Dr Commodore
LIVE

Chi è Lü Bu, il guerriero più forte | Record of Ragnarok

Lü Bu Fengxian è il rappresentante dell’Umanità nel primo round di Record of Ragnarok. Scopriamo qualcosa di più sul terribile guerriero cinese.

Lü Bu, il primo combattente a rappresentare l’Umanità nella serie di Record of Ragnarok, è noto come “Il Generale Volante”, proviene dall’antica Cina ed è stato un importante signore della guerra del periodo dei Tre Regni ed è considerato da molti il Guerriero più Forte della Storia.

Il guerriero cinese era un individuo senza paura, audace, determinato e avido di battaglie che, come Thor, provava un enorme piacere nel combattere. Non aveva paura della morte o delle ferite. Durante la sua vita, Lü Bu cadde nella disperazione quando si rese conto che nessuno nel mondo mortale poteva sfidarlo.

“Il più forte del mondo… sono io. Tranne me, in cielo e in terra, ci sono solo persone deboli.”

Lü Bu da Record of Ragnarok
Lü Bu nel manga di Record of Ragnarok

Lü Bu è stato descritto da Brunilde come il guerriero peggiore e più barbaro della storia. Simile a Thor, è un uomo di poche parole, che parla solo quando è assolutamente necessario o quando è in combattimento.

Lü Bu è considerato l’eroe e guerriero più forte della Cina, anche altre figure leggendarie cinesi come Guan Yu e Dong Zhuo hanno riconosciuto la sua abilità. È stato anche affermato da Guan Yu che la potenza pura di Lü Bu da sola era già sufficiente per essere riconosciuto come l’uomo più forte dei Tre Regni. Lü Bu è infatti riuscito a combattere ad armi pari con il più forte guerriero della mitologia norrena, Thor.

Lü Bu Fengxian nella storia cinese

Lü Bu Fengxian (飛將, Generale volante), è conosciuto come il più grande guerriero cinese della sua epoca: “Fra gli uomini Lü Bu, fra i cavalli Lepre Scarlatta” (Lepre Scarlatta era il nome del suo cavallo, rosso come il sangue e capace di percorrere 1000 miglia cinesi al giorno).

Chi è Lu Bu, Record of Ragnarok

La sua carriera militare iniziò sotto la prefettura imperiale di Ding Yuan, che finì per adottarlo come figlio. Lo seguì alla capitale Luoyang quando dovette portare l’esercito per via della rivolta dei Turbanti Gialli.

Contenuta la rivolta dai soldati imperiali, Lü Bu fu convinto dal prefetto imperiale Dong Zhuo a uccidere Ding Yuan e passare al suo servizio. Dong Zhuo è anche colui che ha donato a Lü Bu il famoso destriero rosso sangue, Lepre Scarlatta. Dong Zhuo aveva approfittato del caos causato dal colpo di stato dei Dieci Eunuchi per occupare il potere mentre gli altri nobili tornavano alle proprie marche. Anche lui fece di Lü Bu il proprio figlio adottivo e più importante generale.

Al servizio di Dong Zhuo, Fengxian confermò essere un guerriero formidabile. Guidò l’esercito di Dong Zhuo contro l’alleanza dei nobili formatasi contro il tiranno. Noto episodio è stato l’assedio alla porta Hulao, quando Lu Bu duellò e sconfisse contemporaneamente i tre fratelli giurati Zhang Fei (“forte come 1000 uomini”), Guan Yu (“Dio della guerra”) e Liu Bei. Nonostante la devastante forza, l’esercito di Dong Zhuo fu sconfitto, ed il tiranno si vide costretto a spostare la capitale a ovest, a Changan.

Qui, il grande condottiero fu vittima di un complotto di Wang Yun, anziano ministro dell’impero che voleva liberare la dinastia Han dall’usurpatore Dong Zhuo (dal romanzo di Luo Guan Zhong, ‘Il romanzo dei Tre Regni’). La figlia di Wang Yun, di nome Diao Chan, fu promessa in sposa ad entrambi, creando fra loro un conflitto che sfociò nella morte di Dong Zhuo per mano di Lü Bu stesso.

Ucciso il suo secondo patrigno, Fengxian divenne un servitore dell’impero, ma la città, cinta d’assedio da due generali di Dong Zhuo, Li Jue e Guo Si, cadde, e Fengxian fu così costretto a fuggire nuovamente, mentre l’impero tornava in balia di traditori.

Lü Bu trovò rifugio da Yuan Shao, ma presto lasciò il suo servizio (in quanto Yuan Shao, conoscendo la sua indole, lo vedeva come un potenziale nemico e meditava la sua uccisione) e strappò a Cao Cao il controllo della provincia di Yan, approfittando dell’assenza di questi che aveva mosso guerra alla provincia Xu.

Sconfitto da Cao Cao e costretto nuovamente alla fuga, giunse da Liu Bei, prefetto della provincia Xu, che lo nominò governatore della città di Xiaopei. Fengxian, approfittando dell’assenza di Liu Bei che era partito per combattere contro l’esercito di Yuan Shu, prese il controllo della provincia.

Cao Cao in Record of Ragnarok (Chi è Lu Bu)
Cao Cao in Record of Ragnarok

Liu Bei chiese dunque aiuto a Cao Cao per recuperare il territorio, e portò con quest’ultimo assedio alla capitale della provincia, Xiapi. Lo stratega di Cao Cao, Guo Jia, fece deviare il corso del fiume, che inondò la città fiaccandone il morale.

Il grande guerriero si dimostrò di scarso valore come comandante, sfogando la sua frustrazione sul suo esercito già fiaccato nel morale prima ubriacandosi e punendo ingiustamente alcuni suoi ufficiali, poi privando l’esercito del vino, per evitare che la truppa si sollazzasse.

Questo portò al tradimento da Hou Cheng, Song Xian e Wei Xu, suoi ufficiali: gli furono sottratti la sua leggendaria alabarda e il suo destriero Lepre Scarlatta, e in seguito lo stesso Lü Bu fu portato in catene da Cao Cao.

Fengxian chiese a Cao Cao di entrare al suo servizio, ma questi, dopo che Liu Bei gli ricordò la sorte di Ding Yuan e Dong Zhuo, lo fece giustiziare per strangolamento.

Lü Bu Fengxian in Record of Ragnarok

Lü Bu è un uomo enorme e muscoloso coperto di cicatrici su tutto il corpo. La cicatrice più grande del suo corpo è sulla sua guancia destra. Ha capelli scuri lunghi fino alla vita, legati in una crocchia e adornati con due penne di coda di fagiano dorate simili ad antenne.

Ha un tatuaggio di un drago orientale sulla parte anteriore e posteriore del busto e sulle spalle ha “Generale Volante” (飛將) tatuato sul lato destro del corpo. Ha anche il pizzetto ed è senza sopracciglia. Non indossa vestiti sulla parte superiore del corpo e non indossa scarpe.

Indossa pantaloni larghi bianchi e un pezzo di tessuto che ricorda le scaglie di drago, legato da una cintura con una grande fibbia a testa di leone dorata decorata. I suoi denti sono come quelli di uno squalo, ciò per mostrare il suo status di predatore all’apice del suo periodo di battaglie. I denti di solito erano nascosti dalla sua espressione accigliata.

chi e lu bu record of ragnarok
Lü Bu in Record of Ragnarok

Dal momento in cui Lü Bu si rese conto di ciò che lo circondava, lasciò la sua tribù in un viaggio per diventare il più forte. Ad un certo punto, durante la sua infanzia, Lü Bu vide un fulmine che spaccava un enorme albero. Questa vista lo riempì di un senso di meraviglia, facendogli credere che doveva esserci una sorta di potere eccezionale in cielo.

Ha viaggiato per il vasto continente dell’Eurasia sfidando chiunque e qualunque cosa potesse essere più forte di lui e annientando ogni opposizione. Nel corso degli anni, le imprese di Lü Bu hanno attirato la curiosità di sempre più persone. La sua forza leggendaria divenne presto nota in tutti i Tre Regni e, infine, in tutta la Cina.

Anche dopo aver realizzato di essere diventato il più forte nelle terre sotto i cieli, si è comunque allenato per sviluppare una tecnica che avrebbe usato la sua arma al limite massimo, perché sognava di incontrare un avversario che sarebbe stato in grado di eguagliarlo.

Lü Bu ha rotto innumerevoli alabarde e si è allenato per anni mentre sviluppava la sua tecnica definitiva, Sky Eater, un colpo così potente da poter dividere in due persino il cielo. Vedere l’incredibile potere di questa mossa ha riempito Lü Bu di tristezza poiché sapeva che nulla avrebbe potuto resistere alla sua potenza.

lu bu contro thro, record of ragnarok
Lü Bu contro Thor in Record of Ragnarok

Dopo 30 anni di infruttuose ricerche di un degno avversario, Lü Bu cadde nella disperazione. Dopo la sua feroce battaglia con Cao Cao, Lü Bu si lasciò catturare e fare prigioniero. Durante la sua esecuzione, sbadigliò e pianse per la noia e chiese di andare avanti. Dopo la sua morte, Lepre Scarlatta, Chen Gong e il resto dell’esercito di Lü Bu lo seguono nell’aldilà.

A differenza di Record of Ragnarok, come abbiamo visto prima, Lü Bu era stato catturato e aveva provato a mettersi al servizio di Cao Cao, finendo però per essere giustiziato perché conosciuto da tutti come noto traditore. Nella serie viene accennata anche questa versione, rilegandola perà a un finta leggenda.

Lü Bu attraverso i media

A causa della sua immagine di guerriero senza pari nel folklore, nella tradizione e nel romanzo storico “Romance of the Three Kingdoms”, Lü Bu è spesso tenuto in grande considerazione nelle opere basate sui Tre Regni e persino nelle opere non correlate.

Diversi grandi attori, ad esempio, hanno interpretato Lü Bu sullo schermo: Zhang Guangbei in Romance of the Three Kingdoms (1994); Huang Lei in Lü Bu e Diaochan (2001); Peter Ho in Three Kingdoms (2010); Godfrey Gao in God of War, Zhao Yun (2016); Louis Koo in Dynasty Warriors (2019).

 Dynasty Warriors, Record of Ragnarok

Lü Bu appare come un personaggio giocabile nei videogiochi di Koei basati su Romance of the Three Kingdoms, inclusa la serie di giochi strategici che ne prendono il nome, la serie di giochi d’azione Dynasty Warriors e Warriors Orochi e altri. Nei giochi, il suo nome è scritto “Lu Bu” senza la dieresi sulla “u” in “Lu”. Altri titoli non Koei in cui compaiono Lü Bu sono Total War: Three Kingdoms di Creative Assembly, Destiny of an Emperor di Capcom, World Heroes 2 Jet di Neo Geo, Fate/Extra, Puzzle & Dragons e Arena of Valor.

Lu Bu in Romance of the Three Kingdoms, Record of Ragnarok

Inoltre, il grande generale è indicato come skin per i personaggi nei giochi Overwatch (Reaper) e League of Legends (Jarvan IV). Lü Bu appare nel videogioco Fate/EXTRA come un servant di classe Berserker posseduto da Rani VIII. In seguito appare nella stessa classe di un servant in grado di essere evocato dal protagonista del gioco per cellulare Fate/Grand Order. Riappare in Fate/Extella e Fate/Extella Link come servant giocabile.

 in Fate/Grand Order, Record of Ragnarok

Lü Bu appare anche con le sembianze di una ragazza nel manga e anime Ikki Tousen, Ryofuko-chan e Koihime Muso. In questi media, Lü Bu è solitamente conosciuto con il nome giapponese Ryofu Hōsen. Nel gioco di carte collezionabili Magic: The Gathering, c’è una carta chiamata “Lu Bu, Master-at-Arms”, nel set Portal Three Kingdoms.

In The God of Highschool, Lü Bu è apparso come una fonte di potere preso in prestito da Yoo Mira. Il potere preso in prestito da Mira è del generale, che è vagamente basato sulla figura storica con lo stesso nome. Questo potere le conferisce diverse abilità come una maggiore forza e la capacità di evocare un cavallo rosso (basato su Lepre Scarlatta, il leggendario destriero di Lü Bu).

Primo volume del manga di Record of Ragnarok
Primo volume del manga di Record of Ragnarok

Se volete sapere la nostra opinione sul manga di Record of Ragnarok, di seguito trovate la nostra recensione. Potete trovare la serie animata di Record of Ragnarok su Netflix.

Articoli correlati

Matteo Gatta

Matteo Gatta

Appassionato di storie. Che siano scritte, illustrate o filmate non importa.

Condividi