Dr Commodore
LIVE

Katsuhiro Harada (Tekken) ritiene le petizioni online inutili e consiglia ai fan di inviare delle lettere scritte a mano

Ieri il produttore Katsuhiro Harada – conosciuto per il suon lavoro sulla serie di Tekken – ha dichiarato che le petizioni online fatte dai fan sono inutili e poco credibili, perché potrebbero essere gonfiate da dei bot e quindi non esprimerebbero i sentimenti dei giocatori in maniera genuina.

Harada ha consigliato ai fan di non perdere tempo a mettere una firma su una petizione online, ma piuttosto di scrivere una lettera a mano da mandare alle case di sviluppo. In una lunga dichiarazione su X/Twitter, ha raccontato di come nel corso dei suoi 30 anni di carriera nell’industria videoludica abbia constatato che ci sono due metodi efficaci per influenzare le decisioni dei team di sviluppo.

Flame e lettere a mano hanno impressionato gli sviluppatori di Tekken

Il primo è quello di creare uno scalpore online dalla ricezione così grossa da finire anche sui giornali e notiziari che poco hanno a che fare con i videogiochi, in quanto in questo caso le aziende non possono far altro che prendere provvedimenti (anche se poi ha fatto notare che finora non ci sono mai stati casi simili).

Il secondo è invece quello di inviare numerose lettere agli sviluppatori del gioco. Il team di Tekken ha ricevuto lettere scritte da fan di tutto il mondo a ritmo giornaliero, e ognuna di esse gli è rimasta più impressa di qualsiasi petizione online, avendo avuto un forte impatto sulla consapevolezza del team. Hanno ricevuto anche delle e-mail, ma come le petizioni non sono troppo apprezzate.

In queste lettere i fan chiedevano di reintegrare alcuni personaggi scartati in alcuni capitoli della serie o altre aggiunte e migliorie. Purtroppo alcune erano davvero terribili e contenevano delle lamette, forse come minaccia. Il produttore ha sconsigliato di mandare cose simili, in quanto sortiscono un effetto controproducente.

Tekken

Di recente Harada è rimasto entusiasta delle richieste dei fan sull’aggiunta di Tifa Lockhart come personaggio DLC di Tekken 8, anche se ovviamente non ha potuto dire se sarà introdotta o meno. Ma se i fan inviassero a Bandai Namco tante lettere su quest’argomento, potrebbero convincere gli sviluppatori ad aggiungere una delle eroine di Final Fantasy VII al gioco e farle menare Jin Kazama e compagnia.

Leggi anche Call of Duty: causa da 680 milioni intentata da Scump e H3CZ contro il monopolio esport di Activision.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi