Dr Commodore
LIVE

Saber Interactive si rende indipendente da Embracer, mentre Gearbox sta per essere venduta

Saber Interactive, l’azienda dietro lo sviluppo del remake di Star Wars: Knights of the Old Republic, si sta rendendo indipendente da Embracer Group grazie a un investitore privato, che avrebbe comprato la società per 500 milioni di dollari (circa 462,9 milioni di euro). Stando a Bloomberg, una volta che l’affare sarà portato a termine, Saber Interactive sarà una società privata e avrà circa 3500 dipendenti.

Inoltre è stato confermato che l’0’azienda sta continuando il lavoro sul remake di Knights of the Old Republic. Per diverso tempo si è pensato che il remake fosse stato cancellato, visto le poche informazioni rilasciate dall’annuncio avvenuto a settembre 2021 durante uno State of Play. Inizialmente il remake doveva essere sviluppato da Aspyr, ma Saber Interactive ha preso il suo posto nell’agosto 2022.

Quest’anno l’azienda dovrebbe rilasciare sul mercato ben tre giochi, Expeditions: A Mudrunner Game (5 marzo), John Carpenter’s Toxic Commando (data non definita) e Warhammer 40,000: Space Marine 2 (9 settemnbre). Pubblicherà inoltre il port per Switch di Kingdom Come: Deliverance. L’azienda è stata acquistata da Embracer Group nel febbraio 2020.

Saber

Saber indipendente, Gearbox in vendita

Secondo un rapporto diffuso da Kotaku, Embracer starebbe vendendo Gearbox Entertainment. Qualche mese fa, Reuters aveva rivelato che Gearbox sarebbe stata messa sul mercato, nonostante fosse stata acquistata da Embracer nel 2021 per 1.4 miliardi di dollari.

Randy Pitchford, CEO dell’azienda, avrebbe tenuto una riunione con i dipendenti per parlare del futuro dell’azienda, sottolineando come ci fossero tre scenari possibili per Gearbox: rimanere con Embracer, farsi acquistare da qualcun altro o diventare indipendenti, ossia la stessa mossa che ha fatto Saber Interactive. Kotaku ha scritto che Pitchford e i suoi dipendenti avrebbero scelto la seconda opzione, e che il processo di vendita sia già nelle sue fasi finali.

Il CEO ha commentato il rapporto di Kotaku dicendo di essere onorato che la sua compagnia sia fonte di rumour e speculazioni, e che come sempre sarebbero entusiasti di rivelare delle novità quando avranno progetti da annunciare, mentre lavorano duramente per raggiungere l’obiettivo di intrattenere il mondo. Embracer non ha rilasciato alcun commento ufficiale.

Saber

Leggi anche Genshin Impact: è uscito il nuovo “parla con gli sviluppatori” con le novità della 4.5.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi