Dr Commodore
LIVE

Final Fantasy 16: tolto dalle opzioni un possibile seguito dopo lo scioglimento del team di sviluppo

Nonostante l’ultima avventura di Square Enix abbia rispettato i piani dell’azienda e soddisfatto le aspettative, Final Fantasy 16 ha ancora molto da raccontare al pubblico, soprattutto se consideriamo le uscite dei DLC e il porting del gioco su piattaforma PC ancora in lavorazione. Ma come spesso accade in questi casi, si parla anche del futuro dei titoli e, nello specifico, del futuro di questa nuova storia creata.

Gli appassionati sapranno che ogni Final Fantasy è una storia a sé stante, la quale a volte viene ampliata con un sequel diretto o con degli spin-off strettamente collegati a esso, come per esempio nel caso di Final Fantasy 7, il cui remake sta per rilasciare il secondo capitolo di quella che sarà una spettacolare trilogia. Nel caso specifico di Final Fantasy 16 però, nonostante la sua narrativa sia un punto di forza, è improbabile che vedremo arrivare un diretto sequel del gioco in futuro.

Questo non ha nulla a che vedere con le difficoltà che si incontrano cercando di espandere una storia così dettagliata e inventarsi un seguito, bensì il motivo principale riguarda lo scioglimento ufficiale del team dietro la realizzazione di Final Fantasy 16. Per tranquillizzare i giocatori, questo non influenzerà in alcun modo l’uscita del secondo DLC del gioco, in quanto il team a esso dedicato è ancora operativo e non è stato coinvolto nello scioglimento, ma per quanto riguarda un eventuale futuro del gioco, il discorso è tutt’altro che certo.

Final Fantasy 16 Clive e Joshua

Futuro limitato per Final Fantasy 16

La maggior parte dei componenti del team di Final Fantasy 16 è adesso alle prese con un nuovo capitolo della loro carriera, considerando anche le parole del producer Naoki Yoshida in una recente intervista in giapponese con Famitsu. Lui stesso sembra ora focalizzato su una nuova sfida, la quale è ansioso di scoprire, ma per quanto riguarda le idee su quest’ultimo capitolo, regna l’incertezza e la concreta possibilità che semplicemente si passi al prossimo.

Il team di sviluppo di FF16 è stato sciolto, a eccezione del team del DLC principale, ma in questo momento non pensiamo di creare un sequel o uno spin-off di FF16. Con questa occasione, ho accumulato molte conoscenze da FF16. Piuttosto che continuare con un titolo per sempre, vorrei usare queste conoscenze per considerare nuove sfide, come il prossimo titolo della serie. Tuttavia, se mi chiedete se ci sarà qualcosa di legato a FF16 in futuro, non lo so. Non so cosa succederà, quindi non dirò nulla di esplicito.

Di questi tempi non si sa mai come potrebbero andare le cose, ma è molto probabile che sia stata messa definitivamente una pietra sopra Final Fantasy 16 e che il futuro ci riserverà una storia tutta nuova, piuttosto che continuare le vicende di Clive e compagni. Rimaniamo dunque in attesa della primavera del 2024 per conoscere la seconda espansione della storia e sapere se in futuro ne esisteranno altre o se l’avventura terminerà lì.

Final Fantasy 16 Clive

Leggi anche: FINAL FANTASY 16: SVELATA LA DURATA ANCHE DEL SECONDO DLC THE RISING TIDE

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi