Dr Commodore
LIVE

Balatro è la sorpresa del momento: oltre 1 milione di copie vendute in meno di un mese

La scena indipendente regala spesso piccole perle che, contro ogni pronostico, arrivano a raggiungere un successo insperato. Uno di questi casi è Balatro, titolo realizzato da LocalThunk e pubblicato da Playstack, che ha appena superato quota 1 milione di copie vendute.

Balatro è un deckbuilder roguelike, fortemente ispirato al gioco del Poker. Scopo principale del titolo è formare mani valide del celebre gioco di carte e combinarle con originali jolly, in modo da creare le migliori sinergie possibili.

Ciò che più stupisce del risultato ottenuto da questo titolo peculiare, è il fatto che LocalThunk sia in realtà un singolo sviluppatore che ha realizzato da solo l’intero progetto, poi pubblicato con il supporto di Playstack. Un caso analogo a quello avvenuto qualche mese fa, quando fu Lethal Company a ottenere un risultato simile.

Balatro

Balatro continuerà a migliorare nel corso del tempo

“Balatro ha superato quota 1 milione di copie vendute in appena un mese su tutte le piattaforme!” si legge nella nota di ringraziamento pubblicata da LocalThunk sulla pagina Steam del gioco. “Sono grato a tutti i giocatori e tutte le persone che hanno reso possibile questo risultato. Non riesco ancora a realizzare la risposta ricevuta dal gioco e sono felicissimo che così tante persone siano riuscite a divertirsi con la mia sciocca creazione. Sono così fortunato che posso continuare a lavorare sulla mia passione come carriera. Grazie!”

Balatro

Il percorso di Balatro è comunque destinato a proseguire visto che lo sviluppatore, in un AMA tenuto su Reddit, ha promesso l’arrivo di nuove modalità in futuro, come quella dedicata alle Sfide Giornaliere. Inoltre, LocalThunk ha confermato di essere al lavoro per fare in modo che le versioni console restino al passo di quella per PC: “Quando faccio un aggiornamento per PC, posso mandarlo online in pochi minuti. Lo stesso update richiede tempo, sia internamente per il QA che alle piattaforme per accettare i cambiamenti, prima di andare online. A volte settimane. C’è un cambiamento previsto per fare in modo che tutti abbiano la stessa versione, ma ci vorrà un po’ di tempo prima che sia disponibile per le console!

Nell’attesa di questi cambiamenti, Balatro è comunque già disponibile in versione completa su PC, Xbox, Playstation, Nintendo Switch e macOS. Un porting mobile per dispositivi Android e iOS è già pianificato, anche se non ha ancora una data d’uscita ufficiale.

Balatro

Leggi anche: HI-FI RUSH, LA RECENSIONE PER PS5: XBOX FT. PLAYSTATION COMINCIA COL BOTTO

Articoli correlati

Andrea Schietroma

Andrea Schietroma

Rapture è la mia località di villeggiatura ideale. Strano? Beh, l'altra è Raccoon City. Vivo in un sottoscala di Pandora e il mio vicino di casa è Claptrap, per cui scrivo articoli sotto dettatura. Se non vi piacciono, parlate con lui.

Condividi