Dr Commodore
LIVE

Gli analisti sulle vendite di Helldivers 2: almeno 8 milioni di unità in sole 3 settimane

Al momento Sony e Arrowhead Game Studios non hanno ancora aperto bocca per quanto riguarda i risultati ottenuti da Helldivers 2, titolo del momento che sta spopolando sia su piattaforma PlayStation 5 che su PC tramite Steam. Questo fenomeno sta procedendo su una strada che punta soltanto verso l’alto e nei momenti peggiori si mantiene stabile anziché decrescere, in quello che è stato definito un comportamento anormale (in senso positivo) nell’industria del gaming.

Avevamo parlato di recente del volume di vendite di Helldivers 2 e di come era riuscito, ancora una volta, a crescere rispetto alla settimana precedente, in quella che era stata definita una curva di decadimento inversa. Gli analisti lo hanno definito un successo incredibile, al punto che in molti adesso si stanno chiedendo quanto effettivamente sia riuscito a vendere il titolo.

Eravamo rimasti alle ipotesi confermate a metà dallo stesso CEO di Arrowhead, Johan Pilestedt, il quale a due settimane dall’apertura di Helldivers 2 aveva fatto intendere che il numero di copie vendute si aggirava attorno alle 3 milioni di unità. Ora che siamo intorno al primo mese di vita del gioco, in tanti si aspettano di conoscere il volume effettivo di vendita di Helldivers 2 e nonostante i responsabili continuino a mantenere il silenzio, per alcuni analisti è possibile fare alcune statistiche.

Helldivers 2 Game Master

Vendite quasi quanto Marvel’s Spider-Man 2

Secondo l’analista di TD Cowen, Doug Creutz, Helldivers 2 è riuscito a vendere, tra console PlayStation 5 e piattaforma PC, almeno 8 milioni di copie in un lasso di tempo che va dal giorno di lancio a oggi, con la possibilità che questo numero sia anche più elevato. Il merito di questa crescita costante, nel vero senso della parola, va dato anche al passaparola fatto degli utenti, i quali continuano ad attirare nuovi giocatori praticamente ogni giorno e a far salire i numeri e le statistiche, oltre che a permettere di stabilire nuovi record. Basti pensare, per esempio, che Marvel’s Spider-Man 2 a oggi ha venduto 10 milioni di copie, seguendo le ultime informazioni ricevute, ma in un tempo maggiore.

Tutta questa situazione è stata commentata anche dal giornalista Jason Schreier attraverso un articolo riportato su Bloomberg. Secondo il suo parere, la necessità di cooperare con altri giocatori è stato uno dei fattori più importanti per il successo di Helldivers 2, considerando come un utente sia più propenso a invitare i propri amici a giocare in compagnia e divertirsi, piuttosto che giocare esclusivamente con utenti casuali con i quali non ha alcun rapporto.

La creazione di strategie e la loro messa in pratica con conseguente successo, provoca una certa soddisfazione negli utenti, i quali sono propensi poi a condividere le proprie esperienze con il resto della community sui social, aumentandone quindi la popolarità. Come se non bastasse, Helldivers 2 è fonte di meme, grazie al sistema di Ragdoll dei modelli quando muoiono o il fatto che il titolo si presenti con diversi elementi pensati per essere parodie. Con il passaparola, con i meme e con le video testimonianze, Helldivers 2 diventa ogni giorno sempre più virale e convince altri utenti a provarlo, cosa che in un mondo digitale come il nostro rappresenta un fattore fondamentale per imporsi.

Helldivers 2 Assalto nemico

Leggi anche: HELLDIVERS 2: TORNADO DI FUOCO E INSETTI VOLANTI, IL FUTURO DEL GIOCO È UN INFERNO DA COMBATTERE

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi