Dr Commodore
LIVE

Persona 3 Reload: una versione Royal e Golden non è nei piani di Atlus

Proprio nel mese di febbraio ha debuttato in tutto il mondo Persona 3 Reload, l’ultimo prodotto lanciato da Atlus, parte di una serie in grado di conquistare una gran fetta di videogiocatori negli ultimi anni. Per chi la conosce bene, sa che la versione originale di questo gioco è stata contraddistinta da diverse versioni alternative, a cominciare da una revisione per PlayStation 2 e soprattutto una versione portatile per PSP.

All’interno di queste erano presenti diversi contenuti extra, tra cui anche una protagonista femminile nella versione Portable. Considerando che si tratta di un remake importante, molti fan si aspettavano l’esperienza completa, con tutti questi contenuti rilasciati nelle versioni precedenti all’interno di Persona 3 Reload. Per la delusione di molti, non sembra essere stato questo il caso.

Il gioco è sicuramente fantastico, apprezzato anche da noi nella nostra recensione, ma evidentemente tanti utenti si aspettavano di poter rigiocare il titolo in tutte le sue sfaccettature, senza lasciar fuori nulla. Tuttavia come fu per Persona 5, c’è la possibilità che Persona 3 Reload vada incontro a una seconda release, per proporre una versione del gioco Golden o Royal. L’ipotesi ha cominciato a girare sul web, ma è stata presto smentita da Atlus stessa.

Persona 3 Reload

Smentita la possibilità di una futura revisione a Persona 3 Reload

Durante un’intervista portata avanti da Gamerwk, il production manager Kazuhisa Wada ha dichiarato che al momento non stanno considerando una revisione di Persona 3 Reload, similmente a quanto accaduto con Persona 5 quando ottenne la sua versione alternativa chiamata Persona 5 Royal, ricca di modifiche significative e contenuti aggiuntivi volti ad ampliare l’esperienza originale.

Secondo le sue parole, Persona 3 Reload offre un’esperienza di gioco completa, il che non è errato, ma spesso l’entusiasmo degli utenti li porta a volere sempre più contenuti. Una cosa da notare è che Wada ha parlato al presente riguardo i piani di una possibile release del genere, dunque, per quanto improbabile, resta comunque una minima possibilità che possa essere realizzata in futuro.

Per Persona 3 Reload, il team di sviluppo ha avuto a disposizione un budget molto più elevato rispetto a quello avuto per la creazione del titolo originale della PS2. Questo potrebbe implicare come il realizzare una revisione, comporterebbe una spesa simile o addirittura maggiore, il che probabilmente non è da prendere in considerazione, soprattutto se consideriamo quanto Atlus sia ora focalizzata sullo sviluppo di Persona 6, un nuovissimo capitolo particolarmente atteso dalla community di fan.

persona 3 reload protagonist

Leggi anche: PERSONA 5 TACTICA, RECENSIONE – RIVOLUZIONE STRATEGICA

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi