Dr Commodore
LIVE

Il ragazzo e l’airone spopola in Cina: incassati 73 milioni di dollari in soli 5 giorni

Forte della sua recente vittoria ai Premi Oscar, Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki è stato distribuito anche in Cina, dive ha letteralmente conquistato il pubblico. Uscito nei cinema del paese insolitamente di mercoledì e non di venerdì – in quanto dal 4 al 6 aprile in Cina si è festeggiato il Qingming, festival dedicato al ricordo dei defunti – ha incassato in soli 5 giorni l’equivalente in yuan di 73 milioni di dollari, stando a quanto riportato dal sito americano Variety.

Il successo cinese de Il ragazzo e l’airone

Con quest’incasso, Il ragazzo e l’airone è diventato il film non cinese con il miglior debutto nel paese nel 2024 e il film d’animazione non cinese con il miglior debutto al box office in generale, avendo superato The First Slam Dunk, Suzume e Frozen 2 – Il segreto di Arendelle.

La Cina invece rappresenta ora il maggior mercato del film, considerato che in Giappone ha incassato l’equivalente di 61 milioni di dollari. Nel mondo il film ha incassato in totale più di 300 milioni di dollari (i dati online si fermano su una cifra di 246 milioni di dollari ma non contano i recenti incassi cinesi). Due giorni fa è stata rivelata una nuova locandina del film esclusiva per il paese che mostra Mahito e l’airone.

Il ragazzo e l'airone

In Cina sta andando anche bene il recente film del MonsterVerse, Godzilla e Kong – Il nuovo impero, che alla sua se onda settimana ha incassato 93 milioni di dollari. Si tratta del film hollywoodiano ad aver incassato di più in Cina dall’uscita di Fast X nel maggio 2023. Anche i film Kung Fu Panda 4, Dune: Parte 2 e Prendi il volo non sono andati male.

Il ragazzo e l’airone è stato distribuito in Giappone lo scorso 14 luglio, ed è stato il primo film diretto da Miyazaki dopo Si alza il vento del 2013. Il film ha avuto un ottimo successo internazionale, vincendo anche premi prestigiosi come i Golden Globe e il già citato Oscar. Prossimamente sarà reso disponibile in streaming su Netflix come i precedenti film prodotti dallo Studio Ghibli.

Il ragazzo e l'airone

Leggi anche Il Ragazzo e l’Airone: annunciato anche il suo debutto prossimamente su Netflix.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi