Dr Commodore
LIVE

Baldur’s Gate 3: un artista realizza un crossover con Pikmin, per la community è un’opera d’arte

Cosa hanno in comune le creazioni di Nintendo e la creatura nata dalle mani di Larian Studios, Baldur’s Gate 3? In generale tra di loro non c’è molta connessione, se non quella realizzata dai fan di entrambe le serie, i quali si divertono a unire vari mondi realizzando degli speciali crossover molto personalizzati, accomunando due realtà fondamentalmente distinte tra di loro.

Nel caso di Baldur’s Gate 3, è noto alla community di videogiocatori il realizzare i vari personaggi con degli abiti improbabili, visti principalmente su quei siti di condivisione artistica, quali ad esempio DeviantArt. Raramente queste creazioni arrivano a essere introdotte all’interno di uno dei giochi principali, ma la speranza della community è sempre l’ultima a morire.

Una delle ultime realizzazioni ha sorpreso sia l’artista che l’ha realizzata per la richiesta, sia tutti gli appassionati che hanno potuto vederla dopo la sua condivisione. In questo caso i protagonisti sono uno dei volti principali di Baldur’s Gate 3, Astarion, assieme a una delle piccole creature del mondo Nintendo di Pikmin. I due giochi si differenziano praticamente in tutto, dallo stile dei personaggi alle meccaniche di gioco, ma in questo speciale crossover vengono proposti in uno stile artistico molto conosciuto e quasi sacro.

Baldur's Gate 3 Specchio di Astarion

L’opera ispirata al quadro di Gesù

L’artista in questione ha ricevuto una commissione per disegnare Astarion con in braccio un Pikmin che ha voluto condividere con tutti gli appassionati, realizzandola nello stile di un’opera molto famosa di Del Parson, ovvero “The Lost Lamb”. In un’accoppiata particolarmente divertente, il “quadro” si mostra con dei toni aggraziati e volti a trasmettere un certo senso di spiritualità e tranquillità, nonostante lo sguardo confuso e fuori posto del Pikmin.

Le reazioni della community di Baldur’s Gate 3 e di Pikmin sono state entusiaste, con tantissimi ad aver espresso i propri complimenti nei confronti dell’artista sottolineando, in modo particolarmente acceso, come l’intelligenza artificiale non avrebbe mai potuto realizzare un’opera d’arte simile, in quanto soltanto una mano reale avrebbe potuto realizzarla offrendo lo stesso impatto.

C’è chi sottolinea inoltre come i due personaggi si contrappongano tra di loro. Mentre il Pikmin si contraddistingue per i pochi suoni prodotti durante le sue avventure, Astarion a confronto non chiude mai la bocca, trattandosi di un personaggio molto eloquente e a tratti anche logorroico. L’obiettivo della community di Baldur’s Gate 3 adesso è quello di far arrivare questo disegno al doppiatore di Astarion, Neil Newbon, in modo da provare a ottenere quanto meno un commento sulla creazione, sperando sotto sotto di raggiungere anche Larian Studios e portare alla realizzazione di un crossover ufficiale di qualche tipo. Improbabile ma sognare non costa nulla.

Baldur's Gate 3 Astarion

Leggi anche: BALDUR’S GATE 3: LARIAN STUDIOS STESSA SI CONGRATULA PER UN INCREDIBILE COSPLAY DI MINTHARA

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi