Dr Commodore
LIVE

Riot Games: brutte notizie per il progetto MMO, ora resettato e lontano nuovamente diversi anni

Ricordate qualche anno fa quando Riot Games menzionò per la prima volta il loro essere al lavoro su un MMO ispirato alle vicende del mondo di Runeterra? Ebbene nel corso del tempo sono mancati gli aggiornamenti al riguardo da parte del team di sviluppatori, tanto che gli appassionati di questa porzione del mondo del gaming interamente online hanno perso le speranze di vederlo un giorno finalmente attivo, aggiungendo questo progetto alla lista dei titoli che non vedranno mai la luce.

Questo modo di pensare ha recentemente raggiunto la sua conferma ufficiale se consideriamo le dichiarazioni fatte da Marc Merrill, co-fondatore di Riot Games che ha voluto finalmente aggiornare tutta la community interessata eventualmente a una proposta MMO realizzata da una delle compagnie di sviluppo più grandi e famose al mondo.

Tuttavia le dichiarazioni non sono purtroppo positive, anzi resettano completamente le aspettative di veder lanciato questo ambizioso titolo. Per quanto Marc Merrill ci avvisi del fatto che Riot Games sia ancora al lavoro sul suo sviluppo, esso prosegue il suo discorso avvisando tutti gli interessati che il progetto andrà in una fase “Dark”, nella quale non rilasceranno alcuna informazione su di esso per diversi anni.

MMO di Riot Games

Riot Games vuole rivoluzionare anche questo genere

Sappiamo benissimo come Riot Games non se la passi di certo male, considerando soltanto League of Legends come titolo sotto la sua ala, ma l’arrivo di un MMO avrebbe potuto attrarre nuova utenza, tra quella attualmente non interessata ad altri prodotti da loro offerti. Eppure le cose non sembrano essere andate lisce durante lo sviluppo, in quanto Marc Merrill ha dichiarato che il progetto ha subito un reset totale ed è tornato in una fase iniziale, dove ci sono dei percorsi da stabilire e una nuova linea guida da realizzare.

Per quanto le speranze fossero già state abbandonate da tempo, la delusione è comunque tanta per gli appassionati, in quanto nei loro cuori c’era comunque un minimo di speranza nel vedere improvvisamente annunciato questo ambizioso titolo. Ora che lo sviluppo è ricominciato, tanti iniziano a temere gli effetti che anni e anni di sviluppo provocano su determinati giochi. Ci viene da pensare a titoli come Skulls and Bones e Suicide Squad Kill the Justice League, caratterizzati da numerosi rinvii e diversi anni di sviluppo, per poi deludere le aspettative.

Adesso non sappiamo se effettivamente i lavori verranno portati avanti davvero o se nel breve futuro riceveremo un nuovo cambio di programma che segnerà la fine ufficiale di questo progetto. Questa è soltanto una nostra teoria, basata anche su la reazione negativa della community, ma al riguardo è meglio farsi un’idea personale sulla questione, leggendo le dichiarazioni ufficiali del co-fondatore di Riot Games che vi riportiamo qui di seguito tradotte.

Ciao a tutti – Sappiamo che molti di voi sono affamati di novità sull’MMO di Riot Games e apprezziamo molto la vostra pazienza e l’incredibile supporto che ci avete dimostrato finora. Oggi vi scrivo per aggiornarvi su come siamo messi. E prima che qualcuno vada nel panico: sì, stiamo ancora lavorando al gioco. Dopo molte riflessioni e discussioni, qualche tempo fa abbiamo deciso di cambiare la direzione del progetto. La decisione non è stata facile, ma era necessaria. La visione iniziale non era abbastanza diversa da ciò che potete giocare oggi.

Non penso che il vostro desiderio sia un MMO già giocato con la vernice di Runeterra; per rendere davvero giustizia al potenziale di Runeterra e soddisfare le aspettative incredibilmente alte dei giocatori di tutto il mondo, dobbiamo fare qualcosa che sembri davvero un’evoluzione significativa del genere. Si tratta di una sfida enorme, ma che il nostro team di giocatori di MMO profondamente appassionati e di veterani dello sviluppo di giochi è incredibilmente motivato a perseguire.

Con questa nuova direzione, sono entusiasta di presentare Fabrice Condominas come nuovo produttore esecutivo dell’MMO di Riot Games. L’esperienza di Fabrice come giocatore e la sua passione per la creazione di mondi immersivi sono straordinarie. Avendo guidato grandi progetti presso Riot, BioWare ed EA, porta con sé una prospettiva nuova e un impegno condiviso per l’eccellenza che guiderà il nostro team nel proseguire questo difficile viaggio. Abbiamo iniziato a gettare le basi per questa svolta qualche tempo fa e nell’ultimo anno, sotto la direzione di Vijay Thakkar, abbiamo costruito i componenti chiave delle fondamenta tecniche per creare il tipo di gioco ambizioso di cui stiamo parlando.

Siamo grati per la leadership di Vijay e per il fatto che farà parte del team di gestione del gioco in futuro come direttore tecnico. L’azzeramento del nostro percorso di sviluppo significa anche che “ci oscureremo” per un lungo periodo di tempo, probabilmente diversi anni. Questo silenzio aiuterà il team a concentrarsi sull’incredibile mole di lavoro che lo attende. Comprendiamo l’eccitazione e l’attesa per le nuove informazioni, ma vi chiediamo di avere fiducia in questa fase di silenzio.

Ricordate che “nessuna notizia è una buona notizia”, perché significa che stiamo lavorando sodo, riversando i nostri cuori e le nostre anime nella realizzazione di qualcosa che speriamo vi piacerà. Grazie per aver creduto in noi e per la vostra pazienza. Siamo incredibilmente impegnati in questa missione e non vediamo l’ora di affrontare l’avventura che ci attende e le storie che racconteremo insieme.

Riot Games Project F

Leggi anche: SMITE 2: ARRIVA NEL 2024 IL SEQUEL DEL MOBA DI HI-REZ STUDIOS

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi