile e privo di bloatware di alcun tipo, molto pulito e molto vicino a una versione stock di Android come esperienza, finché non si entra nelle impostazioni. Sempre bella la tendina delle notifiche con la doppia “pagina”, per i toggle se si swipa in basso da destra e per le notifiche se si fa swipe da sinistra. Lo Snapdragon 8 Gen 1 e i 12 GB di RAM chiudono questo bellissimo quadretto.

Le grandissime prestazioni e la velocità di POCO F4 GT sono inoltre aumentate dalla percezione che da il display con refresh rate a 120Hz che garantisce una fluidità senza pari.

A proposito di display, questo è super luminoso e ampio, senza curvature, per ottimizzare l’esperienza gaming. I colori sono molto accesi e grazie alle modalità di visualizzazione settabili nelle impostazioni di POCO F4 GT possiamo avere un’esperienza vivida e sgargiante sia che si stia guardando un video, sia che si stia scorrendo una galleria di immagini.

L’audio è potentissimo e grazie all’audio stereo la qualità è molto meglio di molti dispositivi della concorrenza, visto che lo speaker superiore è un altoparlante dedicato e non la capsula auricolare integrata.
Purtroppo si sente la mancanza del jack audio ma in confezione è incluso un dongle.

Connettività su tutti i fronti con Bluetooth 5.2, 5G (che, almeno nella zona in cui lo abbiamo provato prende senza problemi), Wi-Fi dual band e ottima ricezione anche in luoghi chiusi. Le connessioni sono sempre sicure e non abbiamo notato instabilità. C’è anche l’NFC e il supporto a Google Pay.

Potrebbe interessarti: Recensione POCO M3 Pro 5G

Fotocamera

Da qualche parte si doveva pur sacrificare qualcosa: la tripla fotocamera di POCO F4 GT è super versatile ma le fotografie non sono al livello del resto dell’hardware. Tuttavia sono allineate alla fascia di prezzo del dispositivo e non sono totalmente da buttare: con tanta luce le fotografie vengono bene e sono abbastanza definite, non impastano i colori e sono abbastanza fedeli. La fotocamera frontale scontorna abbastanza bene in modo digitale con i selfie ma si vede che è uno scontorno artificiale, tuttavia le foto sono di buona qualità. Di sera le prestazioni calano un po’ma sono oggettivamente godibili e ottime per i social. I video sono accettabili ma si sente la mancanza di stabilizzazione.

Batteria

La batteria è uno dei punti forti del prodotto, che si piazza su una media di 5 ore di utilizzo anche con lo schermo a 120Hz (comunque adattivo) e nessuna funzionalità di risparmio energetico. Ma la cosa più importante è che non ci si dovrà più preoccupare della ricarica in quanto con il caricabatterie in dotazione POCO F4 GT riesce a caricarsi dallo 0 al 100% in soli 17 minuti: praticamente con 5 minuti di carica avrete lo smartphone a disposizione per più di mezza giornata!

Conclusioni

POCO F4 GT è un telefono che ci fa venire in mente solo una parola per descriverlo: SOSTANZA. Privo di fronzoli, privo di qualsivoglia funzionalità accessoria, è un telefono grezzo, diretto, sempre pronto all’uso, potente e che fa quello che deve fare in poco tempo e bene. Al prezzo di vendita lo consigliamo senza dubbio ma, giorno in cui state leggendo questa recensione, e fino al 18 maggio, lo smartphone è in offerta su po.co e su Amazon a 499,90 per la versione 8/128 e a 599,90 per la versione 12/256. Un prezzaccio che lo rende un best buy per questi giorni.

Pro e Contro Recensioni 1

Articoli correlati

Federico Basanese

Federico Basanese

24 anni, Milano. Programmatore di giorno, appassionato di tecnologia di notte. Prediligo il mondo degli smartphone, trovandoli ormai un'estensone del corpo (preferisco scrollare facebook che il passare tempo con gli amici) e non più dei semplici strumenti. Mi emozionano tantissimo l'IoT e il sushi.

Condividi