Dr Commodore
LIVE

Il ragazzo e l’airone è stato candidato agli Oscar 2024 come Miglior Film d’Animazione!

Oggi sono state ufficialmente rivelate le nomination ai Premi Oscar 2024, la cui cerimonia si terrà il prossimo 10 marzo. Finalmente abbiamo appreso i candidati che si contenderanno la statuetta come miglior film d’animazione. Tra i candidati figura anche Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki, il quale ha buonissime possibilità di vincere il premio, anche se va detto che concorre con alcuni film davvero ottimi.

Infatti se la dovrà vedere con: Elemental di Peter Sohn (Disney/Pixar Animation Studios), Nimona di Nick Bruno e Troy Quane (Annapurna Pictures), Robot Dreams di Pablo Merger e Spider-Man: Across the Spiderverse di Joaquim dos Santos, Kemp Powers e Justin K. Thompson (Sony Pictures Animation).

In questo periodo Il ragazzo e l’airone fatto una scorpacciata di diversi premi statunitensi, tra cui anche il Golden Globe come Miglior Film Animato. Se dovesse vincere l’Oscar, si tratterebbe della seconda statuetta per il Miglior Film d’Animazione per Miyazaki, che ne aveva vinta una nel 2022 per La città incantata. Anche i suoi film Il castello errante di Howl e Si alza il vento avevano ricevuto delle nomination rispettivamente nel 2006 e nel 2014.

Il ragazzo e l'airone

Il ragazzo e l’airone è l’ultimo film diretto da Hayao Miyazaki. Distribuito in Giappone nel luglio 2023, è arrivato in Italia lo scorso 1° gennaio e ha letteralmente conquistato le nostre sale. Infatti in poco più di tre settimane è diventato l’anime con il maggior incasso di sempre al botteghino italiano, superando i risultati ottenuti da Pokémon Il film – Mewtwo contro Mew nel 2000.

Non solo Il ragazzo e l’airone: gli altri film giapponesi candidati ai Premi Oscar 2024

Il Giappone è presente agli Oscar anche in altre categorie con i film Perfect Days di Wim Wenders e Godzilla Minus One di Takashi Yamazaki. Perfect Days è stato candidato come Miglior Film Internazionale assieme a Io Capitano di Matteo Garrone, La Società della Neve di J.A. Bayona, The Teachers’ Lounge di İlker Çatak e La Zona D’Interesse di Jonathan Glazer.

Godzilla Minus One è invece stato candidato per i Migliori Effetti Visivi assieme a The Creator, Guardiani della Galassia Vol. 3, Mission Impossible Dead Reckoning Parte 1 e Napoleon.

Il ragazzo e l'airone

Leggi anche Nominations Oscar 2024: Matteo Garrone candidato per il Miglior Film Internazionale; Oppenheimer e Povere Creature si ergono su tutti.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi