Dr Commodore
LIVE

One Piece: il Gorosei Shepherd Ju Peter si ispira a “Dune” e alla mitologia mongola [SPOILER]

In One Piece, il Dio Guerriero dell’Agricoltura è emerso come una figura di spicco tra gli altri Anziani con i suoi capelli biondi e il suo completo color mogano. È stato spesso una delle figure autoritarie più violente, specialmente con le sue azioni frenetiche per distruggere la casa di Robin, piena di studiosi, sull’isola di Ohara. Dopo il suo arrivo sull’Isola di Egghead, Ju Peter è stato uno dei primi rinforzi a cercare di attaccare il Gear 5 di Luffy, trasformandosi in un massiccio Verme di Sabbia, una creatura mitica che sembra essere emersa dalle storie mongole, come vediamo tramite questo video e anche su Screenrant.

St. Shepherd Ju Peter non solo porta il nome più occidentale dei Cinque Anziani, ma anche la bestia mitica in cui si trasforma, il Verme di Sabbia, è una creatura più popolare nelle leggende occidentali rispetto alle bestie di provenienza degli altri Anziani. Con i sorprendenti film di Dune di Denis Villeneuve che affascinano gli spettatori di tutto il mondo, la creatura ha avuto più spazio nell’immaginario collettivo del pubblico e anche per questo i lettori di One Piece hanno associato il Gorosei subito a questo. Il Verme di Sabbia di St. Peter ha già dimostrato di essere in grado di scavare attraverso la terra a velocità elevate. Come il Gyuki di St. Saturn, il mostro è noto anche per essere estremamente velenoso.

Ju Peter e i suoi colleghi sono i vertici del Governo Mondiale e hanno un controllo totale su tutte le organizzazioni governative, come la polizia, i Cipher Pol e la Marina. Possono ricevere ordini solo da Im, del cui esistenza sembrano essere gli unici a conoscenza, e tengono conto del volere degli altri nobili mondiali. Erano anche loro che stipulavano il patto con i membri della Flotta dei Sette, altra organizzazione importante in One Piece.

One Piece e l'ispirazione di Oda a "Dune" per la creazione del Gorosei Shepherd Ju Peter [SPOILER]

One Piece e l’ispirazione di Oda a “Dune” per la creazione del Gorosei Shepherd Ju Peter

Ju Peter ha mangiato un Frutto del Diavolo che gli consente di trasformarsi in un gigantesco Verme di Sabbia appunto, guadagnando la capacità di scavare tunnel e emergere dal terreno per divorare il nemico. Ju Peter ha dimostrato di essere in grado di Risvegliare il potere del suo frutto, il che gli conferisce una maggiore potenza e versatilità. Oltre alla sua trasformazione, Ju Peter possiede una pistola, anche se la sua abilità nell’usarla non è nota.

La figura di Ju Peter è legata anche alla mitologia del Verme di Sabbia Gigante, un elemento iconico del romanzo di Frank Herbert, “Dune”. Nei romanzi di Dune, i Vermi di Sabbia sono creature gigantesche che abitano il deserto del pianeta Arrakis. Queste creature sono essenziali per l’economia e la sopravvivenza dei coloni del pianeta, in quanto producono la “melange”, una droga altamente preziosa con proprietà allucinogene e che estende la vita. La comparsa di Ju Peter come un Verme di Sabbia evoca immagini e suggestioni della saga di Dune, contribuendo ad arricchire la narrazione e il contesto del personaggio all’interno dell’universo di One Piece.

base64 17109091347651433903568

Leggi anche: ONE PIECE: KAIDO A MARINEFORD, VOLEVA SALVARE ACE O COMBATTERE CONTRO BARBABIANCA? [TEORIA]

Articoli correlati

Nicola Gargiulo

Nicola Gargiulo

Grafico e Copywriter di professione, nerd per ossessione. Cresciuto a latte, anime, videogiochi, film, serie TV, manga e fumetti cerco di diffondere il "verbo" tramite la parola scritta e lo spazio concesso dall'internet e dai capoccia di Dr. Commodore, detti anche "Gorosei".

Condividi