Dr Commodore
LIVE

The Pokémon Company International prende provvedimenti contro PokéZoo, un nuovo clone del franchise

Mentre Palworld continua a godere di un successo stratosferico, The Pokémon Company International ha avviato un”indagine sul titolo per vedere se sono state violate le loro proprietà intellettuali. Non ci sono ancora novità sul caso contro il titolo di Pocketpair, che in futuro introdurrà anche un Pal ispirato a Mega Mewtwo Y.

L’azienda che gestisce il franchise dei mostriciattoli tascabili e Nintendo hanno posato intanto lo sguardo su un altro clone di Pokémon, che presenta un titolo davvero simile: PokéZoo. Un rapporto scritto da Stephen Totilo di GameFile ha fatto notare che lo scorso 11 gennaio TPCI ha avviato un’azione legale per opporsi alla registrazione del marchio di PokéZoo negli Stati Uniti.

Il caso di PokéZoo: un gioco di carte con “meccaniche innovative” ma che ruba Gengar

Il team dietro a questo progetto non solo vuole lanciare sul mercato un gioco di carte (che nelle bustine presenta diversi elementi rubati a Pokémon, come le Poké Ball e Gengar) e dei videogiochi. Il sito ufficiale del gioco riporta diverse volte la scritta Pokémon e dice che esso ha delle meccaniche rivoluzionarie che rompono la quarta parete. Sempre sul sito sono presenti 20 pagine dedicate alla vendita dei pacchetti di carte a prezzi che arrivano a un massimo di 39,99 dollari, con molti che sono già andati apparentemente sold out.

nintendo avviato un azione legale clone pokEmon no non palworld v4 696662 1280x720 1 1

Si tratta di un caso un pelino più grave di quello di Palworld, che anche se ha dei Pal similissimi a diversi Pokémon, non ha mostriciattoli copiati al 100%. Al momento non si sa quanto possa continuare la disputa sul marchio, ma sembra che PokéZoo potrebbe non restare disponibile sul mercato ancora a lungo.

Di app chiamate PokéZoo ne esistono molteplici, tra cui una sviluppata da HC Game Personal che non solo utilizza parte del logo originale di Pokémon ma anche un’immagine fanmade del mostriciattolo Bellossom come icona sul Google Play Store. Questo gioco sembra essere un fantasy e conta più di 100 giocatori. La descrizione rivela che i giocatori possono evocare molti mostri da allevare e da far combattere contro gli altri giocatori.

unnamed

Leggi anche Pokémon Scarlatto e Violetto: il prossimo Tera Raid è Empoleon.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi