Dr Commodore
LIVE

Overwatch 2: presentata la Stagione 9 Champions, con nuove passive e anche la collaborazione con Cowboy Bebop

Il 13 febbraio 2024 segnerà all’inizio di una nuova stagione su Overwatch 2, una delle più grandi del nuovo anno. Essa sarà la numero 9 della storia del gioco e sarà intitolata Champions, considerando il suo essere caratterizzata dall’introduzione di un nuovissimo sistema competitivo, abbondantemente discusso in precedenza durante il BlizzCon 2023.

Per riassumere brevemente le novità legate al nuovo sistema competitivo, sarà resettato il rank di ogni giocatore, sarà inserito un sistema di progresso molto trasparente e in grado di svelare all’utente quanto gli manca per salire di grado, sarà inserito un sistema di informazioni sul progresso del vostro grado dove saranno elencati i vari motivi per la perdita o il guadagno dello stesso, verrà rimosso completamente il sistema che modifica il rank dopo 5 vittorie o 15 sconfitte, in favore dei più classici 10 piazzamenti e infine sarà introdotto un nuovo rank prima della top 500 chiamato Champion.

Overwatch 2 informazioni grado competitivo
Immagine dal blog Blizzard di Overwatch 2

Le novità sul sistema competitivo certamente erano attesissime per questa stagione dalla community di ,, ma a quanto pare ci aspettano un numero di contenuti davvero grande, soprattutto a livello estetico dove il trailer ufficiale ha potuto presentarci il tema della nuovo Battle Pass e la presenza di nuove skin per le armi e oggetti dedicati all’evento di San Valentino. Di seguito il trailer di presentazione della stagione 9.

Le novità finora della Stagione 9 di Overwatch 2

Naturalmente ci verranno dati dei dettagli maggiori quando usciranno le note della patch poco prima del 13 febbraio 2024, quando effettivamente partirà la nuova stagione di Overwatch 2. Per il momento possiamo affidarci a quella che è la roadmap prevista per questa stagione 9, nella quale sono riassunte la maggior parte delle novità previste e dove possiamo leggere i nomi ufficiali di determinate modalità previste per il lancio e per la metà della stagione. Mancano in questa roadmap 2 rework confermati importanti e di cui adesso ancora non sappiamo molto, ovvero quello alla mappa di Junkertown e il rework al kit di abilità di Pharah.

Sicuramente per questa roadmap la scena la rubano le nuove skin del Battle Pass di Overwatch 2, dove il tema sarà Mythic Ancient, dedicato a un essere spaziale tentacolare. La protagonista stavolta sarà Moira, ovvero la skin mitica ottenibile tramite il Battle Pass, ma non bisogna sottovalutare le altre skin presenti o quelle che saranno introdotte in futuro all’interno dello shop, quali la skin di Sigma con indosso una maschera priva di espressioni e dei tentacoli sulle spalline, la versione Cthulhu di Torbjorn e persino un Bastion fatto interamente di ramen, tutti visti brevemente nel trailer.

Presenti inoltre alcune skin a tema San Valentino, con le rispettive emote e pose dedicate alla festività, le quali saranno accompagnate probabilmente dall’arrivo di un evento a tempo limitato. Oltre a questo saranno ampliate le scelte per quanto riguarda le skin delle armi. Infatti dopo aver introdotto le skin Luce Dura su Overwatch 2, subentreranno anche le armi dedicate ai Los Muertos, la banda criminale che, secondo la lore del gioco, terrorizza le strade del Messico e di cui faceva parte anche Sombra. Interessante anche la collaborazione prevista con l’opera Cowboy Bebop, di cui abbiamo soltanto potuto ascoltare le note della colonna sonora all’interno del trailer, senza conoscere l’aspetto delle skin.

Infine tra le armi troveremo anche una versione alternativa a quelle dorate acquistabili con i punti competitivi, ovvero quelle di Giada, caratterizzate da una tonalità verde. I punti competitivi “vecchi” diventeranno Legacy e lasceranno il posto a quelli nuovi, vale a dire che con i punti accumulati finora, non sarà possibile acquistare le armi di Giada, mentre sarà sempre possibile acquistare quelle dorate con i punti classici. Ci sarà inoltre un cambio della valuta ottenibile con le sfide stagionali e i premi non riscattati finora qualora non sia stato effettuato un login durante la stagione 8, verranno persi.

Overwatch 2 Armi di Giada
Immagine dal blog Blizzard di Overwatch 2

Con l’arrivo della Stagione 9 tuttavia ci saranno delle modifiche rivoluzionarie per il gioco, le quali riguarderanno le Abilità Passive degli Eroi di Overwatch 2 e i proiettili in generale, che essi siano Hitscan o Projectile. Per riassumere i contenuti spiegati nel post sulla sezione notizie ufficiale, ogni proiettile di piccole dimensioni, subirà un leggero ingrandimento e un miglioramento della velocità di percorrenza. Questa decisione è stata presa per consentire ai giocatori di aumentare il numero di colpi andati a segno e sfruttare a pieno le nuove passive introdotte, diminuendo allo stesso tempo la difficoltà di eliminazione degli avversari che ha caratterizzato molto le stagioni finora.

Modifiche della Stagione 9 alle dimensioni dei proiettili di Overwatch 2
Immagine dal blog Blizzard di Overwatch 2

Seguono le modifiche alla salute di ogni personaggio, ovvero gli eroi con 150/175 HP ricevono un aumento di +25 HP, gli eroi da 200 a 300 HP ricevono un aumento di 50 HP e gli eroi da 300 HP e superiori ricevono un aumento di 50 HP. La parte gustosa tuttavia riguarda le abilità passive dei vari ruoli. Innanzitutto vengono confermate le rigenerazioni passive per tutti gli eroi, ovvero che dopo 5 secondi senza subire danni, vengono rigenerati 20 HP al secondo. Questo naturalmente implica che gli eroi di supporto, i quali possedevano già questa abilità, avranno la rigenerazione ogni 2.5 secondi, anziché 5.

I Tank avranno come sempre una riduzione dell’impatto delle spinte, si caricheranno più lentamente le Ultra subendo danni o curandosi e infine avranno più HP nelle modalità con Coda ruoli. La passiva dei DPS invece è quella che ha subito la modifica più interessante. Infatti da adesso, infliggere danni applica una riduzione del valore delle cure ricevute dall’avversario del 20%, rendendo quindi più lenta la sua rigenerazione e dando effettivamente una chance di eliminare un eroe supportato interamente da un compagno.

Nuove passive degli eroi della stagione 9 di Overwatch 2
Immagine dal blog Blizzard di Overwatch 2

Spostandoci sulle altre novità, all’interno di questa stagione 9 troveremo anche due nuove modalità. La prima porta il nome di Cosmic Crisis e sarà una modalità evento disponibile al lancio che ci porterà in una versione diversa e interplanetaria della Penisola Antartica, dove a quanto pare alberga un mostro cosmico tentacolare in grado di corrompere le persone; una sorte che la protagonista del Battle Pass Moira ha scelto di sua spontanea volontà, per acquisire maggior potere. L’obiettivo è quello di sopravvivere a questa minaccia.

L’altra modalità in arrivo riguarda le Hero Mastery. Caratterizzate per essere dei banchi di prova per ampliare le proprie abilità con i personaggi, a partire dalla stagione 9 verrà introdotta una versione multigiocatore chiamata Gauntlet, la quale accoppierà 3 giocatori con eroi disponibili nella selezione delle Hero Mastery, in una sorta di modalità Tower Defense, dove difendere diversi avamposti dai molteplici attacchi delle ondate dei bot.

Overwatch 2 gameplay Hero Mastery Gauntlet

In tutto questo saranno apportate delle modifiche anche al sistema degli Elogi e alle penalità per l’abbandono delle partite. Già dalla stagione 7, gli elogi sono stati migliorati e permettono adesso ai giocatori di raggiungere più facilmente il grado più alto e ottenere dei bonus di esperienza settimanale. A partire dalla stagione 9 di Overwatch 2, secondo quanto raccontato anche nel post ufficiale dedicato nella sezione notizie del sito Blizzard, verrà inserita la possibilità di elogiare anche i propri amici, ampliando ancora di più le possibilità di salire al grado più alto.

Per quanto riguarda le penalità, il sistema introdotto nelle partite rapide ha fatto registrare un calo significativo di giocatori che abbandonano le partite, ma c’è spazio per migliorare. Il sistema adesso sarà ampliato per includere anche le partite della modalità Eroi Misteriosi e quelle della futura modalità Hero Mastery Gauntlet e inoltre porterà il giocatore a ricevere una penalità qualora abbandoni 6 delle ultime 20 partite. Un controllo molto apprezzato che finalmente andrà ad arginare un po’ ovunque il problema di chi abbandona le partite e lascia il proprio team in seria difficoltà.

Overwatch 2 Anti-Cheat Defence Matrix

Leggi anche: OVERWATCH 2: 50 MILIONI DI UTENTI ALL’ATTIVO E OLTRE 225 MILIONI DI INCASSI DAL DEBUTTO

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi