Dr Commodore
LIVE
Anime

Inverno 2024 | Gli anime consigliati della redazione

Dopo una stagione autunnale davvero carica di serie interessanti, tra cui ha spiccato sicuramente Frieren – Oltre la fine del viaggio, l’adattamento dell’omonimo manga di Kanehito Yamada e Tsukasa Abe. C’è stato anche il secondo cour di Jujutsu Kaisen, che nonostante i gravi problemi di schedule ha avuto degli ottimi episodi.

Il 2024 si prepara ad iniziare con una stagione invernale all’apparenza meno interessante, che sembra dare un inizio un po’ tiepido al prossimo anno. Un anno che si prefigge pieno zeppo di ritorni, tra franchise molto conosciuti e serie degli ultimi anni che hanno ricevuto un sequel. Questa stagione invernale non sarà da meno, e sembra presentare diversi titoli che sono potenzialmente imperdibili.

Come di consueto vi guideremo in questa stagione, presentandovi quelli che sono i titoli che aspettiamo di più, e che secondo noi ptorebbero attirare la vostra attenzione. Pronti a imbarcarvi nella prima stagione del 2024 e a gustare i nuovi anime che arriveranno?

Anime

Metallic Rouge

Yoel: Fin dal suo annuncio lo scorso anno sono stato affascinato da Metallic Rouge, nuovo progetto originale dello studio Bones. In un mondo futuristico, umani e androidi convivono in pace, ma all’androide Rouge viene improvvisamente affidata una missione: recarsi su Marte per uccidere dei suoi simili ostili al governo, gli Immortal Nine. Ad affiancarla c’è un’umana di nome Naomi Orthmann.

Una trama comunque sia interessante, che oltre a un worlduilding molto fantascientifico che nell’azione sembra però avere una certa anima che fonde tokusatsu e mecha. D’altronde Rouge combatte con una sfavillante armatura rossa! Sentite già la voglia di gridare “henshin!”?! I primi episodi ci hanno anche già regalato delle interazioni davvero divertenti tra Rouge e Naomi.

La serie è stata creata da Yutaka Izubuchi, designer di diverse serie di Gundam e creatore anche di RaXephon. Alla regia troviamo invece Motonobu Hori, che già aveva diretto il purtroppo non tanto brillante Carole & Tuesday. Alla colonna sonora troviamo invece Taisei Iwasaki, Towa Tei e Yuma Yamaguchi, che regaoleranno tante gioie per le nostre orecchie.

Disponibilità: Crunchyroll.

Delicious in Dungeon

Matteo: Dungeon Meshi, conosciuto in occidente come Delicious in Dungeon o Dungeon Food, è una delle opere più attese di questo inizio 2024. Il manga di Ryoko Kui, all’interno della propria nicchia dedicata, è unanimemente considerato come uno dei fumetti nipponici a tema culinario migliori di sempre, ma le vicende narrate all’interno del Dungeon non si limitano alle mere pietanze.

Dopo che il Regno d’Oro è stato affondato sottoterra da un mago pazzo, il suo re emerge, promettendo tutti i suoi tesori a chiunque sconfigga tale stregone, prima di crollare in polvere. Le gilde sono stimolate da questa promessa, attraversando il labirintico sotterraneo alla ricerca del mago. Laios, il capo di una di queste gilde, incontra un drago che annienta il suo gruppo e divora sua sorella Falin. Nonostante abbiano perso tutte le loro provviste e averi, Laios insieme a Marcille, una guaritrice elfica, e Chilchuck, un ladro halfling, rientrano immediatamente nella prigione, determinati a salvare Falin.

