Dr Commodore
LIVE

Visions of Mana, nuovo trailer dedicato al combat system

Ci vuole molto coraggio a riportare in vita una serie che manca dalle scene da quindici lunghi anni. Quantomeno con un nuovo titolo. Eppure Square Enix ha deciso di farlo quando ai The Game Awards 2023 ha annunciato al mondo Visions of Mana, nuovissimo capitolo della serie Mana creata da una leggenda di casa Square, Koichi Ishii. Un ritorno sicuramente gradito per tutti gli amanti degli action-RPG.

La serie aveva già iniziato a rimuovere i primi passi negli ultimi anni con Trials of Mana, eccellente remake di Seiken Densetsu 3 uscito all’epoca solamente in Giappone, e con la remastered di Legend of Mana. Due operazioni che hanno sicuramente contribuito a rimettere sui radar la serie, ma che certamente non potevano rilanciarla del tutto. Visions of Mana avrà proprio questo compito. Un nuovo capitolo che deve insegnare ai giocatori moderni la filosofia di Mana.

Il gioco uscirà nel corso di questa estate ma ancora non abbiamo una data precisa. In attesa però, è arrivato finalmente un nuovo trailer di gioco, questa volta interamente incentrato sul combat system del gioco, che come da tradizione della serie si presenta come un action con pausa tattica per l’uso di magie e oggetti. Ma vediamo le novità peculiari di Visions of Mana.

Le novità sul combat system di Visions of Mana

Il trailer pubblicato non è lunghissimo, ma grazie anche ad alcune interviste e anteprime uscite nelle scorse ore possiamo avere qualche informazione in più. Come già detto Visions of Mana evolve la formula classica della serie, con un combat system action molto intuitivo, supportato da una pausa tattica nel momento in cui si vanno a utilizzare abilità, magie od oggetti. Il trailer pone in particolar modo l’accento sul combattimento elementale.

In Visions of Mana il giocatore otterrà durante la progressione di gioco diverse reliquie elementali che potranno essere poi assegnato a ciascuno dei tre membri attivi del party. Queste reliquie non solo conferiranno abilità legate al loro elemento, ma di fatto altereranno la classe del personaggio. Inoltre, avranno un utilizzo anche fuori dal combattimento. Come si può intravedere anche nel trailer, infatti, queste reliquie ci permetteranno di attivare dei poteri d’esplorazione per raggiungere aree altrimenti inaccessibili. Ciò darà vita anche a un elemento di backtracking nelle vecchie aree per sbloccare percorsi prima inaccessibili.

Il trailer prosegue mostrandoci due personaggi inediti oltre ai già noti protagonisti, che faranno parte del nostro party e avranno caratteristiche proprie. Durante lo scontro il giocatore potrà ruotare quando vuole da un personaggio all’altro e anzi, sarà consigliabile farlo per sfruttare al meglio le abilità di ciascuno. Infine, il trailer ci mostra anche un boss di gioco dall’aspetto di una mantide gigante. Come sappiamo da alcune dichiarazioni, i boss avranno diverse zone del corpo colpibili, lasciando spazio a un combattimento delle boss fight più strategico.
Non resta che attendere nuovi trailer e informazioni, oltre alla tanto attesa data d’uscita, sperando di poter mettere le mani su Visions of Mana il prima possibile.

Visions of Mana, boss fight

LEGGI ANCHE: Il gameplay di Visions of Mana si mostra all’Xbox Developer Direct 2024

Articoli correlati

Samuel Bianchi

Samuel Bianchi

Videogiocatore svezzato dalle sapienti mani della prima Playstation e dal Sega Mega Drive, nel tempo ha sviluppato un interesse particolare per i giochi di ruolo. Cresciuto vivendo il videogioco in solitaria, ora ha un forte desiderio di analizzare il mondo videoludico con gli altri appassionati, approfondendone le capacità aggregative e comunicative, tipiche della grande arte.

Condividi