Dr Commodore
LIVE

Tekken 8: Harada e il gesto degli sviluppatori verso un utente che ha perso il fratello

Il produttore di Tekken, Katsuhiro Harada, ha dimostrato di essere disponibile nei confronti dei fan. Giusto poche settimane fa ha consigliato a tutti di mandare delle lettere scritte a mano agli sviluppatori piuttosto che e-mail o petizioni. Nonostante avesse lodato così tanto i messaggi scritti a mano, è rimasto colpito da un messaggio scritto da un giovane giocatore su Reddit, dove ha chiesto se fosse possibile salvare con i dati “fantasma” del fratello minore da poco scomparso.

Salvare i dati fantasma per continuare a giocare con il proprio fratello

L’utente Melodic_Insect1356 ha scritto nel subreddit dedicato alla serie di picchiaduro se fosse possibile salvare i fantasmi AI in maniera permanente. Sapeva perfettamente che fosse una domanda stupida, ma in questo periodo il suo mondo è stato praticamente ribaltato come un calzino: pochi giorni fa suo fratello minore (conosciuto come u/NobleYato nel subreddit e Justinianthe1st sul PSN) è morto improvvisamente all’età di 26 anni nella sua camera da letto.

Melodic ha trovato il corpo del fratello poche ore dopo il decesso, e la cosa l’ha segnato profondamente. La famiglia non sa ancora cosa sia successo, ma sembra che Yato (vero nome Justin) sia morto mentre stava scrivendo un messaggio a qualcuno.

Tekken

Yato e Melodic condividevano una grande passione per Tekken, tanto che Yato aveva speso molto tempo ad allenarsi per far salire il suo grado nella classifica del gioco. I due avevano anche intenzione di partecipare assieme a dei tornei dal vivo in Texas, ma purtroppo non potranno più farlo.

L’utente vuole salvare il fantasma AI per poter giocare ancora contro suo “fratello”, anche se dovesse essere soltanto una pallida imitazione. Ha poi ringraziato tutti gli utenti nonché Harada e gli sviluppatori, che con Tekken 8 hanno regalato ai due un ultimo mese di gioia. “L’ultima cosa che l’ho visto fare la sera prima era giocare al gioco. Sono contento che abbia potuto giocarlo prima che se ne andasse…“.

Tekken

La risposta di Harada e del team di Tekken 8

Il post è stato portato all’attenzione di Harada, il quale ha espresso la sua sincera empatia nei confronti di Melodic, e ha scritto che Kohei Ikeda (uno sviluppatore della serie) gli ha spiegato che è possibile salvare il fantasma AI in locale, in modo da giocarci anche se i dati dovessero essere eliminati dal server. Harada ha poi chiesto se ci fosse qualcosa che potesse fare per aiutare: “Ho inviato biglietti e messaggi a molte cerimonie. Se può aiutare qualcuno a sentirsi meglio, gli dica di contattarmi“.

Melodic ha ringraziato di cuore Harada, gli sviluppatori e la community per il loro aiuto e la loro solidarietà tramite l’account ForJustinian, creato per ricordare il fratello. È davvero incredibile quanto la community si sia mostrata empatica e disposta ad aiutare il giocatore, arrivando persino a realizzare un breve e commovente fumetto sulla vicenda, dove i due fratelli sono disegnati come i loro main nel gioco (Lee Chaolan e Zafina). Diversi commenti hanno fatto commuovere sia lui che i suoi famigliari.

Su Reddit ha inoltre affermato di star valutando la scrittura di una lettera di ringraziamento e ha rivelato che sul PSN ha il nick Hagakkure, nel caso qualcuno volesse aggiungerlo per fare qualche battaglia.

Leggi anche Tekken 8: l’arrivo di “Acquisti in gioco” divide i fan del picchiaduro.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi