Dr Commodore
LIVE

Baldur’s Gate 3: è ufficiale, niente Sequel o DLC, ma il CEO ha fiducia sul futuro di Larian Studios

Soltanto recentemente il CEO di Larian Studios, Swen Vincke, aveva rivelato alla community di appassionati di Baldur’s Gate 3 che il titolo Game of the Year 2023 aveva raddoppiato il numero di vendite fatte da un altro loro titolo come Divinity Original Sin 2, spostando la stima delle vendite a circa 15 milioni di unità, includendo anche possibili errori di calcolo od omissioni di parte delle unità dal conteggio. Questi sono apparsi agli occhi della community come indizi importanti per il futuro di questa serie, ma a quanto pare Larian Studios ha in mente dei piani completamente differenti.

Nei recenti report sul web infatti è stato confermato come l’azienda non ha intenzione di proseguire con questa IP e quindi di realizzare un seguito per Baldur’s Gate 3, così come non hanno intenzione di lavorare a eventuali espansioni sotto forma di DLC. Secondo le parole di Swen, questo non è lo stile di Larian Studios, in quanto loro sono abituati a fare le cose in grande e sempre nuove, senza dover ripetere ciò che è stato già fatto.

Tuttavia viene precisato come queste dichiarazioni non implicano l’impossibilità che ci sia qualche titolo successivo a Baldur’s Gate 3, ma semplicemente il fatto che non saranno loro a occuparsene, anche considerando che l’IP adesso è completamente nelle mani di Wizard of the Coast, con la quale ha voluto anche precisare di non avere assolutamente alcun problema, negando le voci che raccontavano di un allontanamento delle parti.

Baldur's Gate 3

Il futuro di Larian Studios non è assolutamente in bilico

In queste dichiarazioni però il CEO non menziona affatto l’abbandono del supporto a Baldur’s Gate 3, dunque non c’è alcun motivo di preoccuparsi nel vedere improvvisamente meno aggiornamenti e fix apportati al gioco. Allo stesso tempo non si può parlare di abbandono della nave da parte di Larian Studios, in quanto hanno abbondantemente dimostrato di tenerci molto al loro prodotto attraverso i numerosissimi aggiornamenti e fix, i quali continueranno a caratterizzare il gioco nei prossimi mesi, aggiungendo funzionalità e brevi contenuti.

Inoltre queste parole non devono scoraggiare in alcun modo la community, dato che Swen Vincke ha voluto chiarire qualche dubbio riguardo il team di Larian Studios e il suo futuro. In un recente post in risposta all’articolo che parlava dei piani di non proseguire con un nuovo capitolo dopo Baldur’s Gate 3 e non realizzare dei DLC, Swen sostiene di non essere mai stato così convinto del futuro del suo studio, con delle dichiarazioni che vi riportiamo qui di seguito tradotte.

Le aspettative sono contrastanti, ma non sono mai stato così sicuro di un cambio di strategia. Questa è la cosa giusta per Larian. Comprendo la delusione perché la gente si è innamorata di ciò che abbiamo creato, ma era una storia con un inizio, una parte centrale e una fine e non ha bisogno di altro. Il team è cresciuto molto durante Baldur’s Gate 3 e credo che possiate essere entusiasti di ciò che questa crescita significa per il nostro prossimo gioco.

Baldur's Gate 3

Leggi anche: BALDUR’S GATE 3: UN ARTISTA REALIZZA UN CROSSOVER CON PIKMIN, PER LA COMMUNITY È UN’OPERA D’ARTE

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi