Dr Commodore
LIVE

Spider-Man No Way Home parte col botto: incassati ben 587 milioni nel mondo

Che l’ultimo film sull’uomo ragno potesse sbancare i botteghini era prevedibile, ma che nel week end di lancio potesse raggiungere questi numeri non era scontato, soprattutto in tempi di pandemia. Invece Spider-Man No Way Home ha raccolto oltre 587 milioni di dollari nel primo fine settimana di lancio, di cui 253 negli USA. Se pensiamo che le previsioni d’incasso mondiali parlavano di circa 300 milioni, le aspettative di Marvel e Sony sono state sicuramente superate.

Si tratta del terzo miglior risultato di sempre, superato solo da altri 2 film di casa Marvel: Avengers: Endgame (1.2 miliardi incassati) e Avengers: Infinity War (640 milioni di incasso). Se lo si paragona ad altri titoli Marvel dell’ultimo periodo, il risultato è incredibile. Shang-Chi era arrivato a quota 83,5 milioni, Black Widow a 80, mentre Eternals aveva incassato “solo” 71 milioni nel primo week end di uscita.

Chiaramente anche solo il “nome” di Spider-Man non è confrontabile con questi titoli, ma anche andando a fare confronti con altre saghe altrettanto famose come Star Wars il risultato è sempre positivo per l’amichevole uomo ragno di quartiere. Con i 253 milioni incassati negli Stati Uniti, diventa infatti il miglior debutto di sempre nel mese di dicembre, superando i 247 incassati dal Risveglio della Forza nel 2015.

Spider-Man: No Way Home

Questo risultato va a certificare il buon lavoro di Marvel Studios, non solo per quanto riguarda la campagna di marketing, ben gestita e in grado di creare tanto hype nel pubblico, ma anche per quanto la qualità del film, che a differenza dei due capitoli precedenti ha infatti ottenuto recensioni (qui la nostra) e pareri più che buoni da parte sia della critica che del pubblico.

I buoni risultati ottenuti a livello di recensioni potrebbero quindi spingere ancora di più il film nelle prossime settimane e vedremo quindi se riuscirà a stabilire nuovi record, nonostante il momento non felice a livello mondiale, che si va riflettere anche sul mondo dei cinema, sempre più in difficoltà. Il film con i suoi eccellenti numeri rappresenta infatti oltre il 90% degli incassi totali negli USA.

Spider-Man No Way Home: in arrivo una nuova trilogia

Ritornando a Spider-Man, i risultati ottenuti non hanno potuto far altro che confermare la decisione di Sony e Marvel che, nonostante le difficoltà, hanno trovato l’accordo per una nuova trilogia che vedrà il ritorno di Tom Holland nei panni dell’uomo ragno. Chi ha visto il film non potrà che essere contento di ciò alla luce di quanto avvenuto in quest’ultimo capitolo.

Commodoriani, diteci nei commenti se avete visto l’ultimo film di casa Marvel e se vi è piaciuto.

Articoli correlati

Matteo Pignagnoli

Matteo Pignagnoli

23 anni, laureato in scienze della comunicazione con l'obiettivo di diventare giornalista. Appassionato sin da piccolo di gaming e sport, mi interesso anche di anime, manga e musica.

Condividi