Dr Commodore
LIVE

Anche la Cina piange Akira Toriyama: il Ministro degli Esteri ricorda il compianto mangaka

La scomparsa di Akira Toriyama, il celebre autore Dragonball e di Dr. Slump, ha sconvolto milioni di persone in tutto il mondo. Molti hanno voluto omaggiare la memoria del mangaka che, a suo modo, ha rivoluzionato il panorama del genere shonen, contribuendo a renderlo come oggi lo conosciamo.

Tra i commiati del mondo dello sport e della politica, colpiscono gli ossequi portati dai membri dell’Esecuto cinese, i quali, nonostante le storiche tensioni politiche con il Paese del Sol Levante, hanno voluto ricordare il famoso fumettista giapponese.

Anche la Cina da l’addio ad Akira Toriyama

La situazione di tensione che caratterizza i rapporti tra la Cina e il Giappone trae origine dai fatti alcuni fatti accaduti tra gli ultimi anni del XIX secolo e la prima metà del XX secolo e sono frutto di scontri armati e non tra i due Stati. Questa situazione ha reso nel tempo molto difficili le relazioni tra i due Paesi.

Akira Toriyama 1

Nonostante ciò, il Governo cinese ha voluto rendere omaggio alla scomparsa di Akira Toriyama. Il Ministero degli Esteri del Paese del Dragone, per mezzo di un portavoce, ha espresso le sue condoglianze per la morte del celebre mangaka giapponese.

Esprimiamo le nostre più profonde condoglianze per la morte di Akira Toriyama ed esprimiamo le nostre più sincere condoglianze alla sua famiglia” queste le parole di Mao Ning, portavoce del Ministero degli Affari Esteri cinese, nel corso di una conferenza programmata.

Akira Toriyama dragonball

La stessa ha anche precisato che “Toriyama era un mangaka molto famoso” e che “i suoi lavori sono molto popolari in Cina”, così tanto che “molti cittadini cinesi hanno espresso le loro condoglianze per la sua scomparsa”.

Il commiato si è concluso con l’esortazione dell’Esecutivo cinese ad organizzare scambi culturali tra Cina e Giappone che coinvolgano attivamente i cittadini di entrambi gli Stati “in nome dell’amicizia reciproca che lega i due Paesi”.

Il vuoto che ha lasciato Akira Toriyama nel cuori di tutti i suoi fan riesce, quindi, a superare le storiche inimicizie tra Stati ed a unire tutti quanti in un unico, grande cordoglio generale.

dragon ball akira toriyama autor 1 1

Fonti: 1

Articoli correlati

Francesco Lanciano

Francesco Lanciano

Classe 1998, videogiocatore incallito e da sempre appassionato alla tecnologia

Condividi