Dr Commodore
LIVE

Final Fantasy 16 è il gioco più scaricato su PS5 in Giappone, ma ci sono voci anche per un debutto su Xbox

L’esclusiva PlayStation 5 di Final Fantasy 16 è riuscita ad attirare un gran numero di appassionati, proponendo una nuova e attesissima avventura dove sono state raccontate le esperienze di Clive in uno stile rinnovato, ma molto simile a quello dei suoi predecessori. Secondo le dichiarazioni degli sviluppatori, il titolo ha soddisfatto le aspettative di vendita, soprattutto in terra orientale dove Square Enix sa benissimo di non poter deludere i tanti appassionati.

Final Fantasy 16 infatti ha riscosso il maggior successo proprio in Giappone, dato che i numeri lo vedono al primo posto tra i titoli più scaricati su console PlayStation 5 per l’intero 2023, cosa che, considerando la sua uscita nell’estate dello stesso anno, rappresenta un risultato particolarmente soddisfacente.

Le cose non sono andate allo stesso modo nel resto del mondo, in particolare negli Stati Uniti e in Europa dove Final Fantasy 16 si è piazzato rispettivamente nella 12° e nella 15° posizione, superata da titoli come Hogwarts Legacy, Baldur’s Gate 3 e Marvel’s Spider-Man 2. Tuttavia il tempo dell’esclusiva PS5 targata Square Enix non è di certo finito, considerando come sia in lavorazione il porting per PC, ma potrebbe esserci qualcosa di fuori dalle linee, davvero interessante e riguardante la console rivale.

Final Fantasy 16

Final Fantasy 16 su Xbox Series?

Per il momento ancora non conosciamo una data precisa di quando il porting di Final Fantasy 16 per PC verrà rilasciato, ma quello che sappiamo è che il tempo di esclusività per la console Sony è terminato, portando dunque gli sviluppatori a riflettere sulla possibilità di effettuare il porting anche su altre piattaforme, tra cui appunto Xbox.

Square Enix, infatti, ha espresso la volontà di voler portare sulla console Microsoft non solo Final Fantasy 16, ma anche altri titoli della saga, cosa che effettivamente potrebbe essere presto realizzata. L’insider Nick Baker, famoso per essere il co-fondatore del portale XboxERA e per aver diffuso tantissimi rumors che si sono poi rivelati veritieri, in una recente live streaming ha dichiarato di avere ricevuto delle informazioni particolarmente interessanti dalla stessa fonte che gli aveva rivelato della presenza del gioco Vision of Mana durante il Developer Direct della console Microsoft.

L’indiscrezione riguardava proprio Final Fantasy 16 e la notizia che Square Enix sia al lavoro per realizzare un porting del gioco su Xbox Series X|S, ora che il periodo di esclusività è terminato con la fine del 2023 e c’è la possibilità di allargare i propri orizzonti. Se venisse confermata, questa indiscrezione potrebbe risultare particolarmente interessante per tantissimi videogiocatori, ma potrebbe non essere l’unica novità per il loro futuro, visto che si parla anche dell’approdo di Final Fantasy 7 Remake sulla console Microsoft. Staremo a vedere se si concretizzerà il tutto o se rimarranno soltanto voci di corridoio, in ogni caso, bisogna prendere il tutto con le pinze.

Final Fantasy 16 Clive e Jill

Leggi anche: FINAL FANTASY 16: TOLTO DALLE OPZIONI UN POSSIBILE SEGUITO DOPO LO SCIOGLIMENTO DEL TEAM DI SVILUPPO

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi