Dr Commodore
LIVE

Morte Akira Toriyama: anche Emmanuel Macron si unisce al cordoglio

Risale a poche ore fa la notizia dell’inaspettata dipartita di Akira Toriyama, creatore di un’opera pilastro del fumetto giapponese: Dragon Ball. L’autore, padre di diversi altri lavori come Dr. Slump e Kajika, aveva 68 anni, e avrebbe presto festeggiato insieme ai fan i 40 anni di vita del manga con protagonista Goku. Nonostante la notizia sia stata divulgata nel corso della notte, l’artista si era spento già qualche giorno fa, il 1° marzo 2024.

La morte di Toriyama ha scosso il mondo intero, e sono ormai numerosi i messaggi di condoglianze che i colleghi gli stanno dedicando sui social; da Mizuho Kusanagi, autrice di Yona – La Principessa Scarlatta, a Takehiko Inoue, creatore di Slam Dunk. La notizia della scomparsa del maestro ha toccato i cuori di moltissime figure di spicco di tutto il mondo, incluso il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron.

Macron tributo Akira Toriyama

Il messaggio di Macron alla memoria di Akira Toriyama

Sul social network di X, Emmanuel Macron ha dedicato, attraverso il suo account ufficiale, alcune concise ma profonde righe alla memoria dell’artista scomparso, allegando la foto di una tavola di Toriyama incorniciata, ritraente il protagonista di Dragon Ball Goku e la sua nemesi Majin-Bu coinvolti nell’ennesimo scontro. Quella che di fatto è una delle figure politiche più rilevanti d’Europa ha scritto in lingua francese e giapponese le seguenti parole:

Ad Akira Toriyama e ai milioni di fan che sono cresciuti insieme a lui.

Il “tweet” del politico ha colpito diversi utenti della piattaforma, che hanno commentato con parole cariche di stupore e di ammirazione per il suo messaggio. Ciò testimonia quanto Dragon Ball sia un’opera generazionale, che ha rivoluzionato e scolpito non solo il mondo del fumetto, ma il cuore delle migliaia di persone che hanno vissuto l’opera e che continueranno a viverla anche dopo la scomparsa del suo creatore.

Akira Toriyama, con Dragon Quest, Dragon Ball e Dr. Slump

Potrebbe interessarti anche: ONE PIECE, IL COMMOVENTE MESSAGGIO DI ODA PER LA MORTE DI AKIRA TORIYAMA: L’EMOZIONE PER DRAGON BALL

Articoli correlati

Matteo Perotti

Matteo Perotti

Figlio dell'autunno, esiliato dalle pagine di un libro, da allora insegue con sguardo malinconico le stelle del cielo, chiedendosi se l'EVA-01 fluttui ancora nel cosmo. Probabilmente è solo sfuggito da una poesia di Tim Burton.

Condividi