Dr Commodore
LIVE

Solo Leveling: in Corea del Sud scatta la polemica per uno studio di outsourcing che ha lavorato all’anime

Anche se Solo Leveling è una delle serie anime più seguite di questa stagione invernale, ma in Corea del Sud la serie sta generando diverse polemiche a causa di uno degli studi di outsourcing che ha lavorato all’anime, Studio PPURI. Allo studio è stata prodotta l’opening della serie. Nella versione coreana della serie, il nome dello studio è stato rimosso dai crediti della ending.

PPURI non gode infatti si un’ottima reputazione in diverse parti della Corea del Sud perché nei suoi lavori sono spesso presenti dei gesti “anti uomini” e perché avrebbe dei legami con il gruppo femminista Megalia. Il gruppo è diventato famoso per le sue controverse strategie nell’esporre gli atteggiamenti misogini online e per il suo simbolo, una mano che fa un gesto con cui solitamente si dice agli uomini che hanno il pene piccolo (“🤏”).

In Corea gira infatti questo luogo comunque secondo cui gli uomini coreani abbiano un pene piccolo. Sembra che PPURI abbia infilato questo gesto in quasi tutti i suoi lavori, e c’è chi pensa che esso sia presente persino nell’opennig di Solo Leveling.

Perché lo studio PPURI è stato rimosso dai crediti di Solo Leveling in Corea del Sud?

La rimozione di Studio PPURi dai crediti di Solo Leveling in Corea del Sud è stata attuata per volontà della casa editrice della serie, D&C Media. Il motivo è legato alla situazione economica in cui si trova l’azienda, che a metà gennaio ha visto i prezzi delle sue azioni calare del 6 o del 10%.

Di sicuro è un peccato, visto che l’opening di Solo Leveling è stata molto apprezzata e gode di milioni si visualizzazioni su YouTube. Sembra inoltre che in Giappone lo studio PPURI sia considerato al livello dei grandi studi, anche se è meglio prendere questa dichiarazione con le pinze visto che viene da dei post di un insider dell’industria che ha parlato anche di come i giapponesi discriminino gli animatori cinesi.

image 2

Solo Leveling sta venendo trasmesso in simulcast su Crunchyroll ogni sabato, e dal 20 gennaio sta venendo caricata anche la versione doppiata in italiano della serie.è, registrato a Roma.

Leggi anche Solo Leveling, il doppiaggio italiano del primo episodio è disponibile su Crunchyroll.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi