Dr Commodore
LIVE

Gigantic riapre i battenti: Gearbox riporta in vita lo sfortunato MOBA

Dopo un’attesa durata quasi sei anni, i fan di Gigantic possono finalmente esultare. Gearbox ha infatti annunciato che riaprirà i server del particolare e sfortunato MOBA che aveva chiuso i battenti nel luglio del 2018.

Gigantic era inizialmente sviluppato da Motiga, studio andato incontro a una chiusura forzata negli ultimi mesi del 2017, portandosi nel baratro anche la sua creatura. Il team faceva parte di Perfect World, publisher originale del gioco, che affidò quindi il titolo a un team molto più ridotto di sviluppatori proveniente dalla stessa Motiga. Ciò compromise inevitabilmente la situazione e dopo nemmeno 3 mesi venne annunciata la fine del supporto e l’imminente chiusura dei server.

L’IP di Gigantic è infine giunta nelle mani di Gearbox, che negli ultimi mesi del 2023 aveva misteriosamente tenuto una closed beta del gioco tra lo stupore di molti, riaccendendo le speranze su un possibile ritorno del gioco. La conferma è infine arrivata poche ore fa, con l’annuncio della riapertura dei server in concomitanza del lancio della Rampage Edition curata da Abstraction Games (BloodRayne Betrayal, Deadlight: Director’s Cut).

Gigantic Rampage Edition

Gigantic: Rampage Edition introdurrà nuovi personaggi, mappe e modalità

Gigantic è un MOBA con elementi da hero shooter in cui due squadre di 5 giocatori si affrontano per ottenere il controllo della mappa di gioco, cercando infine di sconfiggere il mastodontico Guardiano del team avversario e difendere il proprio. Una formula che verrà fedelmente riproposta anche in questa nuova iterazione, seppur con qualche aggiunta inedita.

Gigantic Rampage Edition

Gearbox ha infatti annunciato che l’originale roster di 23 personaggi verrà integrato con l’ingresso di due novità, rappresentate da Rolan e Kajir. Anche le mappe originali faranno il loro ritorno, ma verranno affiancate dalle new entry Picaro Bay e Heaven’s Ward. Le partite potranno svolgersi nelle modalità Clash, ovvero la principale, Custom e infine Rush. Quest’ultima farà il suo debutto per l’occasione e si rivolge ai giocatori in cerca di partite più veloci e maggiormente concentrate sull’azione.

Gigantic: Rampage Edition aprirà le sue porte il 9 aprile 2024 e sarà disponibile su PC, Xbox Series X|S, Xbox One, PS5 e PS4, offrendo la possibilità di giocare in crossplay sin da subito. Il gioco sarà proposto al prezzo di 19.99 euro e sarà aggiornato nei mesi successivi al lancio con l’introduzione di nuovi elementi cosmetici che i giocatori potranno ottenere gratuitamente. Gearbox ha inoltre annunciato una closed beta su Steam, appositamente dedicata alla nuova modalità Rush, che prenderà il via alle ore 21 del 22 febbraio e offrirà agli utenti la possibilità di provarla in anteprima.

Gigantic Rampage Edition

Leggi anche: NIGHTINGALE SI MOSTRA IN UN NUOVO GAMEPLAY TRAILER A POCHE ORE DAL LANCIO

Articoli correlati

Andrea Schietroma

Andrea Schietroma

Rapture è la mia località di villeggiatura ideale. Strano? Beh, l'altra è Raccoon City. Vivo in un sottoscala di Pandora e il mio vicino di casa è Claptrap, per cui scrivo articoli sotto dettatura. Se non vi piacciono, parlate con lui.

Condividi