Dr Commodore
LIVE

Il ragazzo e l’airone candidato come Miglior Film d’Animazione ai Japan Academy Film Prize

Dopo la nomination Agli Oscar e agli Annie Awards, Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki ha ottenuto anche una nomination in casa: il film è stato infatti candidato per il Miglior Film d’Animazione (o Animazione dell’Anno) ai Japan Academy Film Prizes, i “premi Oscar” giapponesi, i cui vincitori saranno rivelati il prossimo 10 marzo.

Il ragazzo e l’airone è stato candidato assieme a: Kitarō Tanjō: Gegege no Nazo (Kitarō Birth: The Mystery of Gegege) di Go Koga, Totto-Chan: The Little Girl at the Window di Shinnosuke Yakuwa, Detective Conan: Kurogane no Submarine (Iron Submnarine) e Blue Giant, entrambi diretti da Yuzuru Tachikawa. Blue Giant è stato candidato anche nella categoria “Miglior Colonna sonora” per il lavoro della compositrice Hiromi Uehara.

Sapevate inoltre che proprio un film di Miyazaki è stato il primo film animato a ricevere una nomination ai premi? Fino al 1996 infatti essi ignoravano totalmente i film anime, ma dovettero riconoscere il successo al botteghino di Principessa Mononoke nel 1997, che venne poi candidato come Miglior Film, uscendone poi vincitore. Una cosa simile accadde anche con il suo film successivo, La città incantata. Ponyo sulla scogliera e Si alza il vento hanno invece vinto il premio come Miglior Film d’Animazione. Altri film Ghibli che hanno vinto il premio sono Arrietty e La collina dei papaveri.

Il ragazzo e l'airone

Uno sguardo alle altre nomination

Godzilla Minus One è il film che ha ottenuto più nomination quest’anno, ben 12, ìtra cui quelle per il Miglior Film, il Miglior Regista (Takashi Yamazaki), Miglior Sceneggiatura e Miglior Attore Protagonista (Ryunosuke Kamiki). In molte categorie se la dovrà vedere con Perfect Days, il film diretto dal regista tedesco Wim Wenders con protagonista Koji Yakusho. Shin Kamen Rider di Hideaki Anno ha invece ricevuto una nomination per la Miglior Attrice Non Protagonista per l’interpretazione di Ruriko Midorikawa da parte di Minami Hamabe.

Nella categoria del Miglior Film Straniero sono stati invece candidati Tàr, Mission Impossibile: Dead Reckoning – Parte 1, Barbie, Killers of the Flower Moon e Driving Madeleine. Com’era prevedibile, Oppenheimer è assente in quanto uscirà in Giappone a fine marzo.

Il ragazzo e l'airone

Leggi anche Il ragazzo e l’airone è stato candidato agli Oscar 2024 come Miglior Film d’Animazione!

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi