Dr Commodore
LIVE

OpenAI si prepara al lancio di GPT-5: secondo delle indiscrezioni sarà migliore dei precedenti ChatGPT

Secondo alcune indiscrezioni, OpenAI si starebbe preparando al lancio di una nuova versione di ChatGPT nei prossimi mesi, GPT-5, che dovrebbe avere una qualità migliore rispetto alle precedenti. Il portale Business Insider ha rivelato l’informazione arriva da persone che hanno ricevuto delle demo di GPT-5, le quali hanno però preferito rimanere anonime dopo essere state contattate.

Le abilità di GPT-5 rivelate da alcune fonti

Stando a un CEO che ha visto GPT-5 in azione, questa nuova versione è migliore delle precedenti, e ha spiegato che OpenAI ha dimostrato le sue capacità tramite casi e dati unici dell’azienda, ma non ha voluto svelare tutti i suoi assi nella manica. L’azienda avrebbe infatti lasciato intendere che questa versione possiede anche delle capacità come chiamare agenti AI sviluppati per eseguire autonomamente dei compiti specifici.

Un’altra fonte vicina a OpenAI ha rivelato che GPT-5 è ancora in piena fase di allenamento, e che una volta terminata sarà testato e sottoposto al “red team“, un processo tramite il quale dipendenti e persone esterne provano il chatbot per individuare eventuali errori. È stato inoltre fatto notare che solitamente questi test di sicurezza non hanno mai una finestra di tempo precisa, quindi potrebbero causare un potenziale rinvio della sua uscita sul mercato. Nessun rappresentante dell’azienda ha voluto commentare le informazioni divulgate da queste fonti.

openAi

Il calo di GPT-4

La precedente versione di ChatGPT, GPT-4, è stata rilasciata un anno fa e ha ricevuto anche un aggiornamento chiamato GPT-4 Turbo per curare la sua “pigrizia” nel rispondere ad alcuni prompt. Con il tempo le risposte di GPT-4 hanno iniziato a deludere gli utenti, tanto che è stato aperto anche un subreddit dedicato alle lamentele.

Questo calo di qualità è probabilmente dovuto ai dati con cui il chatbot è stato allenato nel corso di quest’anno. Per questo molti sperano che GPT-5 sia meglio dal punto di vista delle risposte, e se le informazioni diffuse dovessero poi essere confermate, allora tutti potranno stare tranquilli. L’uscita di GPT-5 non è ancora stata decisa, ma si pensa che avverrà entro la fine dell’anno.

openai

Leggi anche FlexiSpot: l’avanguardia dell’home office sostenibile e senza limiti.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi