Dr Commodore
LIVE

One Piece: perché le abilità della ciurma di Teach, sono simili a dei poteri già visti su altri pirati? [TEORIA]

Dopo uno degli ultimi episodi dell’anime di One Piece, è emerso qualcosa che ha catturato l’attenzione degli appassionati riguardo al modo in cui Oda ha presentato le abilità dei Pirati di Barbanera finora. Questo vale per tutti loro, ad eccezione di Teach stesso e di Aokiji. A questo punto, come leggiamo su Opfanpage, sembra evidente che ci sia intenzione da parte di Oda, sebbene non sia del tutto chiaro cosa stia cercando di comunicare con questo, un tentativo di costruire un concetto concreto dietro le abilità dei pirati di Teach, visto che i loro poteri sembrano seguire un pattern ben preciso. (si possono ipotizzare molte letture, ma sono puramente speculazioni).

Si può individuare un modello nelle abilità dei Frutti del Diavolo e dei Pirati di Barbanera, che l’autore desidera esaminare: Jesus Burgess, capitano della prima divisione, ha mangiato il “Riki Riki no Mi” o “Frutto della Forza”, che gli consente di aumentare la potenza fisica. Questa capacità è simile a quella del frutto non nominato di Urouge, con il vantaggio che Burgess non ha bisogno di subire danni per potenziarsi. Anche Ivankov ha dimostrato di aumentare la forza fisica tramite l’iniezione di adrenalina nelle persone.

image 6

Shiryu, capitano della seconda divisione, ha mangiato il “Suke Suke no Mi” o “Frutto della Trasparenza”, che gli conferisce l’abilità di rendersi invisibile. Questa abilità è stata acquisita da Absalom, e abbiamo anche visto Sanji diventare invisibile grazie alla sua tuta Germa.

One Piece: le abilità dei pirati di Barbanera, sembrano seguire uno schema preciso

One Piece: le abilità dei pirati di Barbanera, sembrano seguire uno schema già visto su altri pirati

Van Augur, capitano della terza divisione, ha mangiato il “Wapu Wapu no Mi” o “Frutto del Teletrasporto”, che gli consente di teletrasportarsi o di teletrasportare altri. Questa abilità è simile a quella di Law, ma più diretta, poiché non richiede la creazione di una “stanza” e non prevede lo scambio dell’oggetto teletrasportato con un altro oggetto.

image 2 1

Avalo Pizarro, capitano della quarta divisione, ha mangiato lo “Shima Shima no Mi” o “Frutto dell’Isola”. Questo frutto gli permette di controllare un’intera isola, manipolandone il terreno a suo piacimento. Questa abilità è simile a quella di Pica, che gli consentiva di fondersi con le rocce e manipolare il terreno.

image 3 1

Laffitte, capitano della quinta divisione, ha mangiato un frutto del diavolo non nominato che finora sembra conferirgli ali. Anche se molti personaggi di One Piece possono sviluppare ali, come Marco, Pell e, per essere più ampi, Nico Robin, la sua abilità resta ancora da esplorare.

swsw 1024x405 1

Catalina Devon, capitano della sesta nave, ha mangiato il “Inu-Inu no Mi, Modello: Kyubi no Kitsune”, o “Frutto del Cane, Modello: Volpe a Nove Code”. Questo le permette di trasformarsi in una volpe a nove code, ma la sua abilità più interessante sembra essere la capacità di trasformarsi in altre persone e impersonarle, simile al “Mane Mane no Mi” di Bon Clay.

image 4 1

Sanjuan Wolf, capitano della settima nave, ha mangiato il “Deka Deka no Mi” o “Frutto dell’Ingigantimento”, che gli permette di aumentare le sue dimensioni. Anche se ci sono altri personaggi in grado di ingigantirsi grazie alle loro abilità, come Luffy con Gear 3 e Gear 5, la portata dell’ingigantimento di Sanjuan Wolf è senza precedenti.

image 5 1

Vasco Shot, capitano dell’ottava nave, ha mangiato il “Gabu Gabu no Mi” o “Frutto del Sorso”, che gli conferisce abilità legate all’alcol. Anche se ancora non è chiaro quali siano tutte le sue capacità, abbiamo visto Vasco Shot utilizzare l’alcol come arma incendiaria.

image 6 1

Doc Q, capitano della nona nave, ha mangiato lo “Shiku Shiku Fruit” o “Frutto della Malattia”, che gli consente di creare e diffondere malattie. La peculiarità di questa abilità è stata evidenziata quando Oda ha introdotto una “malattia di femminilizzazione”, mostrando un parallelo con l’abilità di Emporio Ivankov di cambiare il sesso delle persone.

image 7

Infine, c’è Stronger, il cavallo di Doc Q, che ha mangiato l ‘“Uma Uma no Mi, Modello: Pegaso”. Questo gli consente di trasformarsi in un Pegaso, un cavallo alato.

In definitiva, Oda sembra presentare ogni abilità come una variazione di qualcosa che abbiamo già visto prima. Anche quando potrebbero offrire qualcosa di nuovo, come nel caso di Catalina Devon o Doc Q, Oda preferisce introdurre le loro abilità attraverso situazioni familiari. Ad esempio, la capacità di Catalina Devon di trasformarsi in altre persone richiama l’abilità di Bon Clay.

Nella teoria, qualcuno ha notato che questo non sembra essere un incidente, ma una scelta consapevole di Oda. Resta da scoprire quale messaggio o significato intenda trasmettere con questo approccio. Si chiede quindi quale possa essere l’intenzione dell’autore con questa struttura narrativa.

Leggi anche: ONE PIECE 1107: LUFFY HA UNA PERSONALITÀ DIVERSA QUANDO USA IL GEAR 5? [TEORIA]

Articoli correlati

Nicola Gargiulo

Nicola Gargiulo

Grafico e Copywriter di professione, nerd per ossessione. Cresciuto a latte, anime, videogiochi, film, serie TV, manga e fumetti cerco di diffondere il "verbo" tramite la parola scritta e lo spazio concesso dall'internet e dai capoccia di Dr. Commodore, detti anche "Gorosei".

Condividi