Se la premessa potrebbe non far scattare la scintilla, vi basti pensare che a curarne l’adattamento sarà l’iconico Studio Trigger, padre di opere amatissime quali Kill la Kill, Tengen Toppa Gurren Lagann e Cyberpunk Edgerunners. Alla regia avremo il veterano Yoshihiro Miyajima (SSSS.Dynazenon Movie), Naoki Takeda sarà il character designer (noto animatore delle opere Trigger ma alla prima esperienza come CD) e Yasunori Mitsuda si occuperà delle colonne sonore (Inazuma Eleven, Black Butler).
Per quanto concerne i ruoli chiave, non vediamo i soliti mostri sacri di casa Trigger, ma dai trailer è possibile constatare come l’inconfondibile stile artistico che contraddistingue lo studio sarà una costante anche per Delicious in Dungeon.

Disponibilità: Netflix.

Bucchigiri?!

Yoel: Aladdin è uno di quei film della Disney che ancora oggi viene ricordato con piacere. La storia tratta da Le mile e una notte è stata reinterpretata in vari modi anche di recente, come in Magi – The Labyrinth of Magic. Mappa e la regista Hiroko Utsumi stanno per regalare al pubboico una nuova interpretazione dell’opera… Con protagonisti dei delinquenti?!

La serie segue Arajin Tomoshibi, un liceale che sogna di perdere la verginità e di trovarsi una fidanzata carinissima. Tornato dopo tanti anni nella sua città natale, rincontra il suo amico d’infanzia Mataraka Asamine, il quale fa parte di una gang, la Minato Kai. Arajin si ritrova in mezzo a delle battaglie volte a determinare l’individuo più forte. Su di loro però inizia ad incombere l’ombra di un genio…

Dai trailer la serie sembra proprio una commedia d’azione davvero divertente e sopra le righe. Ogni personaggio è poi affascinante nel character designer curato da Takahiro Kagami. Alla sceneggiuatura sarà invece Taku Kishimoto, sceneggiatore di serie dei franchise di Haikyuu!, Blue Lock e Fruits Basket. Pronti a tuffarvi in questa nuvoa versione de Le mille e una ntote?

Disponibilità: Crunchyroll.

The Witch and the Beast

Matteo: The Witch and the Beast (Maju to Yajuu in lingua originale) è una delle tante opere nuove che faranno il proprio debutto in questo Inverno 2024. Il manga originale, pubblicato tra le pagine della rivista seinen Monthly Young Magazine di casa Kodansha, è un titolo che in pochi conoscono, ma coloro i quali lo stanno leggendo lo apprezzano in maniera quasi unanime. The Witch and the Beast ha il potenziale per essere il “dark horse” di questa stagione.

In un mondo fantastico, esistono streghe capaci di maledizioni quasi impossibili da rimuovere se non con pochissimi metodi: ricevere un bacio amorevole da un principe, sperare che la strega adirata cambi idea o tentare una terza possibilità.
Guideau, una giovane donna con gli occhi di una bestia e un talento per precipitarsi nelle cose a testa alta, nutre un rancore profondo nei confronti delle streghe. Ashaf, un uomo raffinato ma enigmatico che porta una bara sulle spalle, tiene sotto controllo la sua partner con modi calmi e presenza di spirito. Insieme, indagano su misteri e crimini magici, il tutto mentre cercano la strega che ha maledetto Guideau.

La trasposizione animata di Majo to Yajuu sarà a cura di Yokohama Animation Lab, uno studio non particolarmente rinomato che non gode di molta fama, ma come ben sappiamo quello che conta è lo staff e non lo studio. Alla regia vi sarà Takayuki Hamana (Arte, Prince of Tennis), Hiroya Iijima sarà il character designer (Afro Samurai, Yashahime e, su tutti, designer degli spiriti maledetti di Jujutsu Kaisen) e le colonne sonore saranno a carico di Hanae Nakamura (Quintessential Quintuplets, Aggretsuko, My Next Life as a Villainess).

Disponibilità: Crunchyroll.

Tis Time for “Torture,” Princess

Yoel: Una principessa viene catturata dall’esercito del signore dei demoni, e quest’ultimo vuoleovviamente sapere tutto quello che la ragazza sa sulle forze dell’umanità. Quando non c’è verso di farola parlare, l’assistente del Re dei Demoni ha la geniale idea di torturarla… Portandole in cella del cibo delizioso che potrà mangiare solo quando avrà spifferato tutto!

Questa è la premessa di Tis Time for “Torture” Princess, serie tratta dall’omonimo manga di Robinson Haruhara e Hiraikei. I trailer danno proprio l’idea che questa sia una serie divertente e con un ottimo character acting, che si unisce a un character design dai tratti rotondeggianti ma non estremamente dolci (curato da Satoshi Furuhashi e Toshiya Kōno).

La serie è diretta da Yoko Kanamori, qui alla sua prima esperienza come regista di serie. Kazuyuki Fudeyasu (That Time I Got Reincarnated as a Slime) si occupa invece della sceneggiatura, e Masaru Yokoyama (Fruits Basket) si occupa della colonna sonora. Della produzione se ne occupa lo studio Pine Jam (Do It Yourself!).

Disponibilità: Crunchyroll.

Solo Leveling

Matteo: Era da parecchi anni che la prima stagione di un nuovo franchise non risultava innegabilmente l’anime più atteso della propria rispettiva stagione. Questo è il caso di Solo Leveling, opera che vista la sua fama pregressa non ha bisogno di introduzione alcuna. La scalata che porta Jinwoo Sung dall’essere considerato il più debole cacciatore del mondo alla più forte entità del suo universo narrativo ha saputo conquistare i lettori dell’opera originale e ci auguriamo che ciò venga trasmesso a dovere anche nella trasposizione animata.

Dieci anni fa, “il cancello” è apparso e ha collegato il mondo reale con un regno dove esistono la magia e i mostri. Per combattere queste vili bestie, le persone comuni ricevettero poteri sovrumani e divennero note come “Cacciatori”. Il ventenne Sung Jinwoo è uno di questi cacciatori, ma è conosciuto come il “più debole del mondo” a causa del suo patetico potere rispetto anche a un misero grado E. Tutto cambia quando Jinwoo, credendo di essere l’unico rimasto a morire in una missione andata terribilmente male, si risveglia in ospedale tre giorni dopo e trova uno schermo misterioso fluttuare davanti a lui.

L’adattamento di Solo Leveling sarà a cura della rinomata e versatile A-1 Pictures con alla regia Shunsuke Nakashige (Mother of the Goddess’Dormitory e uomo di punta di tutti i progetti di Sword Art Online), nel ruolo di character designer vi sarà Tomoko Sudo (Alice in Borderland, Uncle from Another World) e alle colonne sonore vi sarà il leggendario Hiroyuki Sawano (L’Attacco dei Giganti, 86, Kill la Kill) pronto a rendere indimenticabili le numerose scene d’azione e combattimento che caratterizzano Solo Leveling.

Disponibilità: Crunchyroll.

A Sign of Affection

Yoel: Se state cercando anime romantico dai toni dolci, A Sign of Affection è il titolo che fa per voi. La serie segue la storia d’amore tra due universitari, Yuki e Itsuomi. Yuki è una ragazza sorda fin da piccola, mentre Itsuomi è un ragazzon che ha vissuto anche all’estero che sa parlare ben 3 lingue.

Le atmosfere del primo episodio della serie ti fanno immergere nel “mondo” di Yuki, fatto di pensieri, sensazioni e talvolta colori tutti suoi. L’incontro con Itsuomi cambia la vita della ragazza, a cui si para davanti un mondo a lei finora sconosciuto. Curiosi di vedere come si evolverà la relazione tra i due? Potrebbe anche essere che ci saranno degli sviluppi prima di quanto si possa immaginare.

La serie è prodotta dallo studio Aijado e diretta da Yuta Murano (Kakushigoto). Kasumi Sakai è alla sua prima esperienza come character designer, ma i personaggi risultanto davvero graziosi (anche se hanno dei labbroni in certe inquadrature che sinceramente non mi fanno impazzire). Per la serie sono stati ingaggiati anche degli animatori specializzati nella lingua dei segni, Masaya Fujimoi, Yoshiaki Yanagida e Yuki Miyamoto, cosa che indica anche una certa cura nella rappresentazione della condizione di Yuki.

Disponibilità: Crunchyroll.

Hokkaido Girls are Super Adorable!

Riccardo: Potrebbe mai mancare nei nostri consigli stagionali una commedia con un po’ di ecchi e fanservice? Ma ovviamente no! Simile ad anime come My First Girlfriend is a Gal e More than a Married Couple, Less than Lovers, Hokkaido Girls are Super Adorable!, scritto e illustrato originariamente da Kai Ikada, potrebbe diventare una piacevole visione durante questa fredda stagione invernale, anche per la vivacità della gal protagonista dell’anime prodotto e realizzato da Silver Link e Blade, Minami Fuyuki!

Tsubasa Natsukawa si è trasferito dalla ridente Tokyo a una fredda cittadina dell’Hokkaido, nel nord del Giappone. Nonostante si possa aspettare poco da questa nuova vita, incontra l’esuberante e vivace Minami Fuyuki, una vera e propria gal che prenderà il ragazzo sotto la sua ala protettrice!

Disponibilità: Crunchyroll.

Banished From the Hero Party stagione 2

Yoel: La prima stagione di Banished form the Hero Party ci aveva regalato un fantasy con momenti davvero rilassanti e “scalda cuore“. Lo sviluppo di Red da ex membro del party dell’eroina a venditore di medicine in campagna avveniva sullo sfondo di un worldbuilding abbastanza convincente che giocava anche con gli stilemi dei JRPG in maniera davvero originale.

Questa seconda stagione promette di offriere più o meno le stesse sensazioni, e tra i protagonisti sembra si aggiungerà Yarandrala, l’elfa doppiata dalla sempre bravissima Sora Amamiya. Sarà soltanto un “more of the same“? Solo il tempo ce lo saprà dire.

Disponibilità: Crunchyroll.

Urusei Yatsura – Lamù e i casinisti planetari stagione 2

Riccardo: Dopo un’attesa di circa un anno, ecco che ritornano le divertenti e simpatiche avventure dell’aliena più famosa e bella della storia dell’animazione giapponese, Lamù, insieme al suo amato Ataru Moroboshi e tutti gli altri loro amici!

Come per la scorsa stagione, questo nuovo adattamento del manga di Rumiko Takahashi si prospetta molto gradevole dal punto di vista grafico (dopotutto stiamo parlando di un anime dello studio David Production) e della commedia, farcita di gag slapstick e situazioni che faranno morir dal ridere lo spettatore!

Disponibilità: Anime Generation.

Wonderful Precure!

Yoel: Non esiste una stagione invernale in cui non consiglio la nuvoa serie di Pretty Cure, quindi perché quella del 2024 dovrebbe essere diversa?! Inoltre la protagonista stavolta sarà… Lettaralmente una cagnolina?! La ventunesima serie di Precure sarà ambientata ad Animal Town, una città dove persone e umani vivono in armonia.

Qui Iroha Inukai vive con la sua cagnolina Komugi, la quale si trasforma in un’umana quando la città viene attaccatta da un mostro Garugaru. Per proteggere la padroncina, Komugi si trasforma in una guerriera Pretty Cure, Cure Wonderful. Per aiutare le persone il cui cuore è stato corrotto dai Garugaru, e riportare i Kirarin Animal al Niko Garden, Wonderful lotta assieme a Cure Friendly (Iroha), Cure Nyammy e Cure Lillian.

Masanori Sato (regista del quinto cour di Butt Detective) dirige la serie presso Toei Animation. La veterana del franchise Yoshimi Narita (Pretty Cure Splash Star) si occupa della sceneggiatura. Yoko Uchida cura i design dei personaggi e NasKA si occupa invece del design dei costumi.

Disponibilità: Crunchyroll.

Leggi anche Autunno 2023 | Gli anime consigliati della redazione.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi