Dr Commodore
LIVE

KOTOR Remake non è stato cancellato: è tutto in mano a Saber, mentre Sony si estranea del tutto

Sono giorni un po’ confusi per quanto riguarda il remake di un titolo davvero interessante come Star Wars Knights of The Old Republic, abbreviato per facilitare la pronuncia in KOTOR. In passato infatti si è parlato molto delle vicende di questo titolo e di quanto fosse atteso dai fan, ma a seguito di vari licenziamenti e diverse problematiche che hanno contraddistinto sia Sony che lo studio di Saber Interactive responsabile.

Esso infatti è recentemente diventato uno studio indipendente separandosi da Embracer Group, ma per quanto riguarda il remake di KOTOR, le ipotesi parlavano comunque di una cancellazione praticamente certa, soprattutto se consideriamo la rimozione del trailer rilasciato a settembre 2023 dai canali YouTube, giustificato da Sony come “rimosso per la scadenza delle licenze di uno dei brani utilizzati”.

Il tutto non sembrava essere così affidabile e in seguito ci sono state un gran numero di voci e di interviste al riguardo, senza però mai riuscire a ottenere la verità. Ma secondo quanto riportato da IGN, Matthew Karch, attualmente CEO di Saber Interactive, ha confermato ufficialmente che il gioco è vivo e vegeto, così come esiste la volontà di soddisfare il pubblico di fan e realizzare qualcosa di davvero spettacolare. Si tratta di una dichiarazione importante che smentisce definitivamente le voci su una cancellazione del remake di KOTOR, ma in tutto questo qual è la posizione di Sony?

KOTOR Knights of the Old Republic Remake

La risposta sul coinvolgimento di Sony nel remake di KOTOR

A darci una risposta a questa domanda ci ha pensato il giornalista Jeff Grubb, al quale sono state poste alcune domande proprio riguardo KOTOR e su tutta la situazione confusionaria che lo ha caratterizzato in questi tempi. Secondo quanto appreso dal giornalista, le parole del CEO di Saber Interactive sono effettivamente veritiere e consolidano la loro posizione in merito a questo remake.

A essere fuori dai giochi sembra essere Sony stessa, in quanto Jeff dichiara di aver compreso da tutta questa situazione che l’azienda non vuole avere più niente a che fare per quanto riguarda il remake di KOTOR, lasciando tutto nelle mani di Saber Interactive, ora indipendente. Una scelta che potrà rivelarsi particolarmente efficace, soprattutto se consideriamo le parole di fiducia espresse dal giornalista, il quale ha dichiarato come Saber sia molto determinata nel favorire l’uscita del gioco.

Ora il prossimo passo per noi appassionati è quello di scoprire delle novità riguardo il percorso di sviluppo del remake di KOTOR dopo quello che sembra essere ufficialmente uno stop durato diversi mesi. La speranza è che adesso lo sviluppo proceda correttamente e senza troppi problemi, per favorire il più presto possibile l’annuncio di una finestra di lancio per cominciare un’importante campagna pubblicitaria e favorirne l’uscita.

The Knight of the Old Republic KOTOR Remake

Leggi anche: EA LICENZIA IL 5% DEI SUOI DIPENDENTI E CANCELLA UN TITOLO DI STAR WARS

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